Visualizza la versione completa : Chiarimento Stenopus senza schiumatoio
Ciao a tutti!
Ho letto tantissimi post, ma con pareri talvolta contrastanti, quindi scrivo sperando di riuscire a capire in modo definitivo.
Allora, ho un nano di circa 30l netti con dentro, a parte vari coralli, due turbo e due thor amboinensis. Utilizzo il metodo naturale, non ho lo schiumatoio, ma i valori sono molto molto buoni. Mi piacerebbe inserire uno Stenopus Hispidus non potendo inserire pesci (almeno credo, o sbaglio?). Vorrei capire se questo crostaceo può essere adatto al mio nano, se è necessario alimentarlo con costanza, eventualmente con cosa e se il doverlo alimentare può comportare un problema di chimica dell'acqua non avendo schiumatoio. Non vorrei creare problemi ai coralli che stanno tutti molto bene (molli, lps ed sps) e la loro salute è la mia priorità.
Grazie mille!!
Non conviene in questi piccoli litraggi
Poi se hai i thor verrebbero predati
Va alimentato sempre
Sent from my iPhone using Tapatalk
jackburton
14-04-2012, 14:11
ciao! come ti è già stato detto, i thor farebbero una brutta fine. :-) Oltretutto l'hispidus diventa anche abbastanza grosso per una vasca di 30lt. Se ti piacciono gli Stenopus ci sono lo zanzibaricus e il tenuirostris che sono spettacolari e restano più piccoli...anche in questo caso però non so come la prenderebbero i thor...
Grazie, in realtà il mio scopo principale era cercare di movimentare e colorare un po' l'acquario perché praticamente gli unici animali (non coralli) che danno un po' di movimento e colore sono i due thor e mi sembrano poco viste anche le loro dimensioni.
Grazie, in realtà il mio scopo principale era cercare di movimentare e colorare un po' l'acquario perché praticamente gli unici animali (non coralli) che danno un po' di movimento e colore sono i due thor e mi sembrano poco viste anche le loro dimensioni.
Puoi mettere altri 2/3/4/5 thor ( no problem )
Un mitrax oppure un paio di lybia tessellata
Mentre coralli che diano movimento
Xenia
Euphyllia
Sent from my iPhone using Tapatalk
jackburton
14-04-2012, 15:24
oppure se vuoi un granchio bello e tranquillissimo io punterei sul Neopetrolistes
Di coralli ne ho abbastanza anche che danno movimento, parlavo proprio di crostacei. Altri thor no, per carità, sono bellissimi ma mi hanno fatto fuori un'intera euphillia ed altri coralli, so che direte che non è possibile, ma vi assicuro che è proprio così. Quando non ci saranno più sarò molto più tranquillo per i coralli.
I granchi si vedono pochissimo, preferisco i gamberi, ma mi pare di capire che non ne possa mettere altri.
jackburton
14-04-2012, 15:39
mmm...i thor di solito "fanno fuori" un corallo se questo ha già qualcosa che non va, altrimenti difficilmente fanno danni gravi, quindi puoi stare tranquillo. Io ne ho 3 (uno è saltato fuori dalla vasca) da un paio d'anni e mai un problema.
Il Neopetrolistes è un granchio che oltre a essere diurno sta anche molto in vista, inoltre se hai coralli molli o LPS è molto facile che vada in simbiosi con uno di loro. Puoi (dovresti) dargli da mangiare con delle pinzette, insomma...se non si è capito a me piace un sacco :-))
il Neopetrolistes è stupendo, magari a trovarlo però non ci riesco
primoleo
14-04-2012, 16:20
Secondo me puoi mettere anche un debelius che è un bel gambero e cresce fino a 5 cm massimo.
anche io inserirei un neopetrolistes o un debelius.
primoleo
14-04-2012, 22:31
Tieni comunque conto che in genere i granchi sono più schivi dei gamberi e tendono a farsi vedere di meno.
Riccio79
16-04-2012, 12:53
Quoto quanto detto da primaleo ed aggiungo che pure il debelius è un gambero che si fa vedere pochino...
Io ho un hispidus, e non lo cambierei con nessun altro gambero, a me piace da morire.... ho avuto uno zanzibaricus nei primi tempi del mio nano, ma non si faceva vedere MAI, sempre tra le rocce, usciva ogni tanto di notte...
Invece l'hispidus si fa vedere abbastanza, poi appena fermo le pompe per alimentare il pagliaccetto, è già pronto alla pappa.... io lo alimento saltuariamente con pastiglie per pesci da fondo, e più spessp con il granulare del pesciotto... le pastiglie le prende direttamente dalla mia mano!
Detto questo, concordo però che i thor farebbero una brutta fine...
Grazie a tutti per i consigli!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |