Entra

Visualizza la versione completa : Guppy non crescono

VastaxSound
14-04-2012, 01:01
Salve, ho un acquario da 30 litri da quasi un anno ormai popolato con guppy qualche red cherry e qualche planobarius.
Il problema è che i guppy nati verso novembre-dicembre non sono ancora arrivati alle misure dei guppy adulti. Vi è mai capitata una cosa del genere?
Addirittura si sono anche accoppiati piu' volte perchè le femmine spesso sono gonfissime e un paio di volte ho visto degli avannotti in vasca,che purtroppo non si sono salvati...
Cosa potete dirmi? purtroppo i valori non li conosco.

eltiburon
14-04-2012, 02:07
Misurali!

Jessyka
14-04-2012, 10:11
Quanti esemplari sono diventati?
Potrebbero soffrire di nanismo se sono troppi. Un 30 litri potresti farlo diventare una vasca di accrescimento ma non una vasca stabile, dopo i 2-3 mesi li levi...

VastaxSound
14-04-2012, 16:27
Sono in otto, all'inizio avevo pensato che potevo portare al negoziante quelli che crescevano così non avrei avuto troppi pesci in vasca ma se sono nani non credo che il negoziante li prenda, e poi la cosa mi incuriosisce...Ho letto diversi articoli in cui dicevano di tenerli in 10 litri e le vasche accrescimento solitamente sono sui 20 litri quindi non capisco perchè in 30 non riescono a raggiungere la loro dimensione adulta...

Per la misurazione...non saprei come fare ma credo siano sui 2,5 cm. circa

Jessyka
14-04-2012, 16:37
Chi dice di tenerli in 10 litri sbaglia, come chi dice di tenerli in 20. Il problema è che magari alla loro forma adulta ci arrivano ma molto più lentamente...e non è neanche detto. Sotto i 30 litri non puoi mettere pesci di taglia adulta a prescindere da quanto grande sia questa taglia.
Comunque prova a vedere se qualcuno se lo prende, comunque non so quanto possa darti in termini di scambio...hai pochi esemplari e non adulti.

VastaxSound
14-04-2012, 21:56
Figurati, non mi interessa il fattore economico.Quando li ho messi in vasca credevo che l'unico problema di tenere pesci in 30 litri era l'inquinamento e che quindi dovevo stare attento con i cambi e con la gestione, non credevo che non crescessero, non avevo mai letto nulla del genere, tranne che nei casi in cui si tengono nella sala parto, ma quello è ovvio...Mi sà che a questo punto devo pensare di abbandonare i guppy e lasciare solo le red cherry...#07

Jessyka
15-04-2012, 10:40
Sì, ti conviene...anche perchè lasciando solo le Red Cherry sicuramente si riprodurranno più facilmente, ma soprattutto le microcaridine avranno una sopravvivenza maggiore non potendo essere mangiate da nessuno|:)