Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento Ramirezi

nanni90
14-04-2012, 00:44
Salve,
stamattina mentre facevo il cambio d’acqua settimanale e dando una pulitina alla vasca mi accorsi che la femmina Ram aveva ed ha tuttora l’ovopositore bello in vista. Allora pensai che il momento della deposizione dovrebbe essere vicino!
Il problema sta proprio qui, la femminuccia cerca di preparare il nido per deporre le uova su una pietra, quindi scava pulisce..ecc. Ma il maschio gli rende il lavoro più complicato perché la insegue, la mordicchia, per intenderci “ le rompe le scatole” XD
come mai questo maschio ha questo carattere così territoriale? È normale questo comportamento?
Essendo una coppia non dovrebbero preparare il nido insieme, almeno io la penso così.
Hanno già deposto ben 3 volte oltre a questa, ma sfortunatamente tutte non andate a buon fine!

fabriziooo83
14-04-2012, 01:53
fra poco deporranno nuovamente..
il maschietto è solo infervorato.. :-D
------------------------------------------------------------------------
curiosità, che valori hai in vasca attualmente?

nanni90
14-04-2012, 11:55
Quindi è solamente arrapato?? ahaha :D cmq i miei valori sono:
ph: 6.5
kh: 2°
PO4: / non ho il test, penso che sono stati un pò altini, dovuto ad una potatura troppo eccessiva( mi son fatto predere la mano dalla forbice) ho fatto cambi d'acqua frequenti e saranno scesi sicuramente
NO3: /
No2: 0

silvolpe
14-04-2012, 20:13
Ciao,

la durezza carbonatica è un po' troppo bassa ed il ph rischia l'instabilità per mancanza di effetto tampone.

Ipotizzando che utilizzi i cambi con l'ausilio dell'acqua osmotizzata ti suggerisco di inserire una frazione superiore di quella di rubinetto.

A presto, ciao.

nanni90
15-04-2012, 12:00
Ciao,
utilzzo solo acqua d'osmosi, perchè l'acqua di rubinetto nella mia zona è molto molto dura!
La durezza carbonica ideale dell'acqua in vasca quant'è?

silvolpe
15-04-2012, 15:35
Io li tengo da 5° a 10° e non ho mai avuto problemi sia per l'allevamento sia per la riproduzione.

Per l'acqua di rubinetto, rammenta di lasciarla invecchiare almeno per 48 h con l'aggiunta di biocondizionatore prima di introdurla in vasca.

A presto, ciao.