Visualizza la versione completa : [b]comportamento guppy[/b]
GENERALE-01-LEE
13-04-2012, 21:37
Ciao a tutt,i qualcuno sà dirmi il significato di certi comportamenti dei guppy? x esempio, quando stringono la pinna della coda, oppure vanno all'indietro verso altri guppy, o ancora, quando un maschio sembra corteggiare un altro maschio, o anche, tremano x poi schizzare a razzo, oppure solo tremano piegandosi, e ancora, alzano la pinna della schiena?
sapere queste cose mi aiuterebbe a capirli meglio.
grazie a tutti in anticipo.
Qausi tutti questi comportamenti sono sintomi avvisatori di un situazione non proprio ottimale.
Soprattutto lo stringere la coda e il piegarsi tremando, può essere una micosi...
Descrivi la vasca, valori, fauna...
Comunque i comportamenti non sono in assoluto esatti, cioè, se il tuo guppy stringe una volta la coda, amen...
Se invece sta continuamente così, si piega, trema...potrebbe anche un effetto della coda a spillo...sono grandi o avannotti?
GENERALE-01-LEE
14-04-2012, 00:28
Dunque la vasca è 80cm 96 litri credo,
valori: no3 5----no2 0----gh14----kh9----ph7----cl0,5.
fauna: 7neon, 5 pangio, 1 garra rufa, 3 guppy adulti 14 guppy nati il 24 febbbraio, 3 caridine red, 2 caridine japponica, lumachine.
Sò benissimo che non ho una fauna compatibilissima tra loro, ma sono errori di prima partenza, ormai ci sono, devo cercare di trovare il più possibbile compromesso.
Sto pensando di allestire altre vasche e separarli
Comunque non credo si tratti di coda a spillo, la conosco benissimo ci ho già avuto a che fare, e ho anche salvato dei guppy, è solo un guppy che lo fà e lo fà a comando cioè mi spiego meglio mentre nuota è normalissimo mentre invece quando staziona in superficie a volte stringe la coda, poi il fatto del tremare lo fà un maschio quando sembra corteggiare un altro maschio, mentre questultimo lo fà quando corteggia la femmina. Dico sembra perchè potrebbe essere che magari sia una specie di lotta x la femmina, ma è solo questo maschio che lo fà, mentre l'altro si gira lo fà scappare e torna a corteggiare la femmina
Non riesci proprio a dar via, vendere, o ridare al negoziante i neon, i pangio e il garra rufa? Perchè soprattutto i pangio non stanno proprio nel loro ambiente. Altrimenti devi andare d'acqua d'osmosi e allora levi i guppy. Comunque se hai due maschi adulti e una sola femmina, la femmina sarà fin troppo stressata.
Per i comportamenti infatti te l'ho detto, non è una cosa assoluta.
stefano big
14-04-2012, 10:23
Il comportamento se e' occasionale , e' una forma di parata,
se invece le code sono costantemente a spillo e' sintomo di
malattia in atto.
stefano
GENERALE-01-LEE
16-04-2012, 14:30
Si i comportamenti credo siano occasionali, escludo al momento forma di malattie in atto, la domanda era x capire se avessero un significato tipo un linguaggio x esempio alzando la pinna della schiena vuol dire: che bello che sono oppure stammi alla larga, o quando vanno all'indietro cercando di toccare con la coda chi gli stà vicino, ecc. ecc.
Per quanto riguarda il corteggiamento dei 2 maschi nn è assiduo diciamo che come se stessero imparando appena adesso cosa debbano fare ecco sono ancora giovani sia i maschi che le femmine
Forse qualche video può aiutarti a capire meglio...
http://www.youtube.com/watch?v=NlQQcn8G5ms&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=GKFpJNwyG8A&feature=related
Ciao-28
GENERALE-01-LEE
18-04-2012, 20:42
si ho visto i video ma nn fanno quello che dico io.
Nessuno ha mai notato nei loro guppy questi comportamenti che descrivo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |