Visualizza la versione completa : Compatibilità pesci
msimoneschi
13-04-2012, 12:11
è un pò di tempo che non controllo i valori stasera li controllo. Ho un acquario di 100 lt avviato a novembre e iniziato a popolarlo lentamente pochi pesci per volta con
4 red coral
1 corydoras aeneus
2 pangio kulii
2 Gymnocorymbus ternetzi
4 femmine molly di cui una è morta dopo tre giorni dal trasporto ma una ha partorito 15 avannotti di cui ne è sopravvissuto uno
1 combattente
8 neon (ultimamente ne sono morti 3)
3 pesci neri che amano nuotare in verticale di cui non ricordo il nome (qualcosa come lago negro).
Le 4 molly erano della stessa dimensione al momento dell'acquisto. Ma una è + che raddoppiata e ha la pancia molto gonfia e proprio ieri ha fatto delle feci biancastre ma non ho notato desquamazioni è solo un po' aggressiva verso le altre.
Sicuramente ci sono problemi di compatibilità con i neon. Che ne pensate
Grazie
Oddio, non tutto ma di tutto. Io penserei a sistemare in primis il betta che è proprio fuori luogo, poi i neon, poi i tetra neri, insomma caracidi e pecilidi proprio d'accordo non vanno.
msimoneschi
13-04-2012, 17:10
Ciao, dunque se ho capito bene
neon e gymno non vanno bene con i molly.
Perché sono antagonisti o per diverso tipo d'acqua.
Perché il betta è fuori luogo.
Scusami ma sono agli inizi mi sto appassionando immensamente e sfrutto la tua cortesia.
ciao
Sposto in una discussione tua, che titolo metto?
msimoneschi
13-04-2012, 18:30
grazie fai tu non ho idea. compabilità pesci?
Allora sposto in Primo acquario con quel titolo, per la platy apri qui un nuovo post, ciao
msimoneschi
14-04-2012, 11:55
Ciao, ieri ho effettuato i test
ph 7,6
kh 6
gh 14
no2 1
no3 50
no2 può essere che è salito perché ho sostituito la spugna di filtraggio che puzzava in modo spaventoso e era completamente nera. inserisco anche foto dell'acquario e del molly gonfio
http://postimage.org/image/ow3b85bjn/6bd9cdea/http://postimage.org/image/4w2wbaqpt/4ca54e9e/http://postimage.org/image/tngyve8j7/1db5873e/
------------------------------------------------------------------------
http://postimage.org/image/4w2wbaqpt/4ca54e9e/
http://postimage.org/image/tngyve8j7/1db5873e/
Hai gli NO2 a livelli tossici! O sposti i pesci tutti in una vasca a parte, e cogli l'occazione di portarne qualcuno al negoziante...o fai cambi giornalieri, del 20% divisi in due volte, così fino a quando non ti rientrano gli NO2.
I pesci non ci azzeccano nulla. Hai dei valori adatti ai Poecilidi (il KH lo alzerei di qualche puntarello però...), i Pangio vogliono valori lontanissimi, il betta vuole acqua più tenere e sinceramente in 100 litri almeno una femmina gliela metterei, i neon stesso discorso dei Betta e il fatto che ne siano morti 3 mi fa pensare che stiano coiminciando a risentire dei valori lontani ed essendone rimasti 5 ne rimetterei qualcuno, i Gymnocorymbus ternetzi vogliono qualche punto in meno di Gh e ph almeno 7, i Red Carpet quali sono? Non riesci a fare una foto dei pesci di cui non conosci il nome?
Gli NO3 inoltre sono molto alti...
Io rivedrei veramente con calma la gestione del tuo acquario.
La Molly gonfia, mah vedo poco, che fa feci biancastre però di certo non è un bene, intanto con calma sistemiamo gli NO3 e gli NO2 potrebbe essere un'intossicazione appunto...
msimoneschi
14-04-2012, 12:17
nella prima foto si vedono quelli neri
no....... red carpet coral red e anche quelli si vedono nella stessa foto
ciao, molly e caracidi(neon, gymnocorymbus ternetzi e neon neri) non stanno bene insieme per diversi valori dell'acqua: molly alcalina e dura pH>7 e GH KH alti; caracidi acida e tenera pH<7 e GH KH bassi.
anche i pangio vogliono acqua acida o per lo meno pH vicino a 7 lo stesso per il betta.
Secondo me i valori che hai sono perfetti per i molly. Io lascerei i molly e il corydoras che però va accompagnato ad almeno altri 4 cory(sono pesci gregari) sempre aeneus. Per gli altri io li riporterei dal negoziante.
Per il molly gonfio non so dirti, dalle foto non si vede bene...
ciao-28-28-28
msimoneschi
14-04-2012, 12:19
oltre ai cambi d'acqua posso aggiungere i batteri che forse mi sono scesi per aver cambiato la spugna
Io non ho mai trovato giovamento dai batteri, sono inutili, vai di cambi. Mi raccomando alla temperatura, uguale a quella dell'acqua della vasca, comincia da ora, uno adesso e uno stasera...
Comunque i Coral Red sono platy e stanno bene con i Molly, sono Poecilidi anch'essi...
Degli altri mi sfugge il nome! >.<
Proprio non riesci a metterti d'accordo con il venditore per i pesci?
msimoneschi
14-04-2012, 12:41
no si offerto già una volta di prenderli in dietro.
cmq + che altro devo togliere i neon e i pangio che mi piacciono tantissimo
Allora adatta la tua vasca a loro e leva Platy e Molly...
Basta usare acqua d'osmosi e acqua di rubinetto nelle giuste percentuali e magari torba nel filtro se dovessimo abbassare ancora il Ph...
Che dici?
msimoneschi
14-04-2012, 12:48
si credo che farò così anche perchè sporcano in un modo assurdo
;) Tienici aggiornati su quale sarà la tua scelta finale! :)
;) Tienici aggiornati su quale sarà la tua scelta finale! :)
msimoneschi
17-04-2012, 18:33
Ciao, volevo aggiornarvi sul mio acquario.
Fatti due cambi d'acqua, sifonato il fondo che era veramente sporco (mannaggia ai molly)
messa una fialetta di batteri (ne ho una decina),
valori di no2 0
valori di no 3 40
restituiti i molly sostituiti con altri neon.
Ho visto dei pescetti i Brachydario rerio ne volevo prendere una decina, mi sembrano molto vivaci che ne pensate sono compatibilità con i neon e i tetra neri ?
P. S. la molly era gravida ne ha fatti 15
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |