Entra

Visualizza la versione completa : problema - pallina -

Minipony
13-04-2012, 15:44
Ciao a tutti,
non sono molto esperta #12 ma ho notato che uno dei miei due oranda presenta una pallina bianca su una delle pinne del pancino. Cosa può essere? Come posso curarlo visto che non è in una acquario.... #24

Grazie
Pony

Mel
13-04-2012, 17:17
guarda questo link, per vedere se è la malattia giusta:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

Comunque i pesci rossi si salvano quasi sempre quando si ammalano, l'importante ovviamente è muoversi in fretta :)
Aspetta gli interventi di qualcuno esperto di pesci rossi, vedrai che andrà per il meglio.

Alcune info però sono importanti per capire se il problema è causato dall'ambiente (in quel caso anche se lo curi tornerà).
La vasca quanto è grande? Quanti e quali altri pesci hai? Hai un filtro biologico? Se nel filtro hai il carbone attivo toglilo: neutralizzerebbe eventuali medicinali.
Quali sono i valori dell'acqua che hai in vasca? in particolare NO2 e NO3. Usi acqua di rubinetto?

Minipony
13-04-2012, 17:34
ciao e grazie per avermi risposto! allora è circa 3 settimane che ho i pesciolini e sono 2 oranda, però purtroppo non posso ancora permettermi un acquario #07 quindi ho una specie di boccia (non lapidatemi,è una cosa momentanea giuro!) di 5 litri circa, quindi non ho filtro e cose varie, metto l'acqua del rubinetto con l'aquasafe per pesci rossi e cambio l'acqua ogni 4 giorni circa... magari sto sbagliando tutto uff... -28d#

Mel
13-04-2012, 17:55
ciao e grazie per avermi risposto! allora è circa 3 settimane che ho i pesciolini e sono 2 oranda, però purtroppo non posso ancora permettermi un acquario #07 quindi ho una specie di boccia (non lapidatemi,è una cosa momentanea giuro!) di 5 litri circa, quindi non ho filtro e cose varie, metto l'acqua del rubinetto con l'aquasafe per pesci rossi e cambio l'acqua ogni 4 giorni circa... magari sto sbagliando tutto uff... -28d#

Non è questione di lapidarti. I pesci sono destinati a una lenta morte. nel migliore dei casi ti possono durare qualche mese.
E' come se tu prendessi un gattino, lo chiudessi in una di quelle gabbiette che si usano per trasportarli in macchina, e ti scusassi di non poter fare di meglio.

Nessun pesce, in nessun caso, può sopravvivere in 5L. Tanto meno 2 oranda, che sono pesci che mangiano molto, e sporcano molto.

Hai 2 chances:
1) dargli poco da mangiare in modo che non si avvelenino per ammoniaca, nel qual caso moriranno lentamente di fame
2) dargli da mangiare come servirebbe, nel qual caso moriranno intossicati.

Non si dovrebbe mai comprare un animale se non lo si può curare come serve.
------------------------------------------------------------------------
il paragone col gattino è proprio perchè parli di un "cucciolo": gli oranda campano 20 anni.

Minipony
13-04-2012, 18:33
Allora,lo so anche io che non va bene così,infatti mi sto organizzando per fare meglio. La questione del non lapidarmi era x evitare una risposta del genere perchè il problema è un altro.

Mel
13-04-2012, 18:43
Allora,lo so anche io che non va bene così,infatti mi sto organizzando per fare meglio. La questione del non lapidarmi era x evitare una risposta del genere perchè il problema è un altro.

In realtà no. Nel senso che il problema è proprio quello. I pesci rossi si ammalano difficilmente, a eccezione di alcune particolari patologie tipo le infiammazioni alla vescica natatoria.

Praticamente tutte le altre malattie che possono colpirli sono determinate da fattori ambientali.
È impossibile ricreare in così poco spazio e senza filtraggio le condizioni per farli sopravvivere. Anche se li curi adesso, se poi non prendi provvedimenti per cambiare la vaschetta moriranno lo stesso di qualcos'altro.

Comunque hai guardato il primo Link? La malattia è quella? Vediamo almeno se riusciamo a farli sopravvivere fino a che non gli prenderai una casa adeguata.

Sent from my MB860 using Tapatalk 2

Minipony
13-04-2012, 18:52
scusa ma sono un pò agitata perchè mi sento in colpa...l'ho guardato il link e secondo me non è quello, è più una pallina bianca e sembra che ci sia attaccato qualcosa tipo un filo

crilù
13-04-2012, 18:52
Se è una pallina tipo cous cous sono i valori dell'acqua sballati. Senza filtro e con pochi litri l'acqua va cambiata tutti i giorni. Deve essere della stessa temperatura.
Procurati anche un aeratore.
Una cosa che potresti fare per il momento è comprare una di quelle box in plastica rettangolari che si vendono dappertutto ormai, costa pochi euro.

quando hai cambiato acqua per la pallina metti la punta di un cucchiaino di sale normale da cucina

Minipony
13-04-2012, 18:56
Grazie per i consigli vedo di sistemarli presto.