PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da vero principiante.

simonilorenzo
18-03-2006, 20:55
Sono al terzo mese di maturazione e tutti i valori sono nella norma comunque le rocce si sono ricoperte di un leggero velo verde mi devo preoccupare oppure sparira tutto.
Il mio negoziante mi ha consigliato la lampada uv cosa dite?
Devo comprare qualche resina?
grazie lorenzo

RobyVerona
18-03-2006, 22:08
Ciao Lorenzo, per prima cosa ti chiedo se è ti è possibile postare gli esatti valori, e non limitarti a dire "i valori sono nella norma", perchè per certi negozianti sono a norma valori che fanno a pugni con l'acquario di barriera...
Probabilmente è tutto normale, la tua vasca è giovanissima e soggetta a continui cicli e modificazioni, ma per capirlo meglio servirebbe una foto con il particolare della roccia. Quello che invece è certo è di non mettere nella maniera più assoluta la lampada UV. Probabilmente ti fa passare il problema del velo verde, ma ti ammazza tutti i batteri presenti nella vasca "sterilizzandone" di fatto il contenuto. Per quanto riguarda le resine vedi il primo punto... Posta i valori, potresti averne di bisogno come no...

simonilorenzo
19-03-2006, 11:54
Ciao Lorenzo, per prima cosa ti chiedo se è ti è possibile postare gli esatti valori, e non limitarti a dire "i valori sono nella norma", perchè per certi negozianti sono a norma valori che fanno a pugni con l'acquario di barriera...
Probabilmente è tutto normale, la tua vasca è giovanissima e soggetta a continui cicli e modificazioni, ma per capirlo meglio servirebbe una foto con il particolare della roccia. Quello che invece è certo è di non mettere nella maniera più assoluta la lampada UV. Probabilmente ti fa passare il problema del velo verde, ma ti ammazza tutti i batteri presenti nella vasca "sterilizzandone" di fatto il contenuto. Per quanto riguarda le resine vedi il primo punto... Posta i valori, potresti averne di bisogno come no...

Allego foto come mi hai richiesto
Valori acqua fatti adesso.

PH 8 mattina 8,3 sera
TEMP 26
Sale 1023
PO4 0
CA 380
MG 1100
KH 9
NO3 12.5
NH3 NH4 0
NO2 0

Sappimi dire qualcosa ciao e grazie
lorenzo

RobyVerona
19-03-2006, 12:31
Ciao Simone, la situazione non mi sembra affatto drammatica, e probabilmente quelle alghette rientrano nel ciclo di maturazione della vasca. Inserisci molti animali fitofagi come lumache turbo o astrea, paguri e ricci e vedrai che riuscirai a tenere tutto sotto controllo. Per quanto riguarda i tuoi valori sei basso di Ca e Mg, inizia piano piano a portarli a regime, anche qui nulla di drammatico visto e considerato che sei ancora in maturazione e che hai la vasca vuota.

simonilorenzo
19-03-2006, 12:40
Ciao Simone, la situazione non mi sembra affatto drammatica, e probabilmente quelle alghette rientrano nel ciclo di maturazione della vasca. Inserisci molti animali fitofagi come lumache turbo o astrea, paguri e ricci e vedrai che riuscirai a tenere tutto sotto controllo. Per quanto riguarda i tuoi valori sei basso di Ca e Mg, inizia piano piano a portarli a regime, anche qui nulla di drammatico visto e considerato che sei ancora in maturazione e che hai la vasca vuota.

Fino a quanti ospiti posso inserire tipo paguri , lumache turbo , astrea ricci.

in vasca ora ci sono una lumaca turbo un paguro e un riccio.

lorenzo

RobyVerona
19-03-2006, 12:48
Diciamo che per queste creature grossi limiti non ce ne sono... Per la tua vasca almeno una trentina di lumache turbo, 5 paguri e 2 ricci. Ma è una cosa indicativa, molto indicativa!

red105
19-03-2006, 19:03
Secondo me hai poco movimento in vasca e anche poca luce, se non ho letto male il tuo profilo ;-)

SupeRGippO
20-03-2006, 23:07
la UV non serve ;-)