Visualizza la versione completa : Strana patina in superficie
Oggi ho notato che sulla superficie dell'acqua si è formato uno strato incolore sottilissimo di goccioline oleose emulsionate. Cosa può essere?
Sotto, pesci e coralli non hanno nessun problema, sono sempre uguali a ieri, quindi ho cercato semplicemente di cambiare l'acqua superficiale. L'unica cosa che mi vien da pensare è che sia qualcosa dovuto alla zeolite, possibile?
Stanotte un lysmata ha procreato, ma non penso siano i liquami della riproduzione...
Ne hai abbastanza di movimento in superficie?
Da quanto e' avviata la vasca?
Hai fatto qualche cambiamento ultimamente?
La vasca ha circa 7-8 anni. La superficie ondeggia perché è mossa sia da una pompa sia dallo skimmer esterno, infatti lo strato non è compatto, ma sono tante goccioline proprio perché il movimento fa da emulsionante.
La patina è comparsa oggi, ma ieri ho solo dato da mangiare ai pesci come faccio tutti i giorni (ieri ho dato mezzo cubetto di artemia), ho dosato i prodotti per la proliferazione batterica della ocean life come faccio tutti i giorni.
La zeolite è su da due settimane, può aver "espulso" dei batteri o simili che stanno in superficie?
------------------------------------------------------------------------
PS mi viene in mente un cambiamento che ho fatto ieri: ho aumentato di 15 minuti l'accensione delle luci (sono a 9ore e 15min di luce bianca accesa e 11.15 di blu accesa)
Hai per caso inserito qualche sostanza oliosa? O magari avevi le mani sporche ?
No, ieri non ho messo le mani in vasca (caso più unico che raro :-) ). a meno che non ci fosse stato dell'olio nel cubetto di artemie, ma mi sembra strano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |