Visualizza la versione completa : Esistono i mangiatori di alghe?
sciavica
18-03-2006, 20:39
Vorrei sapere se esiste qualche pesce cha mi puo agliutare con questo problema. Non so dei pulitori o qualche crostaceo. HELP ho provato di tutto.
Ciao, certo che esistono dalle ampullarie (molluschi) agli ancistrus (pesci). Entrambi sono molto efficaci nel mantenere pulito l'acquario dalle alghe! Ciao.
Dviniost
18-03-2006, 22:11
Sciavica ma sappi che non ti risolveranno mai il problema.....le alghe non si eliminano con i pesci ma facendo cambi d'acqua periodici e frequenti, mettendo molte piante, non sovrappopolando e gestendo al meglio i valori della vasca ;-)
Cmq altri mangiatori d'alghe sono otocinclus (SCONSIGLIATI perché di cattura e delicati) e le solite caridinie japonica (i gamberetti)...se proprio vuoi metterne qualcuno scegli tra queste ultime dato che danno un carico organico alla vasca irrilevante..... ;-)
Pensa però a quello che ho scritto nella prima parte...se non scopri il problema avrai sempre alghe -28d#
Jalapeno
18-03-2006, 22:14
Dviniost #25
Dviniost
18-03-2006, 22:16
BAKALAR -97c
:-)) :-))
galletto73
19-03-2006, 00:29
-d05 ,nn ho parole,meglio di cosi nn sarei riuscito neanche io :-D
Io ho messo 2 Gyrinocheilus e sembrano due macchinette mangia alghe.
sciavica
19-03-2006, 03:35
faccio settimanalmente cambi d'acqua, non ho l'acquario esposto al sole, ho l'illuminazione accesa per 10 ore al giorno, però il mio problema è sempre lo stesso. Ho provato anche diversi tipi di prodotti ma senza risultato. -20
quoto in tutto e per tutto Dviniost,
prova a ridurre il fotoperiodo anche ad 8 ore
poi dacci le caratteristiche della vasca,
dimensione, luci, abitanti, piante, fertilizzanti usati, CO2, test acqua ...
i prodotti antialghe lasciali perdere ...
devi trovare la causa della loro proliferazione ed eliminarla ...
se ci dai i dati che ti ho richiesto possiamo aiutarti ad indiviuare il problema.
P.S.: vero che un pulitore vale l'altro, ma occhio alla scelta,
bisogna vedere che vasca hai, le dimensioni e gli altri abitanti,
mi raccomando ... un ancistrus diventa per es. granicello, un plecostomus ancor di più ...
quindi scusami se mi ripeto ma se vuoi un buon aiuto, presentaci meglio la tua vasca.
ciao
ma scusate a sto punto nn ci capisco una mazza io... #23
la caridine Japonica dite tutti (quotando dviniost) che hanno carico organico "irrilevante"..ma nella sezione invertebrati sostengono tutti che caccano come delle mucche!!!
per nn contare il cambio della muta, che mi sembra di aver capito che se nn viene rimosso è molto inquinante..mi aiutate a capire meglio?volevo metterle nel mio 36litri netti ma le avevo escluse proprio per il discorso "organico"!
ps- sciavica..secondo me abbassa gradualmente il fotoperiodo ad almeno 8/9 ore..e come dice giustamente weiss75 descrivi meglil a tua vasca!! ;-)
sciavica
19-03-2006, 13:52
Ho una vasca di 100 litri con uno scalare, ujn gurami e una spece di pulitore(per quello che mi ha detto li mio pescivendilo) simile ad uno scualetto ma non da fondo, spero che abbiate capito, ho 7 piante ed un filtro esterno prime 20
i miei valori sono:
no3 10
no2 0
gh 16d
kh 3d
ph 7
test effetuato con tetra test.
Dviniost
19-03-2006, 14:31
la caridine Japonica dite tutti (quotando dviniost) che hanno carico organico "irrilevante"..ma nella sezione invertebrati sostengono tutti che caccano come delle mucche!!!
che cachino non c'era alcun dubbio :-D :-D
Il discorso è che per esempio confronto ad un gruppetto di ancy come carico organico non c'è paragone ;-)
no3 10
no2 0
ti sarai sbagliato semmani gli NO2 sono a 0 e gli NO3 a 10
come valori per gli scalari venno benone, dicci che illuminazione hai e che fertilizzanti usi
Dviniost
19-03-2006, 16:43
no3 10
no2 0
#24 #24
no3 10
no2 0
scusa ma lui che ha scritto? :-))
scalare e gurami insieme #23
ciao -28
che cachino non c'era alcun dubbio
Il discorso è che per esempio confronto ad un gruppetto di ancy come carico organico non c'è paragone
allora : porta pazienza ma continuo a nn capire.. #12
dunque, la quantità di cacca è il carico organico, giusto?
prima sostenevi che un gruppetto di caridine ha un carico organico praticamente nullo...ma se caccano di continuo com'è possibile che sia così?
in sostanza, anche la mia ampulla che cacca senza sosta, ha carico organico quasi nullo pure lei perchè è una cacca "piccola" rispetto a pesci delle dimensioni degli ancy?
se tutto quello che dico è giusto, praticamente il carico organico nn è dipeso dalla quantità della cacca (piccola ma tantissima nei casi di ampullarie e caridine), ma dalla dimensione della stessa?
scusa ma nn ci capisco na mazza!!! #12 :-)
grazie per la pazienza
nn mettiamoci a pesare la cacca dei ns. pesci :-D
però ti assicuro di una cosa
gli ancistrus sono quelli che ne fanno di più ...
garantito ... e la fanno di continuo ...
sciavica
20-03-2006, 15:22
non sono molto espeto come faccio a vedere che illuminazione ho? Ho un solo neon che è uscito di serie già nella plafoniera dell'acquario askoll ambiente #12 #12 #12
sopra al neon dovrebbe esserci una sigla scritta ... riportaci tutto
quello che c'è scritto :-))
nn mettiamoci a pesare la cacca dei ns. pesci
non è che penso alla cacca dei pesci :-D
è che voglio capire bene che significa carico organico per stabilire se mettere o meno delle caridine..visto che ho notato anche quanto cacca la mia ampulla...tutto qui!!
perfavore chiaritemi su sto dubbio di....mer*a ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |