Visualizza la versione completa : HQI per mediterraneo
Ho pensato di rifare l'illuminazione ciò passare da neon T8 a una plafoniera con 2 HQI da 150w,2 T5 da 39w e led blu cosa ne pensate? :-)
grazie mille!!!:-)):-))-31
Ho pensato di rifare l'illuminazione ciò passare da neon T8 a una plafoniera con 2 HQI da 150w,2 T5 da 39w e led blu cosa ne pensate? :-)
ciao,
credo che per un mediterraneo sia un pò troppo, comunque aspetta i più esperti.
le misure della vasca?
-28
ANDREA 80
13-04-2012, 17:25
ciao, dipende da cosa vuoi allevare. Tieni presente che la maggior parte degli organismi mediterranei sono sciafili, solo pocchi gradiscono un'illuminazione così intensa.
Se vuoi ricreare l'habitat dei primi metri va bene, fai attenzione a dove prendi gli animali, se in natura crescono in ombra (anche se in 20 cm d'acqua) mettili in una grotta.
grazie per i vostri consigli, allora il mio acquario è circa un 250l 100x50x60 cm e vorrei allevare solo organismi di superficie......:-))
allora cosa mi consigliate come illuminazione solo neon T5?:-)
alassino
13-04-2012, 22:17
Molti di noi cominciano a sperimentare i led,altrimenti ci sono i neon.Le HQI non le ha mai utilizzate nessuno.Troppo potenti e troppo riscaldanti.
Tieni presente che nel med si viaggia con temperature colore dai10000 K in su.
Per un biotopo di superfice ti consiglio i 10000 K
ANDREA 80
14-04-2012, 15:22
Le HQI non le ha mai utilizzate nessuno. Troppo potenti e troppo riscaldanti.
Tieni presente che nel med si viaggia con temperature colore dai10000 K in su.
ciao, su questo ti devo contraddire, siamo almeno in due ad aver usato con soddisfazione le HQI nel mediteraneo
Per quanto riguarda la mia esperienza, puoi guardi le foto del mio acquario mediterraneo dal 2004 al 2007 su
http://mediterraneo-andrea.blogspot.it/2009/09/acquario-marino-mediterraneo.html
sono di un lungo periodo in cui ho gestito l'acquario con due HQI da 150w + 2 t5 da 54w con grande soddisfazione, ci sono organismi che sotto le HQI crescono molto meglio (in quel periodo ho ottenuto la riproduzione di numerose specie).
Come me ci sono anche altri che hanno utilizzato le HQI nel MED.
Tolto questo, il consiglio dei led o dei T5 è validissimo, così come è corretta la considerazione sul problema della temperatura, diventa molto impegnativo tenere 19 - 20°C con sopra quelle lampade.
Il discorso della temperatura di colore non è lagata al mare (mediterraneo, tropicale... ) ma alla profondità da cui provengono i nostri animali, quindi se mettiamo lampade da 18000 k con animali provenienti dal primo metro d'acqua avremmo un'illuminazione assolutamente innaturale.
alassino
14-04-2012, 18:56
Ci mancherebbe Andrea,
se hai avuto buone esperienze con quel tipo di iluminazione,hai fatto bene a contraddirmi.
Però,essendo pochissime le specie zooxantelate nel med,non vedo quale vantaggio possano aver avuto i tuoi organismi da un'illuminazione così importante.In più,conoscendoti per fama propendo per un buon risultato dovuto al tuo manico,piuttosto che all'illuminazione.Ma resta sempre una mia opinione. E poi, come dicevi tu,c'è i problema del surriscaldamento.
Sulla temperatura colore siamo d'accordo : un 18000K per un biotopo dei primi metri non le metterei neanch'io:-) Ma mi sembrava di averlo già esposto poco sopra:-)
ANDREA 80
15-04-2012, 00:17
Tranquillo, ci tenevo semplicemente a mettere in evidenza la possibilità di condurre un acquario mediterraneo con molta luce inquanto è una cosa che viene fatta molto raramente. Personalmente credo che buona parte del merito dell'esito di quell'esperienza sia da attribuirsi all'illuminazione. Alcune specie, in particolare alcune alghe sono molto esigenti. Ora sicuramente, dovendo allestire un acquario di quel tipo, monterei una plafo a led per evitare il riscaldamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |