Entra

Visualizza la versione completa : Sump per mediterraneo

jDilan
13-04-2012, 13:01
Salve a tutti!!!!:-))
Sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi una cosa :-)
Ho un acquario mediterraneo da circa 1 anno di 250l senza sump.....e per tutto il disordine di fili ecc
ho pensato di allestire una sump....... qui arriva il mio dubbio documentandomi sul web ci sono molte teorie contrapposte.C'č chi dice di non mettere cannolicchi e materiale filtrante in generale,altri sostengono il contrario quindi non so come comportarmi........
quindi aspetto dei vostri consigli!!XD
Anche se ho letto questo articolo e il modello si sump che riporta č molto interessante cosa ne pensate?http://supremoacquario.jimdo.com/acquario-marino-mediterraneo/filtro-per-l-acquario-marino-mediterraneo/
di questo vorrei sapere anche la funzione del primo vano e di cosa č riempito il secondo e il modello degli schiumatoi :-))

gamberotto
16-04-2012, 17:30
Oddio non sono la persona + esperta del mondo e soprattutto ignoro se la sump per il marino mediterraneo debba essere diversa da quella iperun reef di barriera... ma se non lo fosse dovrebbe essere il pių grande possibile (compatibilmente al mobile che la contiene) e facile. Non stare a fare mille sacomparti diversi ma sarebbe utile un vano per l'acqua di rabbocco (o una vasca separata... io ho fatto cosė) e una paratia per mantenere fisso il livello di acqua se usi uno schiumatoio a pompa singola. Con un livello fisso lavora meglio (cosė mi hanno detto).
Quindi una vasca con una paratia.
Poi attenzione al mobile...... che sia bello solido perchč la sump rilascia umido.
Ciao
Aspettiamo che intervenga anche qualche GURU....

DiBa
16-04-2012, 18:30
Premetto che non me ne intendo di meditterrane ma suppongo che la filtrazione ecc sia la stessa in linea di massima quindi niente cannolichi Filtri spugne ecc che producono solo inquinanti.. Ora sono dall'ipod senno' ti cercavo qualche articolo che ricordo di aver letto.

Cmq per rispondere alla domanda del post .. Si ti fa comodo una sump almeno puoi mettere lo skimmer, un riscaldatore(non ti servira' sicuramente),sonde e magari la pompa per il refrigeratore.. Poi to serve la tanica o una vaschetta per l'acqua osmotica