Visualizza la versione completa : Illuminare malawi
Ciao a tutti!
Sto per avviare un malawi da 350 litri, per battitori delle rocce, che amano le alghe.
L'acquario è lungo 150 cm per 45 per 50 di h
L'acquario monta due neon t8 da 36 watt 120cm.
Vorrei sapere quali neon montare e se posso risparmiare trovandoli nei negozi di elettricisti.
Ho letto molte discussioni, cè chi consiglia dai 10.000k in su, chi una attinica e una da 14.000 ecc..
Tra tutte queste mi ritrovo con una grande confusione!!!
Io vorrei che l'acquario assomigliasse come effetto visivo ad uno marino, dove l'acqua sembra limpidissima e i colori dei pesci risalntano tantissimo.
La sabbia è sul marrone/grigio scuro e i sassi grigio scuro.
Grazie mille!!!
leonardis
13-04-2012, 15:23
Se vuoi una luce tipo marino sicuramente un attinico, io ne ho 3 uno da 4700 uno da 6500 e uno attinico, accendo il 4700 tutto il giorno e gli altri 2 per un paio di ore e viene fuori una gran bella luce
Purtroppo però io ho solo due neon e non posso aggiungere un terzo!!!
leonardis
13-04-2012, 18:16
puoi andare tranquillamente con un neon da 4700 o 6500 e uno attinico da accendere nelle ore centrali del tuo fotoperiodo.
gimmy770
13-04-2012, 22:11
io l'attinico non lo userei poiche sfalsa i colori dei pesci io ho due 6500 nel mio
io l'attinico non lo userei poiche sfalsa i colori dei pesci io ho due 6500 nel mio
Sono d'accordo i pesci sembrano tutti blu...però se a te piace mettine uno attinico e uno no...
pseudo80
14-04-2012, 10:07
Se l'impianto lo permette io ne accenderei solo uno di neon da 36W :-)) .
io anche ne avevo due e uno lo eliminato
leonardis
14-04-2012, 16:48
non credo che sfalsi i colori, mette in risalto le tonalità blu azzurrine. x esempio sulle pinne dei labido, con l'attinico acceso noto dei riflessi azzurrini, lo stesso per le sfumature dei red dragon cosa che non si nota senza attinico.
Vabbè poi alla fine sono gusti se a te piace fai bene a metterlo... ;-)
pseudo80
15-04-2012, 09:51
non credo che sfalsi i colori, mette in risalto le tonalità blu azzurrine. x esempio sulle pinne dei labido, con l'attinico acceso noto dei riflessi azzurrini, lo stesso per le sfumature dei red dragon cosa che non si nota senza attinico.
Perche' fa risaltare i colori freddi ma appiattire le tonaluta' calde.A me non piace poi i gusti sono gusti #36# .
Metalstorm
16-04-2012, 14:00
non credo che sfalsi i colori, mette in risalto le tonalità blu azzurrine. x esempio sulle pinne dei labido,
se per labido intendi i caeruleus, questo pesce non ha toni azzurrini sulle pinne...ecco perchè falsano i colori
Federico Sibona
16-04-2012, 14:05
A mio modesto parere l'illuminazione deve farci vedere i colori come sono in natura, non come piacciono a noi.
leonardis
16-04-2012, 14:54
non credo che sfalsi i colori, mette in risalto le tonalità blu azzurrine. x esempio sulle pinne dei labido,
se per labido intendi i caeruleus, questo pesce non ha toni azzurrini sulle pinne...ecco perchè falsano i colori
Intendo proprio quelli, evidentemente vedo i riflessi dell'attinico sulle pinne trasparenti. Comunque x i miei gusti personali, preferisco l'attinico acceso.
Vincenzo76
16-04-2012, 19:47
Metti dei led. Consumi bassissimi ed ottima resa. Se riesci a combinarli giusti ti danno anche una luce molto naturale. Io ho fatto così!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |