PDA

Visualizza la versione completa : Qui necessita vasca più grande

mfabietto
13-04-2012, 11:16
Ciao a tutti

scrivo qui per chiedere a voi informazioni riguardo il prossimo acquisto di una vasca per marino.

Ho uno spazio di 120x80x50 (MAX spazio) dove vorrei allocare una vasca per marino...

Lo spazio si trova sotto una finestra, non ho possibilità quindi di usare il classico mobiletto per sostenere l'acquario, poichè altrimenti non riuscirei più ad aprire la finestra che si trova sopra (e non è comoda come cosa).

Per la base stavo pensando di farmi fare un mobiletto a basso profilo o una struttura di ferro/acciaio sempre a basso profilo... oppure mettere una base rialzata di legno per terra in modo che l'acquario non sia direttamente sul pavimento...

Ora, la sump, non potendola fare sotto, posso metterla a destra o a destra della vasca? oppure dietro?

Conviene prendere una vasca già pronta oppure devo andare di personalizzata su misura da vetraio?

Mi conviene riempire tutto lo spazio di 120x80x50 oppure riduco le dimensioni della vasca in modo da essere più comodo in fase di pulizia/gestione?

Grazie a tutti.

P.s.: Secondo voi questa vasca com'e'?
http://www.acquarieacquari.com/ferplast-acquario-tank-litri-p-1176.html

devildark
13-04-2012, 11:25
io fossi in te la farei larga almeno 60 .... visto che ne hai la possibilita

mfabietto
13-04-2012, 11:31
larghezza 120
altezza 80
profondità 50

dimensioni massime.

devildark
13-04-2012, 11:32
larghezza 120
altezza 80
profondità 50

dimensioni massime.

ah ok pensavo che 80 fosse la larghezza :-D:-D#19

mfabietto
13-04-2012, 11:34
ah ok pensavo che 80 fosse la larghezza :-D:-D#19

no no :)

che mi dici della vasca che ho postato?

devildark
13-04-2012, 11:37
non ci sta in altezza per 1 cm poi nn apri piu la finestra hahahahah tenendo conto poi che ci devi mettere pure l'illuminazione la vedo dura ... io cambierei posto

Alegab
13-04-2012, 11:39
La vasca non può avere le dimensioni massime perchè altrimenti non hai spazio per la sump.
La sump deve essere sempre più in basso rispetto alla vasca.
La posizione sotto una finestra non è ideale e l'altezza totale che hai a disposizione è poca.
E' proprio necessario aprire la finestra?
Detto questo tutto si può fare, però.......

mfabietto
13-04-2012, 11:39
non ci sta in altezza per 1 cm poi nn apri piu la finestra hahahahah tenendo conto poi che ci devi mettere pure l'illuminazione la vedo dura ... io cambierei posto

io di altezza ho 80, questa è alta 51 :)

devildark
13-04-2012, 11:41
avbbe so cotto hahah cmq per me non va bene sotto la finestra per una questione di sole che entra dalla finestra ecc ... poi logico puoi fare come vuoi ... ma nn e sana cm cosa ... io ne so qualcosa ...azz

mfabietto
13-04-2012, 11:46
E' proprio necessario aprire la finestra?

Beh, è la mia stanza, se non apro la finestra per cambiare aria o altro, muoio prima di poter vedere la vasca in tutto il suo splendore...

la finestra ha le tendine in stoffa/cotone davanti, la luce non è diretta, ma smorzata, quindi non arriva in stanza il 100% di luce ma molta meno... se poi conti che è in basso, ne arriva ancora meno :)

devildark
13-04-2012, 12:03
mura quella e fanne un'altra altrove :-D:-D

mfabietto
13-04-2012, 12:04
mura quella e fanne un'altra altrove :-D:-D

mi risulta difficile anche questo :)

Federico Rosa
13-04-2012, 13:13
Ma la vasca poi la guardi sdraiato per terra?
Credo che la comodità e la facilità di accesso siano fondamentali altrimenti ti impigrisci e finisci con non fare le manutenzioni indispensabili.
Credo che la posizione sia molto molto infelice guardati in giro e fatti venire altre idee :-))
La finestra è ad un anta o a due? te lo chiedo perchè per areare la stanza basta poter aprire un anta quindi magari riesci a fare un 50x50 all'altezza "normale" aprendo un anta sola, con sump sotto e la plafo che vuoi.
Al limite puoi far girare la finestra da un infissista e farla aprire verso l'esterno #24

Alegab
13-04-2012, 15:37
Per me fai prima a scegliere un altro posto.
Oltretutto tenerlo in camera è scomodo per il rumore..... a meno che non sia abituato per altri motivi.

silvio8
13-04-2012, 18:00
Se il posto è quello un cubetto 40x40x40 per me è il top. Un nanetto da 65l senza sump. Dovrai sacrificare un po' di posto per l'attrezzatura però.
Senza sump non ti puoi spingere su vasche come quella che hai postato. Troppo grande.
Per il cubetto l'altezza di 80cm ti serve tutta facendo un rialzino (mobiletto) di 25cm hai 15cm per la plafoniera. Forse poco perchè sono almeno 7 cm di plafo più lo stacco dal bordo.
Pensaci

LDrake
14-04-2012, 10:58
Ma un posto per un cubetto 40x40X40 o 50X50x50, da mettere su un mobile ad altezza "normale" con sotto una sump "normale" non riesci a trovarlo dentro la camera?
Alla fine si tratta di trovare qualche decina di cm.. e ti risparmieresti un sacco di altre seccature #70

mfabietto
14-04-2012, 20:29
ho già un 40 litri... vorrei passare a vasca più grande :)

mi dite che ne pensate di questa vasca?

grazie :)

LDrake
15-04-2012, 00:30
A me non piace quella vasca.

Lo spessore del vetro è solamente 8mm e di conseguenza ha un tirante al centro.
Con poco di più si puo' prendere una vasca con spessore 10 - 12mm e senza tiranti