lupul
12-04-2012, 23:30
ciao a tutti, ho avviato una seconda vasca (un ferplast dubai da 190 litri) da circa due mesi dato che sto traslocando e mi porterò dietro i miei pinnuti, mi avevano consigliato di inserire la prima pillola di attivatore batterico blustart subito e la seconda dopo un mese e attendere la maturazione del filtro mettendo solo un pizzico di cibo dopo ogni pastiglia. A due mesi dalla prima pastiglia facendo le misurazioni una volta alla settimana credo però di essermi persa il picco di nitriti e nelle ultime 4 settimane i valori sono rimasti sempre gli stessi
ph 7.4
Cl 0.6
KH 6
GH 16
NO2 e NO3 zero
a questo punto non so se l'acqua sia effettivamente pronta per inserire i pesci, scusate la preoccupazione ma sono pesci che ho da diversi anni e a cui sono davvero molto affezionata :-)
ho delle preoccupazioni anche in merito a come reagirà il filtro all'inserimento degli animali, dato che il carico organico di alcuni di loro sarà notevole, viste le loro dimensioni
i pesci da inserire sono:
3 cichlasoma parrot adulti (hanno raggiunto il massimo delle loro dimensioni, quindi una ventina di cm di lunghezza)
1 scalare
1 ancistrus
4 crossocheilus siamensis
chi inserisco per primi? quanto tempo faccio passare tra un inserimento e l'altro?
premetto che non ho fretta e l'unica cosa che mi interessa è che i pesci corrano meno rischi possibili
la vasca è molto piantumata e circa un quarto del volume dell'acqua è occupato da pistia, ceratophillum e pothos per sostenere il carico organico
grazie a tutti
ph 7.4
Cl 0.6
KH 6
GH 16
NO2 e NO3 zero
a questo punto non so se l'acqua sia effettivamente pronta per inserire i pesci, scusate la preoccupazione ma sono pesci che ho da diversi anni e a cui sono davvero molto affezionata :-)
ho delle preoccupazioni anche in merito a come reagirà il filtro all'inserimento degli animali, dato che il carico organico di alcuni di loro sarà notevole, viste le loro dimensioni
i pesci da inserire sono:
3 cichlasoma parrot adulti (hanno raggiunto il massimo delle loro dimensioni, quindi una ventina di cm di lunghezza)
1 scalare
1 ancistrus
4 crossocheilus siamensis
chi inserisco per primi? quanto tempo faccio passare tra un inserimento e l'altro?
premetto che non ho fretta e l'unica cosa che mi interessa è che i pesci corrano meno rischi possibili
la vasca è molto piantumata e circa un quarto del volume dell'acqua è occupato da pistia, ceratophillum e pothos per sostenere il carico organico
grazie a tutti