Entra

Visualizza la versione completa : Temperature sballate

serjinho
12-04-2012, 23:07
Ragazzi da circa 10 giorni ho inserito in vasca il mio piccolo branco di guppy endler ma in soli 2 giorni 2 vittime...allora ho cominciato a fare un check generale su cosa stesse accadendo ed in realtà inserendo il dito in vasca ho avuto l'impressione che la temperatura dell'acqua fosse un pò alta, intanto il termostato (hydor da 100w) era impostato su 24,5° ed il termometro (boyu) segnava 26°. Quindi ho acquistato il termometro di precisione della wave e una volta inserito in vasca mi dava 29°, a questo punto ho abbassato il termostato a 24°, ed ora la situazione è la seguente:

- termometro boyu 25°
- termometro wave 28°

ragazzi che devo fare acquisto un 3° termometro...non ci sto capendo più niente.

PS Oltre ai guppy endler in vasca ci sono caridine red crystal e yellow.

RugbyPlayerNr12
12-04-2012, 23:54
Calcola che ogni riscaldatore non e' precisissimo, ma gli scarti sono minimi (un massimo di mezzo grado) a meno che non siano rotti. Ora mi chiedo, non sarebbe meglio provare a sostituire il termoriscaldatore? Probabilmente e' proprio quello il problema

miniatlantide
13-04-2012, 08:52
Guarda anche la posizione dei due accessorii, lontani tra loro è importante. Hai del movimento in acqua o è una vasca statica?

dave81
13-04-2012, 09:16
tu parli di termostato ma forse intendi il riscaldatore. un termostato è un'altra cosa. è normale che ci sia una differenza tra la temperatura impostata teorica e quella effettiva che poi si ha in vasca. i riscaldatori non sono precisi. dipende anche da molti fattori, come la temperatura della stanza. qui il problema è che i due termometri rilevano temperature molto diverse. io proverei a usare un terzo termometro di precisione, di un'altra marca. per vedere quale dei due sbaglia. il riscaldatore non c'entra niente.

Mkel77
13-04-2012, 09:22
Compra un classico ed economico termometro in vetro, lo metti in vasca e scopri subito quale dei due termometri dice il falso.

serjinho
13-04-2012, 09:49
Guarda anche la posizione dei due accessorii, lontani tra loro è importante. Hai del movimento in acqua o è una vasca statica?

La vasca è piccola (vedi firma) ma l'acqua è abbastanza movimentata, comunque il riscaldatore è vicino al termometro della wave acquistato ieri e sono entrambi posizionati sul retro vasca lato sinistro nei pressi della pompa aspirante del filtro. Stamane la situazione era la seguente:

- riscaldatore hydor 100w impostato a 23°
- termometro wave vicino al riscaldatore 26°
- termometro boyu 24 ° posizionato nella parte davanti della vasca sempre sul lato sinistro

Enza Catania
13-04-2012, 10:40
Io ho notato degli scarti anche di un grado fra quello con sonda digitale e il normale termometro,

comunque credo sia meglio mettere il termometro nella parte opposta al riscaldatore e tenere conto anche dello scarto durante l'accensione luci (potrebbe essere che il riscaldatore staccava alla temperatura ma la luce continuava a riscaldare l'acqua- 20 W in 30 litri anche se a risparmio scaldano)