Visualizza la versione completa : movimentare il fito
Ciao,
ho notato che aumentando la densità del fito nel reattore devo diminuire il movimento, altrimenti mi si forma della schiuma in superficie; è normale?
ME ne frego e lascio andare l'aeratore o è corretto abbassare il movimento
ciao GErry
ALGRANATI
13-04-2012, 07:33
se fa schiuma non va bene , vuol dire che stai danneggiando e schiumando le cellule di phito.
per me è contaminato....butta via tutto....
in che senso è contaminato,
ho iniziato con un litro di fito maturo (fito di Camillo) e un litro d'acqua, ad un certo punto ha iniziato a fare la schiuma (il reattore aveva il fito molto scuro), ho raddoppiato e messo altro "concime", ora il fito è di nuovo scuro e ha ricominciato a schiumare; pensavo che fosse normale quando la densitàà delle alghe aumenta.
Nel reattore non ho nulla attaccato alle pareti o sedimenti
ciao GErry
Quando schiuma concordo con Matteo c'è qualcosa che non va, con che acqua l'hai allungato?
hai la possibilità di vederlo al microscopio?
un fito scuro non dovrebbe schiumare, se lo fa probabilmente ci sono dei ciliati o altro che contaminano la coltura...
no, non ho la possibilità di vederlo al microspopio, l'acqua che ho usato è acqua RO con aggiunta del sale, il fotoperiodo è di 8 h di luce e 2 di buio
ORa chiamo mia sorella e vedo se si dice dove trovare un microscopio
ciao GErry
ALGRANATI
14-04-2012, 23:13
Gerry, ma è verde o marrone?
se è verde va bene la schiuma può essere per troppo movimento .... riesci a mettere un video ....
se è verde va bene la schiuma può essere per troppo movimento .... riesci a mettere un video ....
ot- come si fa a mettere un video? già ho problemi con le foto.........
ciao Gerry
lo devi mettere su youtube (se hai un account) e poi usi la funzione dei messaggi per metterlo ;-)
Scusate, sto provando a mettere il video, ma non riesco a fare altro che mettere il link......
Il fito ha circa 5 giorni sono 4 litri ed partito con 2 litri circa di starter
http://youtu.be/pd_UzR0vnZc
ciao GErry
direi che sta procedendo bene .... ;-) .... cala un pelino l'aria ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |