Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento Acquario

bardock
18-03-2006, 19:50
Ciao a tutti.

Sto riallestendo il mio ambient 60 advance, causa infestazione di lumache.

Ho già acquistato 15kg di una splendida sabbia fine color mattone scuro.
a questo punto però mi sorge il dubbio di cosa utilizzare come substrato fertile.

Mi hanno sconsigliato di utilizzare il classico terriccio in quanto potrebbe salire e inquinare l'acqua. Mi hanno consigliato invece di usare dell' argilla porosa che sembra pomice.
Questo anche per riuscire a dare alle piante un appiglio per le radici.

La soluzione però mi convince in parte. Chiedo quindi a voi un ulteriore consiglio, e nel caso in cui mi confermiate l'argilla, vorrei sapere quanto usarne. Tenendo presente che vorrei fare uno strato di circa 5/6 cm in totale tra sabbia e argilla e che la base dell'acquario misura 60X35.

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

Melodiscus
18-03-2006, 21:01
anche io ho lo stesso problema, e sto riallestendo il mio 120 con della sabbia ambrata!!!
Mi associo

bardock
28-03-2006, 19:10
Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli.....

ovviamente sono ironico -04 -04 -04

ce ne fosse stato uno solo di voi "Esperti" che si sia degnato di rispondere...

lyla
28-03-2006, 19:25
guarda io con la sabbia come substrato fertile ho usato il terra zero elos,che è una specie di polvere,e non mi ha dato problemi
con l'argilla non saprei proprio #13

bardock
28-03-2006, 21:20
Grazie mille lyla #36# #36#

Proverò a chiedere se il mio rivenditore ha il terra-zero. altrimenti credo ripiegherò sull'argilla.

RamPrealpino
30-03-2006, 16:07
Io ho appena allestito una vasketta con ghiaino ambrato da 1-1.5 mm max di diametro e come substrato per la radicazione delel piante ho usato il lapillo vulcanico.
Devo dire ke in effetti con uno spessore di copertura esiguo come quello ke ho impiegato io qualke problemino di affioramento del substrato l'ho avuto ma solamente durante le operazioni di riempimento (non è bastato usare il trucco della pentola.. ho dovuto versare su un pianetto di plastica).
Per il resto tutto ok.

ciao ciao

Wildman
30-03-2006, 17:11
Dipende cosa vuoi fare e che piante vuoi mettere, il lapillo vulcanico non è sufficientemente fertilizzante per piante tipo crypto, echinodorus ecc..

Inoltre per la granulometria riaffiorerà in superficie.

ilabruna
30-03-2006, 17:24
Sconsiglio di usare l'argilla da sola, sia perchè non basta da sola per esigenze di piante come crypto ed echino, sia perchè tende inevitabilmente a riaffiorare se lo strato di ghiaia/sabbia sopra non è veramente alto. Molto meglio mischiarlo a del fondo fertilizzato. La sabbia non fa riaffiorare niente, o almeno lo fa nello stesso modo del ghiaino, e cioè se ti metti a tirar via una crypto o una echino in vasca da tanto tempo farai per forza un po' di polverone, ma poi torna tutto a posto.

Per il riempimento, non vi affidate al trucco della pentola.... Aprite il palmo della mano, poggiatela sul fondo, e versate lentissimamente l'acqua sulla mano. Ci metterete una vita a fare i primi cm di acqua, ma non si alzerà un granello, e dopo potrete andare più spediti, ma sempre versano sulla mano aperta sul pelo dell'acqua.