PDA

Visualizza la versione completa : movimento nano

AndreaG16
12-04-2012, 21:18
Ragazzi,secondo voi due koralia evolution 2800lt/h nel mio nano 60lt sono troppe?Tenete presente che saranno collegate allo smartwave hydor...di modo che potrei farle andare alternate...

alegiu
12-04-2012, 21:43
Per me son troppe calcolando che più o meno si consigliano pompe pari a 25 / 30 volte il volume.

Forse nel caso il tuo nano fosse molto lungo e stretto e allevassi solo Sps potrebbero, e dico forse andar bene.

Sia lps che molli con tanta corrente sarebbero infastidì.

P.s: io ho un cubo da 60 lt e ho die tunze nano una regolabile e una fissa a 1800lt /h e già fanno un forte movimento in vasca.

Sent from my iPhone using Tapatalk

AndreaG16
12-04-2012, 21:48
mmmm....ma nemmeno dici alternandole e inclinandole al massimo verso la superficie?#24una volevo metterla dietro alla rocciata che spazza per bene,l'altra sparata verso la superficie per fare un bel movimento..

corve
12-04-2012, 22:47
secondo me sono esagerate,avresti davvero troppo movimento anche puntandole verso l'alto!

alegiu
12-04-2012, 22:51
Sicuramente alternate, poi se le pompe le hai già fai una prova e se hai già coralli vedi come reagiscono.

Come ti ho detto secondo me sono un po' troppi, ma se le hai già prova.

Poi dipende da che coralli hai, se la vasca e' cubica o rettangolare; io nel mio piccolo posso dirti la mia esperienza, e ti assicuro che le due tunze che ho da 1800 assicurano già un bel movimento.

Sent from my iPhone using Tapatalk

AndreaG16
13-04-2012, 00:30
Si le pompe arriveranno a breve...sono state spedite oggi...beh ,in vasca avrò :Zoa,Xenia,Caulastrea ,ricordea,discosoma,clavularia ed una Euphyllia....dite che le pompe me li sputeranno fuori?😳😖dimenticavo,la vasca è un cubo della dennerle...Ho anche sentito però,che le tunze sono piú performanti rispetto alle koralia,e che quest'ultime nel giro di qualche mese perdono un 30% di potenza....mi tocca sperare che sia così allora...di modo andranno al 100% alternate😁

Giuansy
13-04-2012, 09:00
spe un'attimo.....

le popmpe di movimento devono avere una portata pari a 25 meglio 30 volte
il litraggio netto vasca......
quindi se il tuo litraggio netto è di 60 ti occorrono pompe con una capacita di
1500 o meglio ancora di 1800lt/h.......

il rischio (specie) se allevi molli e LPS è che con pompe da 2800 i coralli
siamo infastiditi dal troppo movimento/corrente e che non si "aprino"
insomma fossi in te le cambierei al volo........

PS: tutte le pompe (a prescinedere che siano K o Tunze) col tempo perdono "potenza"
ma se si fa una buona manutenzione (vale a dire smontaggio e pulizia di tutte
le parti) sopratutto periodica e cadenzta nel tempo (diciamo una volta al mese)...
stai sicuro che di "potenza" ne perdono ben poca e sopratutto funzioneranno
per anni e anni.......

Riccio79
13-04-2012, 12:17
Quoto in pieno Giuansy...

A meno che con lo smartwave tu non le possa far andare al 50-60%, rischi che i coralli ne soffrano.....

AndreaG16
13-04-2012, 12:51
Quoto in pieno Giuansy...

A meno che con lo smartwave tu non le possa far andare al 50-60%, rischi che i coralli ne soffrano.....

Riccio,purtroppo mi sa che con lo smartwave non si può regolare la potenza delle pompe ma solo lo scambio di intervallo temporale....quindi meglio se sto sulle 1600lt/h?

Riccio79
13-04-2012, 13:26
Decisamente meglio..... Soprattutto per i coralli di cui parlavi prima....

AndreaG16
13-04-2012, 13:33
Decisamente meglio..... Soprattutto per i coralli di cui parlavi prima....

Ok,perfetto grazie#70;-)..alla fine il cannone arriva anche a me#19#70-28