PDA

Visualizza la versione completa : Acqua grigia e che puzza!

matteorox
12-04-2012, 20:26
ciao a tutti..
ho cambiato la settimana scorsa il 30 % d'acqua al mio acquario e ho pulito il filtro esterno in funzione da più di un anno (tetra ex 600).
Il filtro già l'ho pulito altre volte ma ora sta succedendo una cosa strana, mai successa prima ad ora..
L'acqua dell'acquario è diventata grigia e puzza molto..quasi di fogna!
Due giorni fa ho fatto un altro cambio dell'acqua ma niente..ora mi ritrovo di nuovo con l'acqua grigia e puzzolente!

cosa è successo?
è il filtro che non filtra bene??
grazie e buona serata.

descrizione acquario:
60 litri
Neon spento sempre
3 piante finte
5 guppy e 3 corydoras!

Jessyka
12-04-2012, 20:32
ciao a tutti..
ho cambiato la settimana scorsa il 30 % d'acqua al mio acquario e ho pulito il filtro esterno in funzione da più di un anno (tetra ex 600).
Il filtro già l'ho pulito altre volte ma ora sta succedendo una cosa strana, mai successa prima ad ora..
L'acqua dell'acquario è diventata grigia e puzza molto..quasi di fogna!
Due giorni fa ho fatto un altro cambio dell'acqua ma niente..ora mi ritrovo di nuovo con l'acqua grigia e puzzolente!

cosa è successo?
è il filtro che non filtra bene??
grazie e buona serata.

descrizione acquario:
60 litri
Neon spento sempre
3 piante finte
5 guppy e 3 corydoras!

o.O
Aspetta ci sono alcune cose che non capisco, "Neon spento sempre" cosa vuol dire? La illumini la vasca sì?
I pesci in ogni caso io li leverei da lì, meglio in una vaschetta più piccola ma almeno in acqua pulita!
Non è che ha marcito qualcosa? Hai cambiato qualcosa del fondo? Non è che vedi qualche spugna "marcia"? o.o Dico cose al limite, ma non avevo mai sentito di una cosa simile...

Al di là della richiesta, leva le piante finte, e metti delle piante vere, aiutano, sono più belle e non rischi nulla! :)

tod
12-04-2012, 20:33
il filtro è probabilmente collassato...non va mai toccato...
metti i pesci a parte in una vaschetta adesso ti toccherà
ripetere la maturazione...posta i valori

berto1886
12-04-2012, 21:28
seguo

dave81
13-04-2012, 09:20
penso che sia dovuto proprio al fatto che hai toccato il filtro biologico

atomyx
14-04-2012, 00:35
O hai introdotto inavvertitamente del cloro in vasca...
Hai cambiato 20 litri d'acqua utilizzando rubinetto senza decantarla ?
Probabilmente i batteri hanno subito un avvelenamento e si sono suicidati per la sbornia...

O hai introdotto acqua osmotica direttamente nel filtro...
Hai cambiato 20 litri d'acqua utilizzando osmotizzata versandola direttamente sui cannolicchi?
Probabilmente i batteri sono morti per lo shock osmotico...

In ogni caso preleva i pinnuti e trovagli un campo profughi per qualche giorno, fino a che non si stabilizza la situazione. Se senti puzza di uovo marcio potresti avere dato vita ad una zona anossica dei materiali biologici con la conseguente formazione di acido solfidrico.
Tieni controllati i valori di nitriti e Ph della vasca per le prossime settimane.

jackal21
14-04-2012, 01:23
Probabilmente i batteri hanno subito un avvelenamento e si sono suicidati per la sbornia...

Hai cambiato 20 litri d'acqua utilizzando osmotizzata versandola direttamente sui cannolicchi?

In ogni caso preleva i pinnuti e trovagli un campo profughi per qualche giorno, fino a che non si stabilizza la situazione. Se senti puzza di uovo marcio potresti avere dato vita ad una zona anossica dei materiali biologici con la conseguente formazione di acido solfidrico.
Tieni controllati i valori di nitriti e Ph della vasca per le prossime settimane.

Mi spieghi un po questa "zona anossica" di cosa si tratta?...perche' quando sifono il fondale molto a fondo, aspirando i sassolini,e quindi pulendo per bene il tutto,la roba che recupera nel catino (acqua e "polvere marroncina") ha proprio un odore misto fogna/uovo marcio,ma l'acqua dell'acquario non puzza di per se, sneto odore solo nel catino che uso per recuperare l'acqua della sifonatura e le scorie.

berto1886
14-04-2012, 23:27
mmm.... il fondo non vai mai sifonato a fondo se lo si fa bisogna farlo superficialmente senza arare

dave81
15-04-2012, 09:07
mi sa allora che hai esagerato con la sifonatura, concordo che il fondo non va toccato troppo

tod
15-04-2012, 13:42
mi sa allora che hai esagerato con la sifonatura, concordo che il fondo non va toccato troppo

Nemmeno per sistemare il layout?? io quanto svolgo la manutenzione ricreo gli slivelli della sabbia che grazie ai cory >:-( si appianano sempre...

francesco965
15-04-2012, 17:16
i filtri esterni sono un pò più delicati da pulire .
bisogna attrezzarsi riempendo un secchio con l'acqua dell'acquario e un altro con acqua che sia ben stabulata .
apri il filtro , prendi i cannolicchi e gli altri elementi biologici e li metti nel secchio con l'acqua della vasca , muovendoli con delicatezza su e giù per pulirli dagli accumuli di fanghiglia .
se ci sono delle spugne facenti parte del filtro biologico le sciacqui sempre delicatamente dentro quel secchio .
poi prendi la parte meccanica , spugne , lana perlon, e le strizzi e pulisci per bene dentro l'altro secchio , quello con l'acqua nuova stabulata .

l'ideale sarebbe usare solo acqua della vasca , io che ho una vasca grande faccio così , ma tu con 60 litri ovviamente non puoi .

una cosa importante è che , quando hai rimontato il tutto e fa ripartire il filtro , i primi litri che arrivano li scarti dentro un secchio e li butti via , così tutti i batteri morti che si sono staccati dal filtro non ti finiscono in vasca e non ti intorbidano l'acqua .
seguendo questa procedura non dovresti avere problemi . ;-)

per quanto riguarda il fondo , quanto è spesso in centimetri ?
forse potresti diminuirlo un pò .

per quanto riguarda la sifonatura , se hai sabbia o ghiaietto fine vai leggero, perchè lo sporco rimane sopra , ma se hai della ghiaia più grossa lo sporco va sotto .

matteorox
16-04-2012, 11:45

innanzitutto rispondo alla ragazza su...neon sempre spento significa che non lo accendo mai, 24h su 24 spento!

Il cambio di 20 litri l'ho fatto metà osmosi e metà rubinetto.
Sinceramente ora non ricordo ma di solito quando apro il filtro per pulirlo dopo ci immetto acqua non dell'acquario ma pulita quindi osmosi/rubinetto.

La situazione ad oggi è questa:
:(
http://s9.postimage.org/7gmu0xrt7/IMG_1117.jpg (http://postimage.org/image/7gmu0xrt7/)

http://s9.postimage.org/locipl4i3/IMG_1118.jpg (http://postimage.org/image/locipl4i3/)

controllo subito nitriti e ph!
------------------------------------------------------------------------
Ho i test a reagenti!
Ph: verde abbstanza scuro...9,0
Nitriti: non è proprio giallo ma nemmeno arancione..quindi 0,2 mg/l

francesco965
16-04-2012, 12:06
se hai riempito il filtro con acqua del rubinetto non stabulata hai danneggiato il materiale biologico , perchè il cloro stermina i batteri , viene immesso nell'acquedotto apposta !!!

vista l'esplosione batterica o microalgale ( potrebbe essere volvox), direi che sarebbe il caso di procurarsi al più presto una bella lampada uv . #70

matteorox
16-04-2012, 12:12
altre volte ho pulito il filtro in questo modo e non è mai successo niente..!!
Con una lampada UV quindi risolvo il problema?
Come devo comportarmi con il filtro?

grazie mille...:)

Pensandoci però ho cambiato più del 50 % dell'acqua in acquario..
su 55 litri effettivi, ne ho cambiati 45!
e come se fossi tornato in una situazione di vasca in maturazione giusto?

francesco965
16-04-2012, 12:56
ad un convegno acquariofilo cui ho partecipato avevano fatto vedere delle diapositive al microscopio di un filtro , prima e dopo il passaggio di acqua contenente cloro .
fu una folgorazione, perchè non mi aspettavo di vedere così tanta differenza tra il prima e il dopo .
veramente il cloro fa dei danni enormi ai batteri .
se finora ti era andata bene può essere dovuto a diversi fattori .
magari avevi avuto un pò di nitriti senza accorgertene perchè i pesci avevano sopportato in silenzio ( più "muti" di loro chi c'è ? :-)) ) , o magari la vasca aveva nel complesso retto meglio ( anche la vasca fa parte del filtro biologico , i batteri sono ovunque, sui vetri , sulle foglie delle piante , ecc ) .
stavolta non è andata bene .

prima puoi provare a fare una serie di cambi ravvicinati , usando ovviamente un biocondizionatore , vediamo se serve a qualcosa.

se è roba morta la elimini ma se sono batteri o microalghe che si riproducono no .
in questo caso con una lampada a uv quasi sicuramente risolvi , perchè uccide tutto quello che le passa attraverso .
il problema è che quelle lampade costano parecchio e non le usi sempre .
l'ideale sarebbe se il tuo negoziante o qualche amico te la potessero prestare per qualche giorno . ;-)

per quanto riguarda il filtro , ormai è andata, devi solo aspettare qualche giorno che torni a piena efficienza .

io darei pochissimo da mangiare e accenderei un aeratore .

matteorox
16-04-2012, 13:50
quindi in primis:
Accendo un aeratore
Uso costante a ogni cambio (6 litri ogni 2/3 giorni) di sera aquatan che già ho acquistato 5 ml ogni 20 litri va bene?

Ah un'ultima cosa!
Prima facevo cambi con 4,5 litri osmosi e 1,5 rubinetto.
Ho traslocato e qui l'acqua del rubinetto ha un ph 8/8,2 ed è molto meno calcarea rispetto a dove abitavo prima!
Provvedo a cambi con 4 litri osmosi e 2 rubinetto?
Ph in acquario: 9

vi aggiorno!
grazie!

francesco965
16-04-2012, 15:08
il primo cambio lo farei un pò più corposo , 20 litri , cioè il 30% .
poi ogni tre giorni dieci litri e vediamo se la situazione migliora .
se la tua acqua non è calcarea non c'è bisogno di usare osmosi, così ti semplifichi un pò la vita .

ah , l'acqua deve essere sempre alla stessa temperatura di quella della vasca , max un grado di differenza. ;-)

matteorox
16-04-2012, 19:33
se la tua acqua non è calcarea non c'è bisogno di usare osmosi, così ti semplifichi un pò la vita .

ah , l'acqua deve essere sempre alla stessa temperatura di quella della vasca , max un grado di differenza. ;-)

sto seguendo passo passo ogni cosa che mi dici! :-))

1)Ho inserito un aeratore e vedo già che i pesciolini nuotano più felici e non stanno a filo d'acqua!
2)cambiato 18 litri d'acqua: 12 osmosi (ho un impiantino..) e 6 rubinetto!
3)15 ml di biocondizionatore..!

il prossimo cambio d'acqua (10 litri) quindi giovedì! giusto?
speriamo di risolvere così..vorrei fare a meno di comprare una lampada UV non ho nessuno che me la presti purtroppo!

grazie di cuore!!

francesco965
16-04-2012, 20:50

sto seguendo passo passo ogni cosa che mi dici! :-))

1)Ho inserito un aeratore e vedo già che i pesciolini nuotano più felici e non stanno a filo d'acqua!
2)cambiato 18 litri d'acqua: 12 osmosi (ho un impiantino..) e 6 rubinetto!
3)15 ml di biocondizionatore..!

il prossimo cambio d'acqua (10 litri) quindi giovedì! giusto?
speriamo di risolvere così..vorrei fare a meno di comprare una lampada UV non ho nessuno che me la presti purtroppo!

grazie di cuore!!

figurati , è un piacere !#70

l'unica cosa, mi piacerebbe sapere che kh hai , sia al rubinetto che dentro la vasca .
io , te lo dico sinceramente, l'osmosi la sconsiglio sempre ai neofiti a meno di casi particolari per i quali veramente l'acqua di rete non è compatibile con l'uso acquariofilo .
ti ribadisco che la cosa più importante è la stabilità dei valori , per cui tanto kh hai prima del cambio , tanto kh devi avere DOPO il cambio #70

matteorox
27-04-2012, 09:54
provvederò in giornata a vedere il kh del rubi e dell'acquario!
ad oggi la situazione purtroppo è migliorata solo in parte..
ho fatto un cambio da 10 litri la settimana scorsa ed ho aggiunto il biocondizionatore..
Ora si alterna l'acqua effetto "nebbia" a acqua effetto "normale"... ma non si è stabilizzata!
come mai? #28g

accendo l'aeratore solo quando c'è l'effetto nebbia..perchè vedo spesso i pesciolini in superficie!

matteorox
04-05-2012, 10:01
niente da fare ragazzi...sto facendo un cambio da 6 litri a settimana..
la situazione è migliorata solo un po'! l'acqua continua a puzzare e a volte c'è nebbia!
in più ora ho un problema anche con il filtro..i rubinetti sono aperti al massimo..ma esce poca acqua dai tubicini! non sta filtrando per niente bene..il fondo è sporco..

come mai?

PS: filtro esterno tetratex ex600.

jackal21
04-05-2012, 15:25
Guarda, probabilmente non dovresti fare come farei io,e sicuramente ti sconsiglieranno di fare cosi', ma sinceramente dopo un mese se avessi un problema simile staccherei tutto, sifonatura,cambio acqua dal 50%, pulirei filtro e tubi fino a far tornare tutto come nuovo (anche lasciando a bagno in candeggina se serve), al massimo terrei un po di acqua dell'acquario per sciacquare i cannolicchi (pesantemente) ma il resto lo laverei completamente con acqua di rubinetto, ricollegherei e abbonderei per 3-4 giorni con un attivatore per filtri.

berto1886
04-05-2012, 19:26
a questo punto forse è meglio essere ancora più radicali... riparti!

matteorox
09-05-2012, 10:51
ragazzi...Ho tolto il filtro esterno tetratex ex600 e rimesso il suo filtro interno originale!

Al momento la situazione sembra risolta!
vi farò sapere a breve!
grazie per i consigli :)