PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi ocellaris

Birk
12-04-2012, 19:48
ragazzi sono depresso.....
oggi ho notato che il piccolo ocellaris ( unico pesce in vasca ) inserito precisamente una settimana fà presenta i (credo classici ) puntini bianchi.
i valori sono in firma
mangia regolarmente artemia shg ( le schiudo io ) e microgranulato SHG
nuota regolarmente
di giorno staziona spesso e volentieri in una piccola colonia di zoas
in notte fonda dorme in alto in un angolo.
ecco le foto :-(

http://s16.postimage.org/qft46w91t/IMG_2913.jpg (http://postimage.org/image/qft46w91t/)

http://s16.postimage.org/tb67drd1t/IMG_2918.jpg (http://postimage.org/image/tb67drd1t/)

http://s16.postimage.org/5y85v8wy9/IMG_2922.jpg (http://postimage.org/image/5y85v8wy9/)
domani compro il idroplurivit e lo somministro con l'aglio giusto ?

lovec87
12-04-2012, 20:05
Ha una micosi in atto.. Io una volta ho avuto questo problema e ho risolto così:

- Ho preso il pesciolino in mano e con un cotton fioc molto delicatamente ho asportato i puntini
- successivamente ho immerso il pesciolino in acqua dolce per 2 secondi ma proprio 2
- l'ho reinserito in vasca e tutto è andato bene

nel mio caso ha funzionato. Ovviamente però non mi prendo nessuna responsabilità su questo tipo di procedura. Di sicuro io cerco di non inserire mai medicinali in vasca. specialmente in un nanoreef ;-)

Birk
12-04-2012, 20:11
Grazie 1000 aspetto altri consigli prima di decidere.
Quindi non sono i puntini bianchi classici?

Sent from my iPhone using Tapatalk

lovec87
12-04-2012, 20:13
Secondo me no..Da quanto tempo è così?

Birk
12-04-2012, 20:14
Oggi

------------------------------------------------------------------------
ora che mi dici micosi mi viene da pensare :
visto che staziona in una colonia di zoas ( gli stessi zoas che mesi fa avevano un problema http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343720
può centrare qualcosa? )

per sicurezza ho spostato gli zoas

lovec87
12-04-2012, 20:25
Un consiglio.. Agisci subito altrimenti tempo 24 / 48 h e lo troverai attaccato alla pompa..

Birk
12-04-2012, 20:26
Azz

lovec87
12-04-2012, 20:30
L'ultima volta che mi è successo è stato nella mia vasca 100x60x60.. Avevo 2 ocellaris, 1 paccagnellae, 1 flavescense, 1 bavosa, 3 chromis..mi è mangiato il c..o di inserire un leucosternon che nn mi ero accorto presentasse questo tipo di micosi..lui è morto dopo 48 h gli altri nel giro di 3 - 4 giorni.. quella volta li ho presi troppo tradi e nn c'è stato nulla da fare.. è sopravvissuto solo un chromis..

ALGRANATI
12-04-2012, 21:04
contatta grostick...è il suo lavoro ;-)

Birk
12-04-2012, 21:06
Grazie

GROSTIK
12-04-2012, 21:57
se il pesce si alimenta inizia subito con vitamine ed aglio ..... tiralo fuori è un operazine rischio e c'è la possibilità di fare più danni stessa cosa per i bagni di pochi secondi non servono a niente ;-) .....

Birk
12-04-2012, 22:01
Perfetto
Ma si capisce di che malattia si tratta?

GROSTIK
12-04-2012, 22:13
più che la classima malattia dei puntini mi sembrano lesioni da sfregamento ....

Birk
12-04-2012, 22:18
Allora ci aggiorniamo domani e vediamo se cambia qualcosa
Grazie

Birk
14-04-2012, 20:11
Ciao ragazzi,
Da ieri alimento con aglio e vitamine piú volte al giorno,
Questa mattina gli ho fatto un bagno in acqua di osmosi per 30 sec ( non sono caduti parassiti )

Le chiazze/punti hanno aumentato lo spessore ( sono piú gonfi/in rilievo )
Continua a mangiare e nuotare tranquillamente......

Continuo con la cura sperando che guarisca :-(

Sent from my iPad using Tapatalk HD
http://s13.postimage.org/n46aty8qb/IMG_2985.jpg (http://postimage.org/image/n46aty8qb/)

GROSTIK
15-04-2012, 10:25
lascia stare i bagni di osmosi ... fai peggio ;-) ...

maurizio71
15-04-2012, 15:42
Mi sembra proprio il parassita Cryptocaryon irritans:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366546

Birk
15-04-2012, 17:28
Mi sembra proprio il parassita Cryptocaryon irritans:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366546

Grazie,
Ho visto il link e ho visto immagini ma i puntini che ha il mio sembrano più gonfi e in minor quantità delle immagini viste.
Inoltre se é cryptocaryon irritans tra qualche giorno dovrebbero cadere i parassiti e attaccarsi alle rocce per riprodursi

Secondo me oggi è peggiorato ancora un pochino :-(
Ovviamente vi tengo aggiornati

lovec87
15-04-2012, 17:34
io ti consiglio sempre di prenderlo e cercare di asportare il parassita con un coton fioc

Birk
15-04-2012, 17:50
io ti consiglio sempre di prenderlo e cercare di asportare il parassita con un coton fioc

Piú che altro sto cercando di capire cos'è e ho paura di fare danni con il tuo metodo .
Boo sto cercando immagini di pesci con problemi simili ma non trovo nulla da essere sicuro

lovec87
15-04-2012, 19:30
io continuo a dirti che si tratta di infezione micotica.. O fai come ti ho detto oppure dovresti mettere il pesce in una vasca di quarantena e scogliere all'interno una pillola contro le micosi come la kolorex.. o magari asciugarlo e mettere sulle micosi una pomata come la canestin unidie..ovviamente applicala con un cotton fioc..

erisen
15-04-2012, 23:35
se non vuoi passare a cure specifiche in una vasca di quarantena, continuo a insistere di puntare a rafforzare il sistema immunitario.... aglio e vitamine e cibo con molta frequenza (poco ma 3 volte al giorno)

il fatto che mangi è positivo

streetgreen
16-04-2012, 00:26
Olio di malaleuca, Tea tree in inglese, puro al 100%, una goccia ogni 10 litri compresa sump, una volta al gg.

Birk
16-04-2012, 02:05
Olio di malaleuca, Tea tree in inglese, puro al 100%, una goccia ogni 10 litri compresa sump, una volta al gg.

Grazie
Domani me lo procuro

Birk
16-04-2012, 19:20

Oggi non sono riuscirò a recuperarlo.
Volevo sapere inoltre se qualcuno di voi lo ha provato e se non è dannoso per coralli e inverebrati.
Ogni giorno che passa si ingrossano sempre più i puntini ( sono molto in rilievo )

maurizio71
16-04-2012, 19:23
E' Cryptocaryon irritans. Toglilo e poi trattalo con quello che vuoi, malaleuca, acqua ossigenata, è lo stesso ... lo devi isolare. Va bene anche un secchio con riscaldatore e una piccola pompa per ora.

Birk
16-04-2012, 19:48
E' Cryptocaryon irritans. Toglilo e poi trattalo con quello che vuoi, malaleuca, acqua ossigenata, è lo stesso ... lo devi isolare. Va bene anche un secchio con riscaldatore e una piccola pompa per ora.

Guarda ho letto ma non ci assomiglia affatto
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/malattie/protozoi.asp
I puntini del mio ocellaris sono cotonosi e in rilievo
Penso siano funghi o micosi

Inoltre ora ne ha anche nell altro lato .
Se non bastasse ha anche un puntino nero prima della coda...

streetgreen
16-04-2012, 20:49
Tutti lo hanno sempre dosato in vasca con ogni cosa all' interno, alcuni olii fanno schiumare a pazzo lo skimmer quindi se vedi questo fenomeno, sbicchiera un paio d' ore, puoi anche notare una momentanea chiusura dei polipi dei coralli, ma poi tutto ritorna alla normalità, altra domanda che mi farai: "inquina?", no! E non serve nemmeno fare cambi od altro a fine ciclo di cura, se servono ulteriori info sono qui!#70

lovec87
16-04-2012, 21:01
io ti consiglio sempre il trattamento fuori dalla vasca..

Birk
16-04-2012, 21:16
Tutti lo hanno sempre dosato in vasca con ogni cosa all' interno, alcuni olii fanno schiumare a pazzo lo skimmer quindi se vedi questo fenomeno, sbicchiera un paio d' ore, puoi anche notare una momentanea chiusura dei polipi dei coralli, ma poi tutto ritorna alla normalità, altra domanda che mi farai: "inquina?", no! E non serve nemmeno fare cambi od altro a fine ciclo di cura, se servono ulteriori info sono qui!#70

Grazie 1000
Il fatto che i puntini aumentano di numero esclude la micosi?

lovec87
16-04-2012, 21:42
Birk la micosi non è altro quella che noi chiamiamo funghi.. i funghi aumentano il loro numero se trovano le condizioni adeguate per riprodursi e quindi moltiplicarsi.. la stessa cosa sta succedendo al tuo ocellaris.. in noi essere umani l'unica cosa per curare i funghi è fare trattamenti a base di alcol acetilsalicilico e pomata anti micotica.. ovviamente all'ocellaris non puoi somministrare l'alcool (già nell'uomo secca molto la pelle figurati nel pesce, gli farebbe cadere le squame).. però trattamento con pomata lo potresti fare e se usi ad esempio la canesten unidie in 3 giorni forse risolvi il problema..

GROSTIK
17-04-2012, 13:04
riesci a fare una foto dettagliata della lesione?
il pesce si alimenta ancora?

Birk
17-04-2012, 13:18
riesci a fare una foto dettagliata della lesione?
il pesce si alimenta ancora?

Il pesce mangia e nuota tranquillamente,
Verso le 7 faccio le foto

streetgreen
17-04-2012, 18:35
Secondo me se aspetti ancora a fargli qualche trattamento.......#07

Birk
17-04-2012, 19:43
Non riesco a fare le foto perchè non ho con me la reflex.
Oggi comincia a dargli fastidio ogni tanto si sfrega con le rocce.
Domattina provo come detto da lovec a prenderlo e vedere se con il COTTON fioc si tolgono :-(

Sent from my iPad using Tapatal

lovec87
17-04-2012, 19:52
se si levano aspetto 24h e vedi come va.. altrimenti procurati anche la canesten unidie in farmacia..mi raccomando la unidie che agisce subito..

Birk
17-04-2012, 20:07
se si levano aspetto 24h e vedi come va.. altrimenti procurati anche la canesten unidie in farmacia..mi raccomando la unidie che agisce subito..

Ok Per utilizzare la canesten devo isolarlo?

lovec87
17-04-2012, 20:45
Procedi così:

- Prepara una vaschetta o un secchio con una pompa di bassa portata e metti un pò di acqua del tuo nanoreef e un pò di acqua nuova;

- Togli l'ocellaris e gli applichi la pomata massaggiando finchè se ne forma una sottile patina;

- Lasci l'ocellaris nel secchio finchè non vedi che la patina di pomata si è assorbita (ti consiglio una mezza giornata);

- Rimetti l'ocellaris nel nanoreef.

Ah comunque a titolo informativo la la malattia del tuo ocellaris, ovvero la formazione dei funghi, porta il nome di saprolegnia
------------------------------------------------------------------------
Io cmq prima ti consiglio di provare con la sola asportazione con il cotton fioc. Se poi non dovesse funzionare usi il trattamento che ti ho detto.

Birk
17-04-2012, 21:13
Grazie vi aggiorno domani,
Faró di tutto per non perderlo.

lovec87
17-04-2012, 21:17
Figurati..e mi raccomando facci sapere..

GROSTIK
17-04-2012, 21:38
con la saprolegna (se è muffa) fai più danni così rovini il muco del pesce ... ci sono prodotti appositi (a base di solfato di rame, acqua ossigenata, formalina) .... che non vanno utilizzati in vasca

Birk
17-04-2012, 21:43
con la saprolegna (se è muffa) fai più danni così rovini il muco del pesce ... ci sono prodotti appositi (a base di solfato di rame, acqua ossigenata, formalina) .... che non vanno utilizzati in vasca

Lo so mod ma devo agire subito la situazione sta peggiorando.
Dove posso trovare questi prodotti?
Poi chiederei a qualcuno una vaschetta e una pompetta

GROSTIK
17-04-2012, 21:57
ti serve una vaschetta con un filtro ad aria .. per i prodotti prova qua
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html

lovec87
17-04-2012, 22:13
Scusa grostik ma fino a quando ordina i prodotti l'ocellaris sarà bello che andato..

Io cmq ho consigliato quel metodo secondo la mia personale esperienza..

GROSTIK
17-04-2012, 22:15
la saprolegna non stinca i pesci in poco tempo ... specialmente dalle foto che ho visto ... io tenterei ...

maurizio71
18-04-2012, 21:09
Allora? Vive si?

Birk
18-04-2012, 21:48
Allora? Vive si?

Vive vive.
Sto cercando una vaschetta per fare dei trattamenti .
Non sembra peggiorato oggi
Continuo sempre con aglio e vitamine e diversi granulati oltre che artemia.
Mangia sempre , è voracissimo

GROSTIK
18-04-2012, 21:56
buon segno ;-)

maurizio71
18-04-2012, 22:20
Bene. Fai in fretta.

GiuseppeCaradonna
20-04-2012, 18:53
Seguo...

erisen
21-04-2012, 04:05
Andrea tienici aggiornati, e sii positivo, perchè il fatto che il pesce mangia ed è attivo è un ottimo segno.
sono certo che guarirà :-)

oltre alle cure che ti hanno suggerito, ricordati anche il mio di suggerimento:
fallo mangiare poco ma molto spesso, tipo 3 volte al giorno, usando vari mangimi, arricchiti d'aglio e vitamine e se ne hai modo anche naupli d'artemia

Birk
21-04-2012, 10:54
Ciao nico,
La crescita della micosi sembra essersi fermata.

lo alimento più volte al giorno con vari granulati e artemia oltre che vitamine e aglio.

Da giovedi sto dosando in vasca l olio di malaleuca

Domani mattina vado a ritirare una vaschetta da 30lt e provvederó a fare cure più specifiche se non migliora cosi.

maurizio71
21-04-2012, 15:07
Ciao nico,

lo alimento più volte al giorno con vari granulati e artemia oltre che vitamine e aglio.

Domani mattina vado a ritirare una vaschetta da 30lt e provvederó a fare cure più specifiche se non migliora cosi.

Bene. La cura a base di malaleuca sembra funzioni. La vaschetta, più che per cure specifiche (una volta isolato, per me, guarirà da solo :-) ) ti evita di immettere "sostanze varie" in vasca. Non so la malaleuca ma le vitamine inquinano ... occhio.

valentina84
22-04-2012, 01:03
Ciao nico,

tranquillo secondo me anche solo il melaleuca basta.
io iniziai a curare i miei quando trovai il pagliaccetto maschio per meta' dentro la bocca della catalaphyllia... lo tirai fuori e iniziai subitissimo la cura...ovviamente convinta che non ce l'avrebbe fatta... e invece... dopo il terzo giorno di cura ricominciarono a mangiare... e adesso sono ancora qui, felici che fanno coppia in simbiosi con la cata :-)

Birk
22-04-2012, 02:02
Guardate non vorrei parlare troppo presto ma un puntino di quelli grandi è sparito...
:-)

Birk
22-04-2012, 20:52
ragazzi migliora di giorno in giorno :-))
la bolla sulla pinna che gli dava fastidio è minuscola ora :-))

sono troppo contento.
vi tengo ovviamente aggiornati

streetgreen
22-04-2012, 21:02

sono troppo contento.

;-)

Se hai dubbi chiedi! #70

Birk
22-04-2012, 21:12

sono troppo contento.

;-)

Se hai dubbi chiedi! #70

grazie 1000.
per ora a parte lo schiumatoio che si inibisce con l'olio di malaleuca ( non è un problema ho valori bassissimi )
non noto nulla di strano a parte l'ocellaris che migliora.
la cura che voi sappiate quanto può durare? ( con la malaleuca intendo )

streetgreen
22-04-2012, 21:19
Anche mesi, mai avuto nessun problema, tanto che la doso in vasca a dose più che dimezzata anche quando ho i pinnuti in salute....Oramai è un anno che doso delle goccine a gg. alterni. Devo provare marche diverse per vedere se ne trovo uno che non fa impazzire lo skimmer.

Birk
22-04-2012, 21:20
Anche mesi, mai avuto nessun problema, tanto che la doso in vasca a dose più che dimezzata anche quando ho i pinnuti in salute....Oramai è un anno che doso delle goccine a gg. alterni. Devo provare marche diverse per vedere se ne trovo uno che non fa impazzire lo skimmer.

Ottima notizia :-)

GROSTIK
23-04-2012, 16:59
ottimo vedo che la situazione sta tornando alla normalità ;-)

Birk
23-04-2012, 17:39
ottimo vedo che la situazione sta tornando alla normalità ;-)

Si si :-)
Vi aggiorno

Birk
29-04-2012, 19:09
sta molto meglio:-)),
molti puntini sono scomparsi e quelli più grossi stanno diminuendo.
ne ha uno piccolo sulle labbra che non vuole andarsene.

inoltre ho visto nel negozio dove l'ho acquistato che aveva due esemplari pieni di questa malattia quindi diciamo chè l'ho salvato .

erisen
29-04-2012, 19:13
bene mi fa piacere :-)

GiuseppeCaradonna
29-04-2012, 22:16
sta molto meglio:-)),
molti puntini sono scomparsi e quelli più grossi stanno diminuendo.
ne ha uno piccolo sulle labbra che non vuole andarsene.

inoltre ho visto nel negozio dove l'ho acquistato che aveva due esemplari pieni di questa malattia quindi diciamo chè l'ho salvato .

Dove l'hai comprato?

Birk
29-04-2012, 23:59
Barriera corallina lissone.
Non penso ci torneró.

Non so se è contro regolamento, in caso mod cancellate pure il messaggio

GROSTIK
30-04-2012, 08:29
è giusto raccontare la propria esperienza .... quindi non vedo il motivo di cancellare .... ma occhio a generalizzare e giudicare un negozio da una singola esperienza negativa ;-) ....

ALGRANATI
30-04-2012, 23:42
siceramente accusare un negozio perchè ha dei pesci con i puntini mi sembra azzardato.

Birk
01-05-2012, 02:12
siceramente accusare un negozio perchè ha dei pesci con i puntini mi sembra azzardato.

Non ho accusato nessuno.
Non sono i classici puntini

Ho solo risposto a chi mi ha chiesto dove l'ho comprato.
Comunque averli in vetrina morenti e non curarli non è di certo una bella pubblicità.

Inoltre se li prendevo in un altro negozio probabilmente mi risparmiavo i medicinali e gli sbattimenti vari per guarirlo.

erisen
01-05-2012, 03:08
io quoto Birk, perchè la superficialità come in questo caso (da notarsi, differente da incompetenza o inaffidabilità) costa e grava poi tutta sulle spalle dell'acquirente.

ALGRANATI
01-05-2012, 14:33
Non sapendo cosa hanno i pesci non ribatto ma ti prometto che chiederò personalmente a barriera corallina come mai aveva in vendita pesci malati visto che in genere è attento a quete cose sopratutto da quando ha rifatto il negozio.

Birk
01-05-2012, 15:04
Non so se erano in vendita ( chi li comprerebbe ) ma erano nelle vasche in esposizione e la malattia è la stessa che ho io solo che ne erano pienissimi di puntini purtroppo.

Birk
07-05-2012, 15:00
finalmente posso dire che è guarito.
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi hanno dato la possibilità di salvarlo #25

se può servire a qualcun'altro (visto che ho visto molte discussioni ma poche alla fine dicono com'è finita ) l'ho curato in questo modo.

1) primo tentativo bagno in acqua di osmosi per 30 sec.
2) sempre aglio e vitamine nel cibo ( vari granulati e artemie vive )
3) almeno 3 pasti al giorno
ma i miglioramenti si sono visti quando ho cominciato a dosare l'olio di malaleuca
4) Olio di malaleuca . 1 goccia ogni 10 lt ( mantenete sbicchierato lo schimmer per qualche ora )