Entra

Visualizza la versione completa : convivenza ancistrus

Danilo08
12-04-2012, 18:59
salve a tutti
ho un acquario di 240 litri con un ancitrus (non so bene di che razza) il giovanotto è circa di 12 cm ... ho un problemino, non si alimenta delle alghe che sovrastano ormai i vetri della vasca... con lui ho 2 astronotus ancora in età "giovanile"... vorrei prendere un altro "pulisci vetro" un hipostomus piu grandicello di lui magari... posso tentare secondo voi o avrei problemi?
grazie a tutti

grigo
13-04-2012, 23:55
ciao , allora premetto che l'ancystrus non è un pesce che pulisce le superfici dalle alghe . Si nutre anche di quelle ma la sua dieta si basa su tutt'altro , le alghe semmai sono un sovrappiù .
La cosa più intelligente che puoi fare è capire di che sesso è il tuo ancystrus e prenderne uno del sesso opposto così magari vedi la riproduzione che è un evento meraviglioso .
Il Plecostomus sarebbe solo un ingombro , diventa enorme e necessita di vasche di 400 litri almeno . Già gli oscar crescendo staranno belli stretti ...
Che ne dici ???

Giacross
14-04-2012, 11:23
Ciao l'ancystrus come ti hanno già detto mangia poche alghe, se vuoi un animaletto simpatico che mangi molte alghe ti consiglio canarine o ampullarie bridge, queste ultime passano la giornata a divorare alghe e non toccano le piante

Danilo08
14-04-2012, 13:54
Non so se è giusto ma non ha barbigli... Forse è una femmina? Cmq ho pensato anche io alle ampullarie ma gli astronotus non le lascerebbero in pace un solo secondo credetemi (e cosa sono le canarine?)... Tornando al problema principale... Anche tentando la riproduzione, non risolverei il problema delle alghe...

Giacross
14-04-2012, 15:47
se è grandicella e non ha barbigli sicuramente è una femmina.. comunque si non risolveresti.. dovresti di cercar di capire cosa scatena le alghe e agire sul problema (p.s. le caradine sono i gamberi); comunque sia gli ostronus ho letto che da adulti diventano territoriali e arrivano a far fuori qualsiasi altro pesce che sta in vasca.. il mio consiglio è di dedicare la vasca a loro oppure toglierli e metterci qualcosaltro..

Danilo08
14-04-2012, 16:07
so che le caridine sono gamberi li ho anche in altre vasce... avevi scritto "canarine" e mi sono spaesato :)... cmq gli oscar nella maggior parte dei casi non hanno problemi con i pulitori...

Giacross
14-04-2012, 17:19
Bo non so io ne ho solo sentito parlare non li ho mai allevati;) comunque mi dispiace non so che altro consigliarti..

jackrevi
14-04-2012, 20:39
cmq gli oscar nella maggior parte dei casi non hanno problemi con i pulitori...

non chiamarli pulitori ;-) l'unico pulitore dell'acquario è l'uomo ;-)