Visualizza la versione completa : Microsorium
Mi sapete dire perché il microsorium annerisce?luce ne ha, fertilizzazione liquida pure...non lo tengo con le radici piantate ma non credo sia un problema...giusto?
jimbospace
12-04-2012, 19:21
kh e ph quant'è?
Cazzzz...influisce?
Sto cercando dove prenderli ma non trovo...consigli?perché on negoziai hanno delle cifre assurde dalle mie parti
Grazie!!
jimbospace
12-04-2012, 20:07
con l'acqua dura e basica può capitare che le foglie si anneriscano.
i test è meglio se comprarli online. i più economici sono dell' Aquili Test 5 in 1 (23€) mentre la valigetta della Sera (50€) è più completo. poi ci sono altre marca ma sono decisamente più costose.
Ho visto su AcquariumOnline, vado bene con gli Aquili?
jimbospace
12-04-2012, 20:52
l' Aquili non è fra i più precisi ma visto il prezzo va più che bene. Mancherebbero i test di Ferro e Fosfati ma non sono strettamente necessari se un giorno ti servissero li puoi comprare separatamente.
Guardando la vasca, mi si è venuto un flash...e un buco nella pancia.
Il mio fondo è composto da marmo in pezzetti, coperti da Flourite. Strapiantando delle piante, sono usciti alcuni pezzi...se li copro con della ghiaia (consona) risolvo al danno che ho provocato?
co2 a manetta da questa sera...
fischer03
12-04-2012, 22:10
calcola che i test che servono davvero sono: ph, gh, kh, no2 e no3..tutti gli altri sono utili ma non fondamentali :-)) che illuminazione hai? se sta direttamente sotto la luce e la luce è forte non sta molto bene, per il resto sta benissimo non piantata, anzi!! :-))
la co2 farà indubbiamente bene alle piante :-))
scusa non ho capito..che danno hai provocato?
fischer03
12-04-2012, 22:21
intendi perchè è calcarea?..ma scusa dove l'hai trovato il marmo? cioè, perchè hai messo dei pezzi di marmo? #24
jimbospace
12-04-2012, 22:35
Il mio fondo è composto da marmo in pezzetti, coperti da Flourite.
co2 a manetta da questa sera...
-:33 perché hai messo del marmo? sono proprio curioso di saperlo.
Costava poco e faceva volume. Non sapendolo l ho preso...brutta bestia l ignoranza.
Dovendo fare un substrato per il 550 litri ero indeciso tra il lapillo, argilla espansa o il marmo.
Si trova nei garden
fischer03
12-04-2012, 22:45
intendi per il 50 litri? si direi che è stata una scelta piuttosto infelice..le soluzioni sono due secondo me..o ti adatti e gestisci un acquario con valori alti di ph, oppure smonti tutto e rifai (questa volta informandoti mooooolto bene su ogni cosa prima!!) :-))
550
Domani testo. Se i valori (come si presume) sono da ghetto, rispolvero il 330 litri e il 120 che adatto a recupero acqua / nursery e sabato tolgo il marmo...
Mi viene da vomitare
fischer03
12-04-2012, 23:00
urca!! 550 litri non sono affatto pochi!! -:33 ti servirà una pala temo..fai un malawi..se non sbaglio il ph per quello va bene anche alto..
jimbospace
12-04-2012, 23:01
avrai kh alle stelle. cavolo con 500 litri dovevi davvero informarti bene prima.
------------------------------------------------------------------------
urca!! 550 litri non sono affatto pochi!! -:33 ti servirà una pala temo..fai un malawi..se non sbaglio il ph per quello va bene anche alto..
non va bene neanche per quello perché nel malawi il fondo deve essere sabbioso
fischer03
12-04-2012, 23:09
giusto, tra l'altro :-)) #24..stavo cercando di capire se c'era un modo per salvarsi in corner..ma temo di no..guarda un po che dicono i test
jimbospace
12-04-2012, 23:17
550
Domani testo. Se i valori (come si presume) sono da ghetto, rispolvero il 330 litri e il 120 che adatto a recupero acqua / nursery e sabato tolgo il marmo...
Mi viene da vomitare
prima di tutto dipende che pesci hai in vasca se sono "acidofili" allora mi sa che neanche l'acqua è recuperabile. comunque cerca di non essere troppo frettoloso, se dovrai riallestire la piscina cerchiamo di trovare una soluzione a lungo termine.
Scalari di Nanay F2 e ciclidi nani, perfetto direi
jimbospace
12-04-2012, 23:22
giusto, tra l'altro :-)) #24..stavo cercando di capire se c'era un modo per salvarsi in corner
io una soluzione ce l'ho: un megacaridinaio. potrebbe essere il caridinaio amatoriale più grande del mondo. #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Scalari di Nanay F2 e ciclidi nani, perfetto direi
-b09
fischer03
12-04-2012, 23:31
:-D #rotfl# beh..devo dire che sarebbe geniale!!
aio..sto giro mi sa che va proprio di sfiga.. mi dispiace...#06
fischer03
13-04-2012, 09:08
che fitro hai? ne avrai un paio esterni suppongo..se i test vanno male cerca di fare le cose con calma..i filtri falli girare lo stesso da un'altra parte, non lasciarli mai senza acqua, cosi non dovrai attendere ancora tutto il mese di maturazione..hai qualcuno a cui poter affidare i pesci temporaneamente? se si allora sei a posto..il tempo di smontare e fai tornare tutto come prima..però questa volta cerca di documentarti molto prima, cosi sei tranquillo :-))
Ho un 120 litri e un 230 litri già in posizione, domani faccio il tutto ;)
fischer03
13-04-2012, 12:51
ok! poi facci sapere com'è andata!! :-)) se riesci riutilizza anche l'acqua se non è in condizioni pessime!! intanto in bocca al lupo e buon lavoro!! #70
L orario di "lavoro" di oggi è stato 9e30/19.00...
Massacrato ma sollevato, ora faccio andare l acqua nuova, 100 litri della vecchia e batteri fino a domani mattina. Poi insacchetterò le bestie e metterò un altro 150 litri di acqua vecchia in vasca...
Poi l inserimento
fischer03
14-04-2012, 22:14
-:33 uh! cavolo complimenti!! #25
Pesci inseriti poco fa, vispi e affamati. È andato tutto bene direi, adesso dove solo sistemare il disastro che ho in casa e ordinare i test :-))
fischer03
15-04-2012, 14:53
grande! tienici aggiornati! #70
Da com era:
http://s15.postimage.org/69qhn691j/IMG_1705.jpg (http://postimage.org/image/69qhn691j/)
a com è:
http://s18.postimage.org/vjgnwk8gl/IMG_1752.jpg (http://postimage.org/image/vjgnwk8gl/)
biociccio
15-04-2012, 18:33
non ho capito ne che pesci avevi ne che pesci hai messo:-))
Non ho aggiunto nessun pesce. In vasca "alloggiano" 21 scalari f2 Rio Nanay, 6 o 7 oto, 2 m A. Viejita, 1 A. Borelli blu, 5 o 6 femmine e un gruppo di 25 hasemania nana.
biociccio
15-04-2012, 20:08
ah ok scusa ho riletto, Fai il test perchè alcuni marmi che vendono ai garden sono marmi
particolari... non me ne intendo, ma non friggono neppure col viakal. Io ho messo il marmo bianco in una vasca per lumache eppure devo aggiungere dei sali...
I test arrivano domani credo massimo dopodomani!
I piccoli Nanay gironzolano esplorando ogni anfratto, sembra non sia successo niente.
E direi che siamo andati legggermente OT :D
fischer03
17-04-2012, 19:04
hehe :-))..giusto un piccolopoco!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |