PDA

Visualizza la versione completa : gthunder69's picoreef

gthunder69
12-04-2012, 18:20
Ciao a tutti,
visto che sono stato assente dal forum da molto tempo, questa vale anche come presentazione.
Dopo circa dieci anni di coralligeno mediterraneo, mi sono deciso ad affiancare alla vasca med
un picoreef, limitandomi un pò nelle dimensioni per semplificare l'accettazione della nuova vasca da parte di mia moglie.
Essendo questa la prima esperienza con coralli tropicali e vasche di questa dimensione la mia intenzione è quella di allevare molli ed lps non esigenti; se tra un annetto dovessi verificare dei risultati incoraggianti, potrei forse provare anche qualche lsp più esigente o qualche sps scelto tra quelli non particolarmente esigenti, magari rivedendo adeguatamente anche l'illuminazione.

Anche se in un picoreef potrebbe essere l'ideale, la vasca è troppo bassa per un dsb e poi, sinceramente, dopo 8 anni di dsb nel mediterraneo avevo voglia di cambiare, per cui la modalità di gestione utilizzata è il metodo naturale con rocce vive e cambi d'acqua; la sabbia, se la metterò, sarà tra almeno 6 mesi e sarà solo un velo per coprire il vetro di fondo.

Informazioni tecniche
Vasca: Aquael 25x25x30 da circa 19lt lordi
Movimento: koralia 900lt/h
Filtro a zainetto: da utilizzare al bisogno con resine per abbattere i fosfati,
ma mantenuto in ogni caso anche vuoto per aumentare il movimento superficiale e l'ossigenazione
Riscaldamento: newattino da 10w.
Regolatore di livello: Aquamedic sp3000( se non ricordo male il codice )
Illuminazione: plafo a led da 63x3w di cui 21 blu e 42 bianchi
Raffreddamento: ventola da installare a bordo vasca
Test Salifert: No3, Po4, Ca, Mg, Kh

Cronologia
01/02/2012: Avvio della vasca( con filtro già caricato con le resine ) con acqua e rocce da vasca avviata( bene ) da tempo, gentile dono di un caro amico
01/03/2012: Primi test: No3= 25mg/lt Po4= 0,03 mg/lt
01/03/2012: Fine del mese di buio, avvio del fotoperiodo con 2h iniziali ed incremento di 2h a settimana.
24/03/2012: Primo inserimento: Calcinus elegans
01/04/2012: Primo cambio d'acqua 2 lt con sifonatura fondo
05/04/2012: Raggiungimento del fotoperiodo completo, 12h dalle 11.30 alle 23.30
06/04/2012: Installazione del sistema di regolazione di livello, pensavo di gestirlo con rabbocco a mano, ma ho capito che è impossibile.
08/04/2012: Inserimento: nuova roccia viva e talea di Clavularia viridis non previsti, dono del gentile amico di cui sopra, che ha pensato bene di sdebitarsi per l'invito del pranzo di Pasqua
10/04/2012: Inserimento: due piccole talee di zoanthus, una di Parazoanthus e una di Caulastrea. Mi rendo conto che ho un pò esagerato, ma non prevedendo il dono della clavularia mi ero già impegnato con un'utente del forum per queste talee.

Adesso è previsto uno stop di qualunque inserimento almeno fino a giugno.
Ogni fine settimana effettuo tutti i test che al momento sono in ordine, ma che non riporto
perchè mi sono dimenticato di portarmi dietro i valori.

Queste le foto( scusatemi la qualità, ma sono negato ) della vasca al 01/04 ed al 11/04( i Parazoanthus sono sul fondo perchè il calcinus ha avuto la felice idea di farli cadere appena prima della foto e non volevo mettere le mani in vasca( preferisco farlo il meno possibile ).

http://s7.postimage.org/tiv7wnxp3/1_15.jpg (http://postimage.org/image/tiv7wnxp3/) http://s16.postimage.org/acs4nfyz5/3_8.jpg (http://postimage.org/image/acs4nfyz5/)

Qualunque commento/suggerimento è ben accetto, nel frattempo posto alcune domande( eventualmente ditemi se questo non è il posto adatto che le sposto ):
Il newattino secondo voi è indicato, o è meglio scegliere un riscaldatore più potente?la scelta è caduta su di lui per gestire un innalzamento più graduale della T e quindi non avere troppi sbalzi.
La rocciata non mi soddisfa molto, mi sembra troppo ripida, anche se mi rendo conto che è una cosa molto personale, voi che ne pensate?Qualche suggerimento su come migliorarla?

Sapete dirmi che invertebrati sono questi? ammetto che qualche lacuna sui coralli reef ce l'ho, sembrerebbero degli ottocoralli, ma non ho ben capito quali.

http://s10.postimage.org/4iw92z33p/4_1.jpg (http://postimage.org/image/4iw92z33p/)

sempliceenigma
12-04-2012, 20:55
Gianni,io ti rispondo riguardo al newattino che avevo acquistato per un litraggio di 10 litri netti.Purtroppo malgrado la bellissima estetica non mi sono fidato a lasciarlo per il fatto che il termometro raggiungeva mai i 25 gradi e stavo sempre con l'angoscia e l'occhio sui gradi...allora mi sono deciso a cambiarlo con uno più potente dato che la temperatura è fondamentale e stare tranquillo(poi con l'alloggiamento giusto non si nota nemmeno).Ma questa è solo la mia opinione:-)).Nella foto mi pare di vedere...una xenia???-28d#e le zampette di un'ofiura.

pirataj
12-04-2012, 21:35
Bel nanetto, la rocciata ormai lasciala così

gthunder69
13-04-2012, 12:13
ok, grazie ad entrambi

erisen
17-04-2012, 11:38
mai fare le foto col flash... sono pessime :-))

comunque niente male #70

dilan87
17-04-2012, 12:40
la rocciata non è delle migliori però vabbe dai a me piace!! avrai problemi di pulizia vetri laterali penso!!! la plafo in questione l'avevo vista anche io in un paio di negozi però non mi sono fidato della qualità dei led!!! poi in futuro vedremo i duri come reagiscono :) in bocca al lupo ciao!!

ialao
17-04-2012, 12:43
ciao,bel nanetto,ti consiglio se hai lumache o pensi di inserirle ,di proteggere il galleggiante del ripristino per evitare aggiunte di acqua dolce non desiderate.un saluto.

gthunder69
17-04-2012, 15:58
@erisen: grazie del suggerimento, ma ti assicuro che, nel mio caso, con o senza flash le mie foto sono sempre pessime.

@dilan87: sono d'accordo con te, la plafo non è delle migliori, infatti come ho anticipato se non dovesse andare bene andrà adeguata/sostituita.

@ialao: al momento ci sono solo le lumachine uscite fuori dalle rocce, comunque si, devo trovare il modo di proteggere il galleggiante.

Per tutti, grazie dei commenti.