Visualizza la versione completa : elba 43
Salve a tutti mi è stato da poco regalato un acquario marca elba 43.
mi piacerebbe farne un plantacquario, è possibile anche se è un 25 litri? quanti e quali pesci è meglio porre in uno spazio così ristretto?
RugbyPlayerNr12
12-04-2012, 17:12
o pesci molto piccoli tipo galaxy rasbora o, ancora meglio, facci un caridinario
fischer03
12-04-2012, 17:20
certamente! però date le piccole dimensioni ti converrebbe usare solo piante piuttosto piccole e, appunto, proporzionate..dai un'occhiata alle schede :-)) dovrai aggiungere co2 e fertilizzanti (fai attenzione però perchè le caridine non li sopportano molto bene)
------------------------------------------------------------------------
ah e calcola che ci vorrà un illuminaizone intensa! :-))
Non sono la persona più esperta che possa risponderti, ma, si puoi fare un plantaquario in 25 litri, ovvio non ti darà le soddisfazioni di una acquario più grande, ma sarà comunque bello a vedersi se saprai gestirlo.. Avrai molti impedimenti, in quanto dovrai tenere piante non troppo voluminose e in caso contrario sappi che dovrai potare molto molto spesso.. potresti però affidarti a muschi o piante nane come anubias, che abbarbicate su tronchi fanno il loro effetto!! #17
Riguardo hai pesci in 25 litri meglio evitare, se proprio proprio UNO, e UN SOLO maschio di betta splendens, altrimenti ripiega sulle caridine, i piccoli gamberetti, non so se li hai mai visti, sono molto carini, di svariate colorazioni e facili da riprodurre!!
Beh questa è solo un infarinata, aspetta magari qualche risposta più approfondita da qualcuno che ne sa più di me!!
Grazie per le risposte, in dotazione con l'acquario ho trovato già installata, una lampada al neon 11W è troppo debole la luce per lo sviluppo di piante? e per la CO2 come è meglio fare? devo comprare un impianto per un 25 litri?
Co2 vasche piccole pesci non li vedo bene insieme. Toglierei i pesci. ;-)
fischer03
12-04-2012, 17:55
la co2 va bene anche la bombola usa e getta oppure quella in gel..l'illuminazione è media diciamo, guarda questa tabella che indica piante e watt/litro:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ti aiuterà nella scelta :-)) per le specie più esigenti dovrai ovviamente aggiungere watt
RugbyPlayerNr12
12-04-2012, 17:59
quoto quanto scritto sopra, ma calcola che le piante che di solito si inseriscono nei caridinari, non hanno bisogno di particolare luce
Grazie per i suggerimenti e che tipo di termoriscaldatore mi consigliereste? e quanto potente?
RugbyPlayerNr12
13-04-2012, 00:41
io ho utilizzato un termoriscaldatore piatto come puo' essere questo (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=IeXC5wYNrlxKUM:&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/Hydor-Mini-Heater-7-5w-tappetino-riscaldatore-acquario-/120673385039&docid=rXgtWJpZmS6CVM&imgurl=http://www.aquatichouse.com/Pumps_files/hydormini.JPG&w=347&h=349&ei=slmHT_KJC47Bswbc3fy6BA&zoom=1&iact=hc&vpx=406&vpy=142&dur=1914&hovh=225&hovw=224&tx=120&ty=128&sig=105691390300401587953&page=1&tbnh=150&tbnw=149&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:1,s:0,i:66) a te ci vorrebbe un pochino piu' potente, la cosa interessante e' che lo puoi nascondere sotto le piante, e non si vede!
fischer03
13-04-2012, 09:20
carino! :-)) per i termostati normali ti converrebbe stare sui 25w per un acquario da 25l..tuttalpiù se la temperatura scende tanto in inverno andare sui 30-50w, ma non oltre, perchè rischi, nel caso dovesse rompersi o stararsi, di fare il bollito!! :-)
Altra cosa da tenere conto: le caridine non vedono di buon occhio i fertilizzanti, quindi e inutile puntare su piante esigenti.
Lucrezia Blu
13-04-2012, 10:42
Altra cosa da tenere conto: le caridine non vedono di buon occhio i fertilizzanti, quindi e inutile puntare su piante esigenti.
Ad esempio le anubias sono a crescita lenta e non hanno esigenze di fertilizzazione, anche il microsorum. Queste piante non vanno interrate, ma legate a rami o sassi.
Ciao
RugbyPlayerNr12
13-04-2012, 13:40
Diciamo che le red anche con il fertilizzante non si lamentano, ovviamente inutile parlare di crs o cbs che ti morirebbero in mezza giornata
allora prenderò un termoriscaldatore da 30 W per stare sicuro!! :D vorrei provare a fare un pratino e ho letto che la MARSILEA HIRSUTA è abbastanza semplice da coltivare anche per il fattore luce non ne esige molta, me la consigliate? poi come mi avete detto l'anubias, e come pianta magari più alta da mettere come sfondo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |