PDA

Visualizza la versione completa : lysmata amboseil

nik_lella
12-04-2012, 15:08
Ciao ragazzi stamattina ho acquistato un lysmata amboseil e dopo aver svolto la fase di inserimento dal sacchetto all'acquario il gambero stava bene , ma ora ho notato che era rivolto a pancia in su sul fondo dell'acquario , non vorrei che fosse morto !!! Lo rialzato e lo messo in posizione corretta ma non si muove per niente , secondo voi puo' essere morto? O devo aspettare per dirlo povero gambero mi spiace da morire forse ho sbagliato qualcosa santa miseria aiutatemi !

sciacky
12-04-2012, 17:01
Ciao, quando l'hai inserito in vasca l'hai fatto scendere delicatamente su una roccia?in fase di acclimatamento è molto importante che se sbattono te li ritrovi dopo un pò morti.sennò..fai un giro di test a controllare se è tutto ok dato che loro sono molto sensibili agli inquinanti alti

ALGRANATI
12-04-2012, 17:09
direi che se non si muove.,...è morto.
ma che valori hai in vasca??

si chiama comunque amboinensis

egabriele
12-04-2012, 17:13
Credo proprio sia morto.
L'acclimatamento "standard" si fa cosi'.
Si mette il sacchetto a bagno nell'acquario aprendolo in alto ma senza mescolare le acque, per esempio mettendo una molletta per i panni per tenerlo fermo.
Dopo 10 minuti si comincia a togliere piccole quantita' di acqua dal sacchetto, che si buttano via, sostituendole con piccole quantita' di acqua dell'acquario.
Il tutto e' bene se dura altri 50 minuti in modo da fare una oretta in tutto.
A questo punto arrovesci il sacchetto su un retino raccogliendo il gamberetto (o il pesce) e lo inserisci in acquario, possibilmente a luci spente, ed in un
a zona di movimento delicato.

(P.S. suppongo tu intenda "lysmata amboinensis")

davy180
12-04-2012, 18:09
E' morto ormai mi dispiace. I gamberi sono molto delicati, specialmente durante la prima fase di inserimento, probabilmente non si è ambientato bene.

nik_lella
12-04-2012, 23:29
quanto mi dispiace ... stava bene quando lo inserito ! Forse ho fatto durare poco il periodo di acclimatazione !!! Che deficente ho buttato via 40 euro e sopratutto ho fatto morire quella povera bestiolina ! quando lo trovato a pancia in aria lo messo diritto ed e' restato li per 3 o 4 ore senza muoversi dopo lo trovato spostato sempre diritto e dopo ancora a pancia in aria ! quanto mi dispiace sembra che sia vivo ! Non so che fare aspetto domani mattina e vedo .!

nik_lella
13-04-2012, 09:09
Va be', voglio annunciare che con molto dispiacere stamattina ho notato il gambero adagiato sul fondo dell'acquario ormai e' andato ! Speriamo che alla prossima vada tutto bene ! Grazie lo stesso !

corve
13-04-2012, 09:17
mi spiace per la perdita.
presta più attenzione la prossima volta alla fase di inserimento,vedrai che se i valori in vasca sono corretti non accadrà più!
ma è quello pagato la modica cifra di 39 euro??????
adesso,mettendo da parte i sentimenti,io andrei dal negoziante con il cadavere...

nik_lella
13-04-2012, 11:44
si e' quello pagato 39 euro , purtroppo che mi deve fare il negoziante? Ho sbagliato io ... Guarda i test non li ho fatti pero ho 5 pesci in vasca e parecchi coralli molli da quasi 4 anni e non hanno nessun tipo di problema, non penso siano stati i valori dell'acqua ma avro sbagliato io la fase di acclimatazione !

Birk
13-04-2012, 12:12
Ma che gambero è?
Non trovo info

Sent from my iPhone using Tapatalk

corve
13-04-2012, 13:18
è l'amboinensis,credo che abbia solo sbagliato a scrivere!

Birk
13-04-2012, 13:19
E lo paga 38 euro!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

corve
13-04-2012, 13:24
39 per la precisione!

ALGRANATI
13-04-2012, 21:06
ma una follia di cervello....con quei soldi ne compravo 3.

avere pesci e coralli molli non vuol dire avere valori a posto per animali delicati come i gamberi.