Entra

Visualizza la versione completa : filtro di supporto

carmine 81
12-04-2012, 14:42
salve ragazzi
la mia vasca di 300lt circa monta un filtro esterno da 1100 lt /h (blu extreme ferplast)
ho deciso però di affiancargli un filtro interno 400 lt/h (un Boyu sp - 1300 )
il filtro esterno ha 4 scomparti,2 caricati a spugne uno a lana perlon e l'ultimo a cannolicchi
Ora mi chiedevo se conveniva caricare il filtro interno con spugna e lana perlon per dare una mano a quello esterno,oppure se era meglio mettere altra lana nel filtro esterno al posto dei cannolicchi e spostare i cannolichi nel filtro interno da 400 lt / h in modo da dedicare il grande alla filtrazione meccanica e il piccolo a quella biologica
aspetto vostri consigli
grazie

dave81
12-04-2012, 16:35
ciao. perchè vuoi aggiungere uno interno? quelli interni di solito sono più brutti da vedere e occupano spazio in vasca. comunque io terrei lana e cannolicchi in entrambi. ma poi secondo me non ha senso affidare la filtrazione biologica a quello più piccolo, che può contenere meno cannolicchi, semmai va usato quello grosso che ha più volume.

angiolo
12-04-2012, 16:52
Per me è sufficiente il filtro esterno caricato al 90% con cannolicchi ed un sottile strato di lana quale ultimo materiale che attraversa l'acqua prima della pompa.

carmine 81
12-04-2012, 20:39
ho inserito un'altro filtro perche in quello esterno il vano con i cannolicchi credo sia troppo piccolo,infatti occupa solo il 25 % del cestello(potete dare un occhiata su qualche scheda sul web "blu extreme" )infatti ho notato che i nitriti sono bassi ma mai del tutto assenti
Angelo scusami ma perchè metti come primo materiale che incontra l'acqua i cannolicchi?non c'è il rischio che si intasi il filtro?

dave81
13-04-2012, 09:06
perchè metti come primo materiale che incontra l'acqua i cannolicchi?non c'è il rischio che si intasi il filtro?

è il problema dei filtri esterni, hanno i materiali invertiti rispetto ai normali filtri interni.

carmine 81
13-04-2012, 16:37
in realtà il mio pur essendo esterno ha prima le spugne,poi la lana perlon e come ultimo i cannolicchi
però credo che il vano riservato a questi ultimi sia un pò piccolo per una vasca di 300 lt
cmq alla fine credo che toglierò una delle due spugne e inserirò piu cannolicchi