Entra

Visualizza la versione completa : Posizione migliore scarico Xaqua

omeroped
12-04-2012, 13:28
Visto che è in progettazione la nuova vasca in acrilico 120x50x60h e useró lo scarico xaqua che ho giá, vorrei sapere, considerando che la vasca si vedrà principalmente da un lato lungo e poco dai due corti, come secondo voi è meglio posizionare carico e scarico.

Con riferimenti all'immagine sotto, secondo voi, è meglio:
- soluzione A rosso, carico e scarico in un angolo del vetro posteriore
-soluzione B giallo carico e scarico separati agli angoli opposti del vetro posteriore
-soluzione C verde, carico e scarico centrali sul vetro posteriore
-soluzione D blu, carico e scarico in angolo sul vetro laterale.

Accetto alternative...

http://img.tapatalk.com/53e04430-bc57-dace.jpg

Sandro S.
12-04-2012, 13:29
IO ho una vasca 120x60x55, ti consiglio 2 scarichi XAQUA.

posizione AB

omeroped
12-04-2012, 13:32
IO ho una vasca 120x60x55, ti consiglio 2 scarichi XAQUA.

posizione AB

E due risalite?
Con pompe diverse o derivazione della stessa?
Se possibile starei su uno... Quali sono gli svantaggi?

Sandro S.
12-04-2012, 13:33
unica pompa ( NJ4500 ) con cui ci alimento:

- 2 risalite xaqua
- reattore di calcio
- reattore di zeolite
- vaschetta separata con altro in/out xaqua
- all'occorrenza letto fluido.

omeroped
12-04-2012, 13:48
Non male... Ma al momento... Non ho fondi da investire in nuova pompa e altro scarico... Ho dei grossi svantaggi a tenerne uno solo?

Sulla vasca lampo ( :-( ) che ho avuto 120x45x60 sembrava andare bene... La risalita ho una sicce 2.5 che alimentava refugium, reattore e vasca...

raiderale
12-04-2012, 14:04
mi sento di dirti ASSOLUTAMENTE due scarichi.... lo scarico è la fonte maggiore di ossigenazione dell'acqua assieme allo ski.... quindi eccedere è sempre utile, molti sottovalutano, ma più scambio hai meglio gira la vasca, puoi credermi, testato e confermato da tutti i miei negozianti più seri.

Sandro S.
12-04-2012, 14:17
va bene anche un solo scarico xaqua, avrai meno scambio e dovrai gestirla meglio.

P.S.:
ricordate la vasca di Perry ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
12-04-2012, 14:18
Vendi lo xaqua e ti prendi uno scarico da 50mm e una risalita del 25mm.......tutto in PVC.;-)

giangi1970
12-04-2012, 14:37
Omero...staccali...posizione B B....
Raidale...allora io son poco serio visto che penso che da 3 volte in su' sia inutile???
Sandro...mica 'e l'unico che aveva o ha scambi "normali" con gran vasche....
Mica dico che sia sbagliato....ma da qui a dire che e' fondamentale ne passa....

Sandro S.
12-04-2012, 14:39

volevi l'elenco completo ? ;-)

duccio89
12-04-2012, 14:42
uno va più che bene. posizione C e due pompe ai lati.

io ho la vasca come la tua ne ho solo uno e vivo benissimo #12 se non ti fidi ti posto una foto dei coralli

silvio8
12-04-2012, 14:46
L'deale sarebbero due scarichi (fori da 43mm) x-aqua da usare per carico e scarico.
Se non riesci a vendere quello che hai già e fare come ti ha consigliato mauri prendi un altro in/out x-aqua (doppio carico e doppio scarico) da utilizzare in modalità B giallo (ai lati separando carichi e scarichi).
Ciao ciao

giangi1970
12-04-2012, 14:56

volevi l'elenco completo ? ;-)

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII........:-D:-D:-D:-D

Scherzi a parte....mica dico che sia sbagliato....magari sbaglio io,che ho provato sulla mia,e non e' cambiata una cippa....o su altre che lo hanno fatto....
Ma non mi sembra,magari sbaglio,che tutto giri su quanto scarica lo scarico....

raiderale
12-04-2012, 15:26
Raidale...allora io son poco serio visto che penso che da 3 volte in su' sia inutile???
Mica dico che sia sbagliato....ma da qui a dire che e' fondamentale ne passa....

si. :-))

o meglio, ognuno la pensa come vuole, però oggettivamente più scambio c'è meglio è. #70

giangi1970
12-04-2012, 15:35

si. :-))

o meglio, ognuno la pensa come vuole, però oggettivamente più scambio c'è meglio è. #70
Che io sia un picio e' noto e risaputo!!!!!:-D:-D:-D
Pero' scusami.....
Perche'?????
Piu' ossigenazione....ci pensa lo schiumatoio e un movimento adeguato e ben posizionato...
Ti diro ' di piu'....piu' scambio hai e peggio lavora lo schiumatoio...e non sono io a dirlo....ma chi li fa'....
Altri motivi????

Maurizio Senia (Mauri)
12-04-2012, 15:47
Gianluca quale sarebbe il rapporto giusto se devi iniziare a costruire una vasca???;-)

giangi1970
12-04-2012, 16:00
Mauri...
Ne abbiamo parlato mille volte...
Per come la penso io andrebbe proporzionato a seconda di che schiumatoio monti....o meglio...a secondo di quanta acqua tratta lo schiumatoio all'ora...
Facendo una media di che tipologia di schiumatoio si dovrebbero montare da 2 a 3 volte e' l'ideale...IMHO!!!
Il fatto e' che,ultimamente,si tende a montare schiumatoio sempre piu' grossi....
Non e' la prima volta che vedo schiumatoio su vasche da 300 litri che trattano 800 - 1000 litri all'ora....per forza poi ci vogliono scambi da 2000 - 2500 litri....senno' lo schiumatoio tratta sempre la stessa acqua....Imho ovviamente.....che non ho niente da insegnare a nessuno sia chiaro!!

giangi1970
12-04-2012, 16:19
Per entrare nello specifico....
Vasca da 400 litri.....schimatoio che tratti sugli 600 litri all'ora...scambio 1200 litri....
Il problema per come la vedo io e che ci siamo fossilizzati su x-aqua...che ha uno passagio ben prefissato che spesso su molte vasche obbliga a metterne piu' di uno...
Ma se ci pensi bene...su una vasca ne monteresti 2...e sono 1400 litri di scambio alla fin fine...
O una da 50 che sempre sui 1500 litri scambia...

omeroped
12-04-2012, 21:16
Bene...
lasciando aperta la diatriba tra doppioscarichisti e monoscarichisti :-D
penso che comunque per questioni soprattutto finanziarie mi fermerò ad uno solo, inoltre mi spiacerebbe non usare questo scarico perchè devo dire che per il mese circa in cui ha funzionato a casa mia mi è piaciuto molto... era silenziosissimo...

sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi, ma questo c'è e si sa chi lascia la strada vecchia per la nuova... #77

...poi onestamente ragazzi... vengo da un anno di allestimento, di preparazione, di cercare a tutti i costi la soluzione migliore... e poi è bastata una sera per dover ricominciare quasi tutto da capo... Non ho voglia di menate... avrei voglia di godermi la vasca e, una volta appurato che non ci sono enormi difficoltà nel gestirlo con uno scarico solo, vado avanti così...

oltretutto i pareri sono discordanti....

Quindi dove metto lo scarico???
io ero tentato dalla soluzione A, perchè un domani potrei sia aggiungere un secondo scarico che,non avere troppa difficolta nel farla diventare vasca visibile sui tre lati... (certo si vedrebbe un minimo di tubo ma proprio all'inizio...)

che dite??

dudyrio
12-04-2012, 22:33
falla forare come la mia soluzione A ;-)