Entra

Visualizza la versione completa : Prodibio Reef Booster

Miguelito
12-04-2012, 10:54
Buongiorno a tutti,
Devo dire che il mio acquario non mi ha mai dato grandi soddisfazioni come ultimamente.
Animale che crescono e a mio punto di vista in gran forma.
Ultimamente ho inserito qualche talea di SPS, 5 per la precisione (non conosco i nomi) alcuni vanno benone e crescono a vista d'occhio e 2 stanno tirando da sotto...
Secondo mio parere semprerebbe fame e volevo provare come da titolo il Prodibio Reef Booster calcolando che cmq gia alimento con 10 gocce al mattino di elos pro skimmer e 10 gocce sempre al mattino di elos omega...
Che fare?
I valori sono in firma...

Aland
12-04-2012, 11:04
Dando 10 gocce di pro e 10 di aminoacidi al giorno alimenti già un botto.

I tiraggi da sotto non dipendono solo dalla fame le cause possono essere diverse, dalla luce e dal movimento che nella zona più in ombra scarseggia.

Se i tiraggi li hai con le seriatopore è quasi normale.

buddha
12-04-2012, 11:08
i coralli molto ramificati fanno ombra ai rami più bassi..tipo le seriatophore appunto e quindi sbiancano...

Miguelito
12-04-2012, 12:01
Ok, grazie delle risposte.
Quindi sarebbe meglio evitare il Prodibio Reef Booster, era tanto per incasinarmi un pò...
Anche perchè leggendo in giro sono sempre aminoacidi, giusto?

giangi1970
12-04-2012, 14:44
Miguelito...no....

L?unica cosa che forse non ha il reefbooster sono proprio gli ammonoacidi...
qui sotto la descrizione...
Tutti i tipi di corallo, anche quelli con zooxantelle, che si nutrono di luce, richiedono un supplemento nutrizionale.

REEF BOOSTER è un integratore nutrizionale completo contenente tutti gli elementi richiesti dagli invertebrati che si nutrono esclusivamente o in parte di microplankton e per zooxantelle presenti nei coralli che hanno bisogno di microplankton.

REEF BOOSTER favorisce lo sviluppo di coralli, tridacne e micro-fauna, la riduzione dei nitrati e dei fosfati, alimentando e mantenendo i batteri anaerobi nelle rocce vive.

REEF BOOSTER contiene concentrazioni molto elevate di gruppi di acidi grassi polinsaturi di cui tutti gli organismi marini hanno bisogno.

pass90
12-04-2012, 15:17
Io eviterei di dare altro cibo, visti i valori in firma non sono tiraggi per fame... molto probabilmente sono dovuti a luce scarsa ma è anche possibile ci siano altre cause, ad esempio troppa/poca corrente, o parassiti tipo turbellarie, controlla le parti in ombra se presentano delle porzioni come morsicate, te ne accorgi perché ci sono dei cerchiolini più chiari in mezzo al tessuto più scuro... magari posta anche una foto degli animali in questione...

Aland
12-04-2012, 15:22
Che riduce i fosfati avrei qualche dubbio. Il reef booster è il modo più pesante per alimentare la vasca.
Dosarlo una volta ogni tanto può anche andar bene, ma con tutto quello che dosi tra pro e omega sei già oltre il limite.

Miguelito
12-04-2012, 16:16
Giangi, grazie per la descrizione molto dettagliata. Almeno non faccio confusione.
Aland perchè dici che alimento molto? tu usi questi prodotti? Ora non ricordo bene le dosi ma mi pare che l'omega dice da 1 a 3 gocce ogni 50 litri quindi il minimo sarebbero 7/8 gocce al giorno.
Forse cmq e come dite voi, poca luce. Per la corrente direi che sono più che apposto con 2 k4 e una MP40.
Non credo di avere parassiti, e non vedo morsicate....
Appena riesco metto qualche foto...

serbel
12-04-2012, 16:32
Se leggi il foglietto di entrambi consigliano di usare insieme elos svc in pratica il vero alimento , rimane una scatola con quattro buste con una polvere secca fine da dosare con apposito dosatore sciolto prima in un bicchiere con acqua di vasca
Io uso questi tre prodotti e devo dire di trovarmi bene , doso poco omega e pro e quasi giusto svc il tutto un paio di volte a settimana , noto che inquina poco e mangiano pure i pesci
Dosi da molto omega e pro ? Hai notato ciano o viramenti di colore su coralli?
Inoltre doso reefpaste , reefbooster ogni tanto e avanzi di kent vari da finire poi non li prendo piu i kent

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk 2

Miguelito
12-04-2012, 16:40
Se leggi il foglietto di entrambi consigliano di usare elos svc in pratica il vero alimento , rimane una scatola con quattro buste con una polvere secca fine da dosare con apposito dosatore sciolto prima in un bicchiere con acqua di vasca
Io uso questi tre prodotti e devo dire di trovarmi bene , doso poco omega e pro e quasi giusto svc il tutto un paio di volte a settimana , noto che inquina poco e mangiano pure i pesci
Dosi da molto omega e pro ? Hai notato ciano o viramenti di colore su coralli?
Inoltre doso reefpaste , reefbooster ogni tanto e avanzi di kent vari da finire poi non li prendo piu i kent

Si certo hai ragione, uso anche SVC, solo che non lo citato perchè mi sembra il meno pericoloso, nel senso che una volta messo in vasca lo mangiano tutti pesci compresi... la mia dose e 4 palette da 0.4 una volta a settimana... e che forse sarebbbe bene conservare i foglietti illustrativi da rileggere quando si hanno dubbi come nel mio caso...
Si li uso da circa 2 anni questi prodotti, però prima avendo uno schiumatoio molto sottodimensionato dosavo pochissimo...
Da quando ho cambiato lo schiumatoio la vasca e cambiata moltissimo in meglio... partendo da i ciano che sono spariti...
Non è che mi faresti il favore di scrivermi le dosi consigliate da elos?
------------------------------------------------------------------------
Provo a mettere una foto.
http://s14.postimage.org/94qavrcm5/image.jpg (http://postimage.org/image/94qavrcm5/)
Non è molto chiara ma si vedono i coralli in questione...
N°1 Va benone e cresce
N°2 Va benone e cresce
N°3 E quasi andato da sotto e sopra sta bene (bho)
N°4 A qualche ramo che bianco ed e diventato marrone, prima era bianco ( credo poca luce)
N°5 Va benone e cresce.

Per il resto molli e lps vanno benone perfino l'anemone non ci sta più, quando lo presa era poco più di 3 cm...

serbel
12-04-2012, 17:02
Elos proskimmer da tre a sei gocce ogni 50 litri
Elos omega idem proskimmer
Elos svc 0,4 ogni 30 litri a settimana
Dosi da valutare in base al numero e dimensioni animali
Io ti consiglio di sottodosare omega e pro e non piu di una volta a settimana mentre svc darne un po meno della dose ma tipo due volte a settimana
Poi controlli i no3 e po4 e valuti
Comunque li trovo buoni prodotti

Aland
12-04-2012, 17:05
Aland perchè dici che alimento molto? tu usi questi prodotti? Ora non ricordo bene le dosi ma mi pare che l'omega dice da 1 a 3 gocce ogni 50 litri quindi il minimo sarebbero 7/8 gocce al giorno.
Forse cmq e come dite voi, poca luce. Per la corrente direi che sono più che apposto con 2 k4 e una MP40.

Non seguire le dosi consigliate.
Gli aminoacidi, quelli delle elos li reputo i migliori, andrebbero dosati due massimo tre volte la settimana poco più della metà delle dosi consigliate. Sono molto pesanti.
La stessa cosa vale con i proskimmer.
La numero tre è una mia figlia :-))
E' arrivata fino a te :-)

Non l'avrei messa in quella posizione, la vedo troppo chiusa e quindi con poco movimento sotto.
E' molto sensibile se si depositano i detriti sui polipi.

GKAPPE
12-04-2012, 17:34

Gli aminoacidi, quelli delle elos li reputo i migliori, andrebbero dosati due massimo tre volte la settimana poco più della metà delle dosi consigliate. Sono molto pesanti.

Non l'avrei messa in quella posizione, la vedo troppo chiusa e quindi con poco movimento sotto.

Chissà chi è stato a smerciare le figlie :-D:-D:-D

Aland
12-04-2012, 17:45
Spacciatore di figlie :-D

Tornando a noi, secondo me non è mancanza di cibo, anzi li vedo scuretti, ma è questione di luce, movimento, posizione non adatta dell'animale.

Miguelito
12-04-2012, 17:48
Elos proskimmer da tre a sei gocce ogni 50 litri
Elos omega idem proskimmer
Elos svc 0,4 ogni 30 litri a settimana
Dosi da valutare in base al numero e dimensioni animali
Io ti consiglio di sottodosare omega e pro e svc darne un po meno ma tipo due volte a settimana
Poi controlli i no3 e po4 e valuti
Comunque li trovo buoni prodotti

Si anche io li trovo ottimi prodotti e sopratutto non vanno conservati in frigo....
Ma mi sembra che sto già sottodosando...
Riepilogo:
10 gocce al giorno omega
10 gocce al giorno proskimmer
Per questi 2 elos consigli tutti i giorni se non ricordo male
4 misurino a settimana SVC, questo potrei aumentarlo facendo 4 misurini 2 volte a settimana...
Vabbe cmq la conclusione non è di certo fame per i miei SPS... ouffff..

Chissà chi è stato a smerciare le figlie :-D:-D:-D

La tua figlietta e la N°5 e sta benone la n°3 lo presa da Liferrari, diciamo che giro un pò per il forum... :-D
Ti garantisco che di movimento in vasca ce ne tanto...
Ciao gc71 come va con i ciano?
Spacciatore di figlie :-D

Tornando a noi, secondo me non è mancanza di cibo, anzi li vedo scuretti, ma è questione di luce, movimento, posizione non adatta dell'animale.

Secondo me potrebbe essere più questione di luce, come dici anche tu...
Provo a spostarli, in effetti gli altri stanno bene...

Aland
12-04-2012, 17:56
Perchè secondo te chi gliel'ha data a Luigi? :-D

Cavolo quanti incroci :-D

Segui il mio consiglio, la madre che poi ho dato via era enorme a aveva tanta tanta luce e un forte movimento.

Miguelito
12-04-2012, 17:58
Perchè secondo te chi gliel'ha data a Luigi? :-D

Allora la prossima volta passo da te direttamente...
Mi sono fatto 100 km per prenderla.. #70
Ma nel mercatino non ho mai letto i tuoi annunci mannaggia a me...

serbel
12-04-2012, 18:00
Io metto una volta a settimana su 200 litri circa dieci gocce di pro e dieci di omega a volte ogni sei giorni via ma tutti i giorni mi sembra eccessivo anche se sottodosato , poi vado dopo mezzora di svc tipo cinque misurini da 0,4
In pratica li doso una volta a settimana o quasi gli elos perche alterno con reefpaste o kent vari
A suo tempo ho contattato mister elos dani e mi consiglio di sottodosare i due liquidi e dare meno ma piu spesso svc
Non vedo bene la foto sul tab ma omega puo far scurire i coralli in caso di eccesso nel limite retto dalla vasca

GKAPPE
12-04-2012, 18:02

Loro stanno bene!! Ho fatto tre giorni di buio totale e adesso si stanno ripresentando in alcuni punti. Quindi significa che stanno proprio bene :-D

Comunque, per la mia poca esperienza, ti posso comunque sconsigliare di dosare Reefboster con i fosfati a 0,05

tony 73
12-04-2012, 18:09
N.3 e n.4 sposterei di posizione.
Il tiraggio non è dovuto alla fame, secondo me alimenti fin troppo nonostante sulle confezione dica di dosare tutti i giorni.
Io nel momento in cui ho diminuito i pasti x coralli ne hanno giovato in crescita a vista d'occhio.
Attento a dosare gli aminoacidi, troppi fanno scurire i coralli
😉

Miguelito
12-04-2012, 18:10

Loro stanno bene!! Ho fatto tre giorni di buio totale e adesso si stanno ripresentando in alcuni punti. Quindi significa che stanno proprio bene :-D

Comunque, per la mia poca esperienza, ti posso comunque sconsigliare di dosare Reefboster con i fosfati a 0,05

Si infatti a quanto ho capito il Reefboster non mi serve, anzi avanza proprio...
Be per i ciano io ci ho messo 6 mesi per eliminarli e ancora non ho capito come seono spariti, credo sia stato il cambio schiumatoio...
Ma tu per caso hai il fotometro dei fosfati?
N.3 e n.4 sposterei di posizione.
Il tiraggio non è dovuto alla fame, secondo me alimenti fin troppo nonostante sulle confezione dica di dosare tutti i giorni.
Io nel momento in cui ho diminuito i pasti x coralli ne hanno giovato in crescita a vista d'occhio.
Attento a dosare gli aminoacidi, troppi fanno scurire i coralli
��

Ciao Tony,
però strano, li ho messi li per il semplice fatto che in mezzo e dove ce più corrente e luce..
Almeno in teoria...

GKAPPE
12-04-2012, 18:20

Si infatti a quanto ho capito il Reefboster non mi serve, anzi avanza proprio...
Be per i ciano io ci ho messo 6 mesi per eliminarli e ancora non ho capito come seono spariti, credo sia stato il cambio schiumatoio...
Ma tu per caso hai il fotometro dei fosfati?

Si, ho il fotometro della Hanna e mi trovo bene.
Per il cambio di schiumatoio ci stavo proprio pensando questa settimana, fatico ad abbassare i fosfati e forse uno più potente non farebbe male visto che ossigenerebbe di più la vasca. Sono molto tentato dall'LGs950. Non che quello che ho non funziona, anzi... forse è solo un pò sottodimensionato per la vasca.

tony 73
12-04-2012, 18:42
Comunque, come da titolo anch'io uso Reefbooster ma in dosi del 30%, il resto conservo in frigo ed uso bene o male 1 volta a settimana

dudyrio
12-04-2012, 20:01
io il booster lo uso tutti i giorni :-))
ma nn come dicono le istruzioni
3 ml al dì

Aland
12-04-2012, 20:36
Dario diminuito con l'acqua però lo dosi.

Una volta aperto ho sentito varie teorie. C'è chi dice che anche se messo in frigo non è più buono e chi dice che va bene ancora.

dudyrio
12-04-2012, 20:38
si in 30ml di ro e una fiala sto apposto per 10 12 gg ;-)

serbel
12-04-2012, 21:28
L unica seccatura del reefbooster e che dopo circa sei ore di inibizione mi manda in tilt lo skimmer , con meta fiala si riempie il bicchiere di acqua praticamente appena riparte a schiumare , tra tutti i vari additivi e l unico che fa questo , per il resto una volta al mese una fiala in due volte si puo fare

Aland
12-04-2012, 22:49
Quando lo dosavo il mio skimmer per due giorni era un vulcano, lo dovevo sbicchierare.

tony 73
13-04-2012, 07:55
COme dice Samuele, io mischio una fiala di Reefbooster con acqua d'acquario, ne doso la quantità che mi serve, il resto lo conservo in frigo.
Così mi avevano detto di fare quì sul forum.
;-)

dudyrio
13-04-2012, 18:26
se usato come lo uso io, lo sckimmer nn impazzisce ;-)

Miguelito
13-04-2012, 18:34
Grazie ragazzi per tutte le risposte...
Sono arrivato alla mia conclusione: Per il momento il Reefbooster non lo uso e come detto da molti già alimento fin troppo...
Continuo con i prodotti elos dimezzando pure le dosi come la maggior parte di voi fanno...
Quindi
Elos omega 6 gocce al giorno
Elos Proskimmer 6 gocce al giorno
Elos SVC 4 misurini 2 volte a settimana.. (raddoppio)
Forse gli sps sofrono troppo per i fosfati, o forse come letto da molti post difficile allevare SPS. LPS e Molli tutti nella stessa vasca....
Uno vuole l'acqua magrissima uno così così e i molli alla fine stanno bene anche se è un pochino grassa...

serbel
13-04-2012, 22:50
Scusa se insisto , poi fai come vuoi , prova almeno per un mesetto , purtroppo per vedere risultati ci vuole tempo, a dosare anche omega e pro solo due volte a settimana
Al limite aumenta leggermente svc , dopo un mese nota se si schiariscono
Ripeto scusa se insisto ma ho avurto a suo tempo gli stessi dubbi e penso di aver risolto cosi , anche se poi entrano in gioco altri fattori da vasca a vasca

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Miguelito
14-04-2012, 16:56
No figurati, e giusto anche instere. Ti ascolto e provo..
Però non li vedo scuri i miei coralli...

serbel
14-04-2012, 18:43
a scusa avevo capito che erano scuri, non ho avuto occasione di veder le foto sul pc e con il telefono si vede poco
Ciao

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2