Visualizza la versione completa : Le mie considerazioni nell'allevare pinnuti in 50netti....
Tonyreef
12-04-2012, 01:32
Leggendo molto nel forum di acquaportal ho notato sempre che viene detto:
Niente pesci in Nanorref, e bla bla bla bla bla!!!!!!!
Siccome ho fatto la mia esperienza che adesso vi racconto, posso dire:
Basta prenderci in giro!>:-(
Allevare pesciolini in Nanoreef si può, si possono ottenere ottimi risultati e senza far soffrire i pesci!A patto di rispettare alcuni accorgimenti!
Ecco la mia esperienza:
1 Ho 28 anni e ho attivato il mio Nanoreef di 50 litri netti circa 2 anni fa, è il mio primo acquario marino (Ho avuto un dolce di 150 litri x 8 anni circa)
2 Ho seguito tutto alla regola, ovvero guide acquaportal e consigli di esperti ad eccezione della regola che prevede niente pesci; le guide sono state utilissime e spendendo tanti soldi all'inizio x acquistare il top dell'attrezzatura non si hanno problemi successivamente nella gestione della vasca e quindi tutto di guadagnato!
Vasca 50 litri netti, termostato antishock termico Aquael in plastica da 150w (La migliore soluzione), 2 pompe di movimento Koralia new nano da 1600 l/h alternate con timer (Sono fantastiche), Schiumatoio Deltec Mce 300 (Efficientissimo), Plafoniera Haquoss Hqi da 70w (Ottimo compromesso tra consumi e prestazioni), Luce lunare a led, Rocce vive Fijji, Sale Wave, Test Salifert, Termometro a mercurio (Quelli digitali fanno cag....), Rifrattometro Milwaukee MR 100 ATC, Filtro a cascata x resine
Ho inserito ben 4 e dico 4 pesciolini -:33: (1 amphiprion frenatus, 1 amphiprion ocellaris, 1 abudefduf oxyodon, 1 chryspitera parasema)
Coralli: Vari Discosomi, 1 Montipora malampaya verde, 1 Caulastrea curvata, 1 Anthelia, 1 Sarcophyton)
Inoltre 1 Paguro zampe blu, 1 Fromia monilis, 1 Heteractis crispa, 1 Stenopus Hispidus, 1 Lysmata Debellius, 1 Spirografo, ecc........
Risultati?#24
Non mi è morto mai un pesce, non mi è morto mai un corallo, non mi è morto mai un bip ma solo successi e successi una vasca molto bella.Inoltre ho notato che nessun animale sta soffrendo, dato che ad occhio si vede quando un qualsiasi animale sta male.....
Il segreto?#28g
Schiumatoio molto performante, e cambi d'acqua abbondanti (20% a settimana), quindi potete tranquillamente inserire anche diversi pesciolini ma rispettate le suddette condizioni.
A breve le foto, a presto!-28
raiderale
12-04-2012, 01:58
... seguo...
cmq è generico dire niente pesci, diciamo che se sai leggere la vasca e soprattutto la salute di un pesce puoi anche allevarne, tenendo presente che non solo hanno degli spazi vitali, ma anche che sono l'unica fonte di inquinamento e consumo di ossigeno, quindi si ai pesci nel nano, ma con molti scrupoli, il quintuplo rispetto alle vasche grandi.
Alex_Milano80
12-04-2012, 02:15
Le raccomandazioni sono nessun pesce sotto i 30 litri, tu ne hai 50.
Sono comunque pochi per i 4 pesci che hai elencato... non sono abbastanza esperto per valutare se la tecnica che hai è sovradimensionata per la vasca o se è la regola.
I pesci sopportano gli inquinanti meglio dei coralli... e ne hai solo 3 molli e 1 SPS (almeno quelli dichiarati) quindi anche se i valori in vasca non sono il massimo non mi stupisce non sia morto nulla.
Le guide dicono niente pesci sotto i 30 litri se volete coralli in salute e colori decenti... decanti tanta magnificenza ma le foto?
ALGRANATI
12-04-2012, 07:03
Pensa che io ho un cliente che alleva galline ovaiole e ne ha 100.000....uno in + una in meno...........e pensa che ne tiene 4 ( 5 sarebbe illegale ) in gabbie 50 x 50.......mica muoiono però e fanno delle uova da paura.
Tonyreef:intanto ti consiglio di cambiare il titolo del tuo post, perchè è
alquanto fuorviante specialmente per i neofiti.....magari puoi
intitolarlo "la mia esperienza nell'allevare pinnuti in 50netti"
o qualcosa di simile......
poi quando ho tempo rispondo o meglio commento il tuo post....
Tonyreef
12-04-2012, 08:41
E' vero, i pesci sono l'unica forma di inquinamento dell'acquario.Ma quando questo inquinamento viene tenuto sotto controllo da uno schiumatoio performante quale il Deltec (che oltretutto non occupa spazio) e si fanno abbondanti cambi d'acqua, non vedo dove siano i problemi.
Sto parlando xkè dopo 2 anni di esperienza con successo nell'allevamento dei pesci mix coralli mix invertrebrati, posso dimostrare il mio successo che potranno seguire anche altri neofiti!
La mia vasca è una dimostrazione che si può fare.
Test Salifert:
Fosfati 0
Nitriti 0
Nitrati 15 (il giorno prima del cambio, poi ovviamente scendono del 20%).
ecc......
Scusate x il titolo #12non volevo offendere nessuno ma solo mettere in risalto quanto da me esposto nel testo
periocillin
12-04-2012, 08:53
scusa se te lo dico ma al carcere di ventotene negli anni 70 tenevano 8/10 persone in celle 3x4 e pensa ci vivevano per anni !!!!!!
vorrei vedere te tutta la vita in una stanza 3x3 poi vediamo se il problema sono gli escrementi!!!
mai pesci sotto a 30 litri oltre al problema inquinanti è piu per un problema di sensibilita verso gli animali
QUINDI NON TI VANTARE DI AVERE 4 PESCI IN UNO SPUTO D'ACQUA.
Petrus83
12-04-2012, 11:18
la "regola di niente pesci sotto i 40 litri" non è una questione di capacità di gestione della vasca (non sei l'unico ad allevare con successo pesci in così pochi litri) ma una questione di sensibilità verso i pesci .... poi ognuno si regola con la propria coscienza. Io, personalmente, non mi sento di appoggiare o elogiare la tua scelta.
jackburton
12-04-2012, 11:32
Allevare pesciolini in Nanoreef si può, si possono ottenere ottimi risultati e senza far soffrire i pesci!A patto di rispettare alcuni accorgimenti!
Ecco la mia esperienza:
1 Ho 28 anni e ho attivato il mio Nanoreef di 50 litri netti circa 2 anni fa, è il mio primo acquario marino (Ho avuto un dolce di 150 litri x 8 anni circa)
2 Ho seguito tutto alla regola, ovvero guide acquaportal e consigli di esperti ad eccezione della regola che prevede niente pesci; le guide sono state utilissime e spendendo tanti soldi all'inizio x acquistare il top dell'attrezzatura non si hanno problemi successivamente nella gestione della vasca e quindi tutto di guadagnato!
Vasca 50 litri netti, termostato antishock termico Aquael in plastica da 150w (La migliore soluzione), 2 pompe di movimento Koralia new nano da 1600 l/h alternate con timer (Sono fantastiche), Schiumatoio Deltec Mce 300 (Efficientissimo), Plafoniera Haquoss Hqi da 70w (Ottimo compromesso tra consumi e prestazioni), Luce lunare a led, Rocce vive Fijji, Sale Wave, Test Salifert, Termometro a mercurio (Quelli digitali fanno cag....), Rifrattometro Milwaukee MR 100 ATC, Filtro a cascata x resine
Ho inserito ben 4 e dico 4 pesciolini -:33: (1 amphiprion frenatus, 1 amphiprion ocellaris, 1 abudefduf oxyodon, 1 chryspitera parasema)
Coralli: Vari Discosomi, 1 Montipora malampaya verde, 1 Caulastrea curvata, 1 Anthelia, 1 Sarcophyton)
Inoltre 1 Paguro zampe blu, 1 Fromia monilis, 1 Heteractis crispa, 1 Stenopus Hispidus, 1 Lysmata Debellius, 1 Spirografo, ecc........
Risultati?#24
Non mi è morto mai un pesce, non mi è morto mai un corallo, non mi è morto mai un bip ma solo successi e successi una vasca molto bella.Inoltre ho notato che nessun animale sta soffrendo, dato che ad occhio si vede quando un qualsiasi animale sta male.....
Il segreto?#28g
Schiumatoio molto performante, e cambi d'acqua abbondanti (20% a settimana), quindi potete tranquillamente inserire anche diversi pesciolini ma rispettate le suddette condizioni.
Ci tengo a precisare che ho una visione abbastanza "elastica" dei pesci nei nano e non sto lì a misurare i 36lt al posto dei 40 ecc..quindi non entrerò nello specifico dei tuoi pesci e del tuo acquario (anche se per me è un po' troppo affollato, per usare un eufemismo ;-) ).
Però vorrei dire una cosa: anche se dovessi vedere le foto della vasca più bella del forum non credo proprio che consiglierei il "tuo metodo" a una persona che inizia ;-) Cerco di spiegarmi meglio che posso, per evitare di scrivere frasi che possano essere interpretate in malomodo: Allora, vediamo...ti sei mai chiesto se il tuo è un caso isolato o se può diventare la "regola"??
Nel senso, è più facile mantenere in salute un nano rispettando un minimo di proporzione pesce/litraggio oppure è più facile mantenerlo infilandoci dentro tutti i pesci che si vedono in un negozio? Tante cose influiscono: la preparazione, l'attrezzatura, i consigli, la bravura, la costanza e non da ultimo la fortuna. Nelle guide e quando scrive qualcuno che inizia, da quello che posso dire leggendo da tanto tempo il forum, si cerca di dare consigli che rendano il più possibile di facile gestione un nano "calcando la mano" sugli aspetti della preparazione e della costanza e in secondo luogo dell'attrezzatura. La bravura verrà col tempo e la componente della fortuna si cerca di limitarla al massimo. Da questa "linea di massima" derivano tutte le "regole" che vengono proposte (e non imposte;-) ), tra cui quella di evitare la presenza di uno o più pesci entro determinati limiti di litraggio. Per come la vedo io adesso, quello che tu proponi mi sembra un metodo quantomeno "azzardato" (leggasi: fortuna) e impegnativo (preparazione e attrezzatura) anche per chi è abbastanza esperto, quindi non lo proporrei con tanta spensieratezza ad un neofita.
Valerio.30
12-04-2012, 12:12
Ecco la mia esperienza:
Risultati?#24
Il segreto?#28g
Ci tengo a precisare che ho una visione abbastanza "elastica" dei pesci nei nano e non sto lì a misurare i 36lt al posto dei 40 ecc..quindi non entrerò nello specifico dei tuoi pesci e del tuo acquario (anche se per me è un po' troppo affollato, per usare un eufemismo ;-) ).
Però vorrei dire una cosa: anche se dovessi vedere le foto della vasca più bella del forum non credo proprio che consiglierei il "tuo metodo" a una persona che inizia ;-) Cerco di spiegarmi meglio che posso, per evitare di scrivere frasi che possano essere interpretate in malomodo: Allora, vediamo...ti sei mai chiesto se il tuo è un caso isolato o se può diventare la "regola"??
Nel senso, è più facile mantenere in salute un nano rispettando un minimo di proporzione pesce/litraggio oppure è più facile mantenerlo infilandoci dentro tutti i pesci che si vedono in un negozio? Tante cose influiscono: la preparazione, l'attrezzatura, i consigli, la bravura, la costanza e non da ultimo la fortuna. Nelle guide e quando scrive qualcuno che inizia, da quello che posso dire leggendo da tanto tempo il forum, si cerca di dare consigli che rendano il più possibile di facile gestione un nano "calcando la mano" sugli aspetti della preparazione e della costanza e in secondo luogo dell'attrezzatura. La bravura verrà col tempo e la componente della fortuna si cerca di limitarla al massimo. Da questa "linea di massima" derivano tutte le "regole" che vengono proposte (e non imposte;-) ), tra cui quella di evitare la presenza di uno o più pesci entro determinati limiti di litraggio. Per come la vedo io adesso, quello che tu proponi mi sembra un metodo quantomeno "azzardato" (leggasi: fortuna) e impegnativo (preparazione e attrezzatura) anche per chi è abbastanza esperto, quindi non lo proporrei con tanta spensieratezza ad un neofita.
Io straquoto, anche perché non è che se metto nel 100 litri lordi che sto allestendo un Deltec MC 300 e 120 watt di led posso metterci acanturidi e pesci angelo, non lo farei mai. Io direi che piuttosto che una questioni di tecnica, è una questione ETICA
mfabietto
12-04-2012, 12:23
Il fatto che stiano bene, non vuol dire che stiano "veramente bene"
c'e' sempre differenza tra "VIVERE" e "SOPRAVVIVERE"
i pesci in 40-50 litri sopravvivono, non vivono...
Riccio79
12-04-2012, 12:51
Mah..... mi sembra un topic con davvero poco senso...
Mi spiego meglio.... l'esordio del post in cui dici "no pesci in nano? Non prendiamoci in giro...." è alquanto offensivo nei confronti di chi, come me e tanti altri qui, scrivono per consigliare al meglio e "educare" (per carità senza grandi pretese) chi si avvcina a questo meraviglioso mondo..
Eticamente parlando prendere un pesce e rinchiuderlo in 5 vetri è sbagliato a prescindere, anche se parliamo di vasche da 2.000 litri... Però penso anche che avvicinandosi a questo mondo si apprezzi meglio la natura, e ci si renda conto meglio che preservarla è importante.....
Io sono per una "acquariofilia cosciente", nella quale ognuno di noi sa che i coralli come i pesci ed ogni altro abitante delle nostre vasche , starebbe meglio in mare.... ma anche che allevarli è possibile, cercando però di rispettare le esigenze di ogni animale...
Anche a Striscia ho visto un circo ambulante in cui tenevano un leone marino da 350 kg in una "cella" di 2mtx2mt, senza mai vedere la luce del sole, eppure sta povera bestia è sopravvissuta 20 anni....
Anche il tipo austriaco aveva rinchiuso la figlia nello scantinato con un'altezza di 1,70, la figlia ha avuto pure dei figli a sua volta, ne vogliamo parlare di com'erano conciati? con forme di artrosi infantile?
Il fatto di riuscire a tenere sotto controllo i valori degli inquinanti nella tua vasca (peraltro hai i nitrati a 15), non mi sembra mission impossible, soprattutto con un mce 300 su 50 l e cambi del 20% settimanali....
Tonyreef
12-04-2012, 13:00
Io comunque vi ho raccontato la mia esperienza personale, ma non ho imposto un nuovo metodo di gestione dei Nanoreef.
Inoltre il mio discorso è legato principalmente al fattore inquinanti e ripeto a dire che con schiumatoio efficiente e cambi d'acqua abbondanti si risolve il problema inquinanti!
Ovviamente inquinano, ma il problema si risolve con un'adeguata gestione.
Sul fatto dello spazio a disposizione, i pesci che allevo non sono grandi nuotatori, si creano il loro territorio (come in natura)e non ho certo balestra, acanturidi, pesci angelo, pesci farfalla ecc.....
Per quello vi do pienamente ragione, cioè non mettere pesci troppo legati al nuoto poichè soffrirebbero troppo.
Inoltre se dobbiamo fare i paragoni rispetto all'ambiente in cui vivono i nostri pesciolini facciamo le giuste considerazioni!
I pesciolini vivono in molto più spazio rispetto ai nostri acquari ma con 1000000 di predatori attorno, e alla loro minima distrazione diventano un bel bocconcino.
Sul mio acquario come in molti altri hanno meno spazio ma quello spazio è tutto loro, non hanno lo stress di fuggire ai predatori!
Meglio vivere in 100 metri quadri o in 1000 metri quadri insieme a 2 leoni?:-D
Riccio79
12-04-2012, 13:04
Si ma, ripeto, non è mission impossible con l'attrezzatura adeguata e la giusta gestione.... e comunque tenendo a 15 i nitrati...
------------------------------------------------------------------------
E poi non è il paragone 100 mq con 1000mq... il paragone è tra 45 mq e 10.000.000
enzolone
12-04-2012, 15:27
tutto è possibile , che ci vuole a tenere quei 4 pesci in 40 litri . se si pensa ai betta in acquari da 2 litri si puo fare anche quello che dici tu . il punto è un altro .
hai scelto pesci molto territoriali , se non hanno predatori naturali hanno concorrenti non molto simpatici nel gestire il proprio territorio . poi se la imposti sul discorso tecnico , nitrati a 15 che poi ti scendono del 20% quindi a 13 , sono alti .
io in 60 litri ci tenevo solo una coppia di ocellaris e quando mettevo le mani in vasca i morsi me li facevano sentire , semplicemente perchè stavo invadendo il loro territorio .
CONSIGLIO A TUTTI I NEOFITI DI NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE QUEST'IDEA
hai 4 pesci in carcere ???? azzi tuoi.
ma non consiglio nessuno di fare come fai tu.
per me è un thread da cancellare o almeno chiudere.
con questo titolo si peggiorano solo le cose.
Tonyreef
12-04-2012, 15:54
A me quando metto le mani in vasca neanche me le cagano, non litigano, non si pizzicano non si inseguono.Solo all'inizio l'Abudefduf inseguiva il frenatus ma adesso ognuno ha il suo territorio e non si calcolano più.
Se volete chiudere, chiudete pure, ho solo accennato la mia esperienza ed espresso un mio parere, non vi ho imposto nulla.
I nitriti a 0, fosfati a 0 e nitrati a 12/13/15, sono valori normalissimi dal mio punto di vista.
Tutti i molli accettano queste concentrazioni e addirittura alcuni ne traggono vantaggio.Per i duri, solo i più esigenti vogliono nitrati 0 tondo, ma nn è il mio caso.
Ho letto le schede dei coralli prima di agire e di aprire questo topic.
Quello che mi da fastidio è che nn accettate i pareri di altre persone (soprattutto se provengono da un'esperienza di 2 anni andata a buon fine e quindi nn legata alla fortuna) e continuate a dire sempre le stesse cose.
Quello che avevo da dire l'ho detto e ringrazio cmq il forum x tutto quello che mi ha fatto imparare (Escluso il punto pesci dove ho voluto fare di testa mia ma con successo)
Con successo??
Ma chi se ne frega dei valori
Preferisco dare ai pesci un ambiente consono.
Io ho appena messo un piccolo ocellaris in 90 lt e per ora è sempre in giro ci mette mezzo secondo a fare il giro completo ( mi sembra troppo piccola la mia vasca figurati )
Sent from my iPhone using Tapatalk
Jack e Riccio grandi interventi (forse non era manco il caso di dirlo)....
cmq:
1)
I pesciolini vivono in molto più spazio rispetto ai nostri acquari ma con 1000000 di predatori attorno, e alla loro minima distrazione diventano un bel bocconcino.
Sul mio acquario come in molti altri hanno meno spazio ma quello spazio è tutto loro, non hanno lo stress di fuggire ai predatori!
Meglio vivere in 100 metri quadri o in 1000 metri quadri insieme a 2 leoni?:-D
secondo me questo è un paragone che non ha nessun senso...ora io non ho il riscontro
perchè ovviamente i "pesciolini" non hanno la capacità di parlare ma stai sicuro che se potessero scegliere se vivere in natura e nel loro ambiente anzichè vivere in un ambiente "chiuso" e semiartificiale......be credo propio che il 100 x 100 dei "pesciolini" intervistati, sceglierebbe di vivere a streto contatto con i loro predatori naturali ...
che essere costretti a vivere fra 5 lastre di vetro....se ci pensi è questo il vero STRESS
altro che predatori....
2)
personalmente (ma credo che la stragrande maggioranza dei Reefers a prescindere se nanisti
o meno) sia d'accordo con me che l'obiettivo sia riuscire a creare un "angolo" di barriera corallina, rinchiuso in 5 lastre di vetro, il piu naturale possibile........per far ciò gli "ingredienti"
base sono pochissimi: il primo (e principale) sono le ROCCE VIVE (che per intenderci
riescono a chiudere il ciclo dell'azoto, cosa che nessun filtro biologico riuscirà mai a fare)
il secondo è una fonte di illuminazione adeguata (leggi di qualità) e che si avvicini molto
alla luce naturale del sole alle latitudini dove sono i reef .....il terzo è avere un buon movimento
corrente (questo abbastanza semplice da riprodurre con le pompe di ultima generazione) e
ultimo un'acqua marina tropicale ...intendo dire con tutti i valori e gli elementi traccia che la compongono propio come quella in natura (anche qui molto facile ottenrela con i sali artificiale e ottima acqua d'osmosi.......già con questo si può ricreare (nel modo piu naturale possibile
o, per meglio dire, avvicinarsi molto) ad un pezzo di barriera corallina rinchiuso in 5vetri.
lo ski?? è "solamente" un'accessorio per la rimozione"meccanica" (quindi non più naturale)
degli inquinanti....utilissimo (in special modo se si allevano pinnuti) ma se ci pensate un'attimo
con una vasca che "gira" bene e ben matura, si può benisimo allevare qualche pinnuto anche senza ski....mentre non si riesce in nessun modo ad allevare sia pinnuti che coralli solo con lo
ski ma senza rocce vive.......ci avete mai pensato???
insomma ok avere un'ottima parte tecnica ma questa deve svolgere il compito di aiutare
e coadiuvare il funzionamento nel modo piu naturale possibile il sistema reef ...e non il contrario.....
infine per chiarire ancora un'attimo il concetto di naturale, personalmente sono della vecchia scuola e non mi piacciono o diffido di fiale miracolose (non voglio con questo dire che non siano efficaci) ma propio per il dicorso naturale non le adopero .......preferisco avere colori poco accesi
che averli da urlo ma usando bocettine e fialette ......spero sia chiaro il concetto.
3) per quanto riguarda i pinnuti in vasche di piccole dimensioni e, lasciando stare l'etica di
costringere pinnuti in poco spazio che cmq è importante e valida, la questione è che il cuore
di un sistema reef sono le rocce vive, e la loro principale funzione è la filtrazione acqua
con conseguente chiusura ciclo dell'azoto, ora tenendo presente questo è ovvio che in piccole
vasche la quantità di rocce vive è sottodimensionata per poter riuscire a smaltire totalmente
il carico orgnico di un solo pinnuto......anche se il sistema è "aiutato" da un megaski o se
preferite da uno ski sovradimensionato ....chiaro il concetto????
per dirla tutta e per far capire l'importanza decisiva che hanno le rocce vive in un sistema reef
tenete presente che prima dell'uso in acquari marini delle rocce vive, si riusciva ad allevare
con buoni risultati solo i pinnuti e al max qualche corallo mollo dei piu resistenti allestendo vasche con megafiltri biologici.....i quali non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto....detto alla
spicciolata, i filtri biologici hanno la capacità di filtrazione acqua ma si fermano ai nitrati....mentre le rocce vive riescono a chiudere il ciclo dell'azoto.....inquinanti prodotti
dai pinnuti (ammoniaca) che con l'azione dei batteri aerobici ( zone con ossigeno)
viene traformata in nitriti e gli stessi vengono traformati in nitrati e quest'ultimi vengono "usati" dai batteri anaerobici (zone in assenza di ossigeno) come fonte di ossigeno
e lo scarto finale dei batteri anaerobici è il rilascio (sottoforma gassosa) di azoto ....che è innocuo per tutte le forme di vita....
questo ci fa capire il perchè prima dell'avvento delle rocce vive era possibile allevare con
una certa soddisfazione i pinnuti ma pochissimi coralli (dei piu resistenti) in quanto i pinnuti
tollerano o sopportano abbastanza bene i nitrati, mentre sono mortali (specialmente per LPS e SPS) sopra un certo valore (diciamo che si è gia a rischi sopra i 30ppm)
4) un'ultima considerazione, poi ho finito giuro,...si consiglia sempre di partire con una tecnica
buona e di qualità, ovviamente piu costosa, per garantire un buon funzionamento, avere
pazienza di aspettare per poter inserire i primi ospiti nonchè impegnarsi e dedicare molto
del nostro tempo libero per la manutenzione/gestione e conduzione dei nostri nano.....
in una parola farsi il "mazzo" per avere ottimi risultati, e rischiare, per "colpa"
dell'inserimento di un solo o piu pinnuti, veder "implodere" la vasca o cmq rischiare di
perderla, francamente se il litraggio mi permette di inserire due pinnuti, io per star sul
sicuro oltrechè garantire una buona qualità di vita a tutti gli ospiti, be ne inserisco solo
uno......almeno io la "vedo" così.....
PS: Tonyreef ......vedo che non hai cambiato il titolo del post....se non riesci dimmelo
che lo cambio io....e dimmi come vorresti intitolarlo (anche in PM)
-28
Tonyreef, lo cambio io il titolo ....poi se non ti sta bene ....mi contatti in MP.....ok??
Riccio79
12-04-2012, 18:53
Tonyreef, io non è che non accetto un tuo parere... non accetto il tuo discorso in senso generale...
Non avevo bisogno di questo topic per sapere che posso tenere dei pesci in un nano, mantenendo valori buoni di inquinanti.... ripeto che con uno skimmer sovradimensionato e cambi frequenti NON VEDO LA DIFFICOLTA'....
Tu sei liberissimo anche di comprarti un leone e tenertelo in appartamento in centro a Milano, per quanto mi riguarda... ma se mi vieni a dire che "SI può fare tranquillamente", questo non lo accetto.......
PS E' normale comportamento per il pagliaccio difendere il territorio e mordicchiarti le mani se "entri" nel suo territorio.... se non lo fa, non è comportamento normale.... ;-)
Se hai mai fatto un immersione in barriera, prova a stuzzicare un anemone con dentro il suo pagliaccio e dimmi come la prende il "proprietario di casa".... ;-)
raiderale
12-04-2012, 18:58
tra un po' pubblico le foto del mio orso, lo tengo nello sgabuzzino, e con RISULTATI ECCELLENTI! ho un sistema di aspirazione delle feci che NON SI SENTE NEMMENO LA PUZZA, pareti pulite! lui ovviamente gode di ottima salute, è sempre li seduto, non fa nulla, non mi sembra agitato....
questo è quello che stiamo cercando di dirti...
la puzza non si sente, ma lui come sta???
Tonyreef
12-04-2012, 19:41
Ho letto adesso.Ovviamente non ci sono problemi x il titolo.#70
Condivido tutto quello che hai detto infatti l'ho anche applicato:
Vedi movimento (2 koralia new nano da 1600 alternate);
Abbondanti rocce vive;
Luce adeguata (Ho la Hqi e la luce lunare)
ecc.....
Condivido tutto a meno del fattore pinnuti, oggetto appunto di tutta la discussione.
D'altronde non siamo tutti uguali e l'importante è rispettare le idee degli altri pur non condividendole.
enzolone
12-04-2012, 21:35
qui si rispetta la tua scelta , ma difficilmente trovi uno che la condivide .
il punto è il "benessere" dei pesci , effettivamente con la giusta tecnica li puoi tenere con volori dell'acqua che saranno accettabili , ma il punto è un altro , mettiti nei panni dei pesci se ti farebbero lo stesso trattamento a quello che ogni giorno ti viene a dare da mangiare tu che gli diresti ?
no secondo me il punto non è il benessere dei pinnuti ma il benessere del sistema reef
il quale (se gode di ottima salute) "gira" bene e di conseguenza ne giovano tutti gli
ospiti della vasca ......
il nocciolo è che i pinnuti, sotto questo aspetto, sono i primi
(specialmente se ne vengono inseriti in maggior numero del litraggio consentito
dalla capacità della vasca), "responsabili" del "non benessere" del sistema o se preferite
della "destabilizzazione"......
Tonyreef: secondo me hai un concetto un pochino diverso della filosofia di un nanorref
e beninteso non è che sia una critica he??......
dico queto perchè mi sembra di capire che tu concepisci i cambi acqua (del 20% ogni 10gg)
principalmente per togliere gli eventuali inquinanti e quasi non bastano perchè ai gli NO3
sui 13ppm.......mentre i nanisti (te lo potranno confermare) i cambi acqua li concepiscono
non per togliere ma per, come dire??, inserire acqua "fresca" e quindi integrare e
"aggiungere" elementi traccia (boro, potassio ecc) utilissimi a tutto il sistema........
tanto per chiarire bene il concetto, tieni presente che ho anzi avevo un nano/dsb
da 110 netti o giu di li...ed in vasca ci sono due ocellaris ed un espinosus faccio/facevo
cambi acqua del 10% ogni 20gg (il tuo esatto contario) e, ho sempre avuto sia PO4
che NO3 a zero o cmq non rilevabili......e il nano a circa 5anni di vita ........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |