Visualizza la versione completa : Nebbia in vasca, esplosione batterica dopo la maturazione?
fabiowilly
12-04-2012, 00:10
Ciao ragazzi,
ho un problemino in vasca (114 litri), come potete vedere dalla foto c'è un bel po' di nebbiolina.
La nebbia è apparsa da una decina di giorni il giorno dopo il primo cambio d'acqua (20 itri).
Al primo cambio d'acqua, dopo 5 settimane, ho sifonato un po' il fondo (Flourite dark) e ho potato l'alternanthera.
L'acquario è avviato quindi da 7 settimane, non ci sono pesci all'interno, solo piante, CO2 con diffusore Askoll e bombola usa e getta.
Ieri ho fatto un secondo cambio d'acqua (15 litri) e ho potato l'eusteralis.
In fase di maturazione ho inserito due pastiglie con i batteri, è possibile che sia ancora in corso una esplosione batterica?
http://s13.postimage.org/nelrn63dv/2012_04_12_00_01_08.jpg (http://postimage.org/image/nelrn63dv/)
Ho avuto un po' di diatomee ma ora sono sparite, ci sono ancora un po' di alghe verdi tra le foglie del pratino.
Come posso fare a sistemare l'acquario?
I valori sono ok:
pH 7
kH 8
gH 6
no2 assenti
no3 <5
PO4 0.01
Hai per caso toccato i materiali filtranti? Hai inserito l'acqua del cambio direttamente nel filtro? Hai smosso il fondo?
fabiowilly
12-04-2012, 10:14
il filtro non l'ho toccato fino a ieri.
Ieri ho sciacquato due spugne su 4, perché ho pensato che potesse essere anche quello il problema... ma niente :( anche oggi la nebbia è sempre la stessa...
Il fondo l'ho mosso, sì, perché ho dovuto sifonare visto la grande quantità di cacca di lumache che vagava nell'acquario...
Non ho inserito l'acqua del cambio direttamente nel filtro
Credo che tu abbia smosso troppo il fondo, purtroppo sifonare è sempre un rischio soprattutto in vasche giovani..........con questa esplosione batterica in atto, avresti dovuto evitare di toccare il filtro.
Marco.88
12-04-2012, 10:22
occhio a sifonare il fondo ( specialmente la fluorite ti fa alzare il polverone) io non sifonerei proprio... riduci il numero di lumache manualmente piuttosto.
Non inserire piu batteri o cose varie, e soprattutto non toccare il filtro a meno che non sia intasato o abbia la portata di molto ridotta...
P.S. che h2o usi per i cambi?
fabiowilly
12-04-2012, 10:30
l'acqua del rubinetto, che è già tenera e ha ph 7, facile da abbassare con un po' di CO2...
Niente batteri e niente carbone quindi? aspetto e basta? previsioni prima che torni tutto come prima? La nebbia mi smorza la luce e ho un po' paura per le piante....
i batteri peggiorano la situazione, già ce ne sono in abbondanza, se ne aggiungi altri peggiori la situazione.
leggi questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
Marco.88
12-04-2012, 10:49
quoto.
Deve trovare equilibrio la vasca, devi lasciarla a se stessa! ;-)
Fai i cambi settimanali cercando di non smuovere il fondo e soprattutto occhio a sifonare delicatamente. senza alzare polvere.
io direi di sospendere le sifonature.
fabiowilly
12-04-2012, 10:58
mi armo di pazienza e attendo ancora una decina di giorni :( speriamo che le piante non ne risentino troppo... posso cambiare l'acqua la settimana prossima oppure lascio tutto così com'è?
bè a questo punto ne riparliamo tra una settimana...............
fabiowilly
26-04-2012, 19:26
25 giorni di nebbia... la situazione è praticamente la stessa di 15 giorni fa... che faccio?
fabiowilly
08-05-2012, 15:18
in questi giorni ho effettuato cambi d'acqua ogni 2 giorni di circa 10 litri... e la situazione non è per nulla migliorata.
Ieri ho deciso di spegnere le luci per un giorno intero e ora la nebbia è quasi del tutto sparita...
posso permettermi un altro giorno di buio o mi devo preoccupare per le piante?
Speriamo che riaccendendo le luci non riappaia nuovamente!! HO PAURA :P
Sei sicuro che non sia verde l'acqua ?
Se con un giorno di buio la situazione è migliorata, posso presumere che si possa trattare di Volvox... Questo è il periodo. Ho letto in un sito in lingua tedesca che c'è una corrispondenza tra i cambi di pressione atmosferica, i cambi di fase lunare e la presenza di alghe del tipo Volvox e filamentose a parrucca. Inoltre le lumachine presenti sotto sabbia hanno la particolarità di voler uscire in occasione di cambi della pressione barometrica, alla quale sono particolarmente sensibili.
fabiowilly
11-06-2012, 11:08
Sai che forse hai ragione? Non proprio volvox ma comunque un altro tipo di alga unicellulare.. L'acqua della vasca non è verde... È biancastra, le piante però crescono.. Si nota qualche riflesso verde quando faccio i cambi di acqua e quella che finisce nel bidone sembra verde... Non vorrei comprare la lampada UV perché costa parecchio.. Ho una confezione di esha protalon che ho acquistato tempo fa e ho tenuto da parte per eventuali disastri... Che dite? Posso provare con quello? Quanti giorni di buio posso fare di seguito senza rovinare le piante?
Inviato con Tapatalk — Android
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |