PDA

Visualizza la versione completa : domandina da totale neofita per un possibile acquario marino

Maximus
18-03-2006, 17:24
ciao a tutti..è il mio primo messaggio..
intanto vi faccio complimenti per il sito e per il forum che sono stupendi ;-) ;-)
..passo alle mie domandine da TOTALE neofita...premetto infatti che la mia conoscenza sugli acquari è pari a -200000 :-( #07 ...so solo che ne ho visti alcuni a casa di amici o nei negozi e mi hanno sempre affascinato..

allora: in giro per siti soprattutto esteri ho visto che esistono acquari montati proprio all'interno della parete...sia facendo in modo che il muro diventi trasparente sia usando tipo solo "metà" muro per fare l'acquario...
ho visto alcune foto che sono favolose..cioè pareti di tipo 3 metri tutto di acquario -05 -05 che mettevano in comunicazione quindi 2 stanze..
leggendo il forum ho visto però che è necessario per il mantenimento dell'acquario stesso una certa serie di manovre (di cui ignoro tutto)...come si fa a mantenere/pulire un acquario che è montato DENTRO una parete?? anche solo cambiare l'acqua sembra impossibile..
gli esempi sono questi: http://www.aquarium-design.com/tank/gary.html (li chiamano in-wall aquarium) o meglio ancora questo che rende trasparente il muro http://www.aquarium-design.com/tank/rusty.html

il mio sogno sarebbe occupare una parete con un acquario incassato dentro..se proprio è impossibile ho un altro spazio dove potrei mettere un acquario..solo che c'è un problema...questo spazio è + alto che largo..ho letto che si deve avere un grosso spazio laterale e non in altezza..è vero o no? dando delle misure a caso l'altezza è di circa 3.5 m-circa..e la larghezza è tipo 1.5 metri cioè veramente poco...è possibile sfruttare lo spazio?

altra domandina: occupa veramente tanto tempo occuparsi di un acquario? io purtroppo per colpa dello studio non ho tanto tempo e già dare da mangiare ai pesci in alcuni mesi è un problema :-( :-( #07 ..esistono sistemi per dare cibo (e magari anche pulitura..si lo so sto sognando :-D ) in maniera automatica?

cioè praticamente vorrei avere un acquario come se fosse un quadro ma mi rendo conto che si sta parlando di pesci vivi e non di un qualcosa che si automantiene (tra l'altro ho visto degli acquarini piccolini che proprio si appendono alla parete).. #12
ultimissima domandina: per i prezzi per un bell'acquario marino grosso circa quanto le misure date prima compresi rocce vive+varie specie di pesci tropicali quanto verrebbe a costare??

scusate tutte le domande e anche le ingenuità messe ma non so proprio nuuuullaaaaa e ho visto le foto degli acquari su questo sito e sono trooppo belli!! ne voglio pure io uno! #12 ;-) :-)) :-)) #21

juan
18-03-2006, 18:40
acquario irrealizabbile
o meglio.....
sicuramente stracostoso e assolutamente inadatto alla acquario di barriera.
e poi devi avere un braccio lungo due metri.....

ALGRANATI
18-03-2006, 18:41
mai dire mai #07 #07 bisogna solo avere il portafoglio strà carico #23 #23

juan
18-03-2006, 18:47
caspita ma quella roba li è proprio una follia!!!

fappio
18-03-2006, 18:53
Maximus,prima di tutto ben arrivato.... amare l'acquariologia vuol dire anche prendersi cura della proprio acquario .sinceramente non ho capito perfetamante il tuo discorso ma allestire un ottimo acquario marino di circa 300l 80x60x60cm puo tranquillamente costarti 5000€ ......e tanta corrente .ovviamente il risultato sara stupendo.....ti consiglio di leggerti l'abc dell acquario marino di barriera di alessandro rovero 14€ su neogea , se hai altri dubbi chiedi al forum. per quanto riguarda il mobile con l'acquario , nasconde tutta l'attrezzature sotto, in una vasca collegata alla principale chiamata sump .sotto l'acquario e sopra ,le antine si aprono.lo stesso per quelli circondati da muro , con la differenza che per accedere all'atrezzatura ed all' acquario devi entrare in un apposito locale

RobyVerona
18-03-2006, 18:55
Il tempo che richiede un acquario è proporzionale alla grandezza (anche se non del tutto vero) alla complessità degli animali che vorrai allevare. Ad esempio gestire una vasca di soli pesci (benchè per me sia di una tristezza unica) richiede meno tempo di una vasca di barriera...

I sistemi per la distribuzione del cibo esistono eccome, mentre per quelli di pulitura #07 #07 #07

Quello che mi preoccupa di ciò che hai scritto è il non avere tempo per mesi nemmeno per dare da mangiare... Mi fa paura, un acquario (dolce o marino che sia) richiede tempo, non solo per la manutenzione, ma anche e sopratutto nell'osservazione. Solo guardando la propria vasca si capisce se c'è qualcosa che non va, si vedono i progressi e le sconfitte, figurati, se non hai nemmeno il tempo per dargli da mangiare, vuoi avere il tempo per gestire una vasca?

Un acquario che si autogestisce??? E' come chiedere ad una macchina di andare dal benzinaio da sola e farsi il pieno...

Ascoltami... Finisci di studiare, trovati un lavoro e quando sai di poter dedicare del tempo alla vasca ripassa da queste parti, anzi no... Restaci e leggi per bene il forum e tutti gli articoli che ci sono... Ti farai un idea di cosa implica gestire un acquario.

Per il momento l'unica soluzione è l'acquario giocattolo che ho regalato a Natale a mia nipote, lo accendi e passano i pescetti, c'è nemo, doris e tanti altri... Ecco quello si lo puoi lasciare per mesi da solo... No!!! Nemmeno quello perchè se lasci il movimento acceso si fonde tutto!!!

Maximus
18-03-2006, 19:09
:-D :-D :-D ciao intanto grazie per le risposte..
vabbè ho estremizzato un poco la situazione..ci sarebbero i genitori e la sorella che possono occuparsene quando io per 2-3 mesi non sono presente..

comunque avete capito la mia idea? non ho capito se è completamente irrealizzabile...nella seconda foto che ho messo si vede bene..la parete è completamente trasparente perchè l'acquario è incassato dentro...dalla foto si vedono anche 2 sportellini sotto quindi penso che sia lì la cosiddetta "sump" e tutto il resto...
che ne pensate di un acquario così? in effetti sembra + una cosa di arredo e non una cosa fatta per passione #07

guardate anche questi acquari... http://www.aquacare.de/galerie/meeraq/e_g_meer.htm sono ENORMI (c'è n'è uno da 13 mila litr -05 -05 sempre incassato dentro alla parete)
dite che non è proprio possibile farne uno così (ovviamente mooooooooolto + piccolo) senza vendermi un rene? #12

vabbè intanto mi compro il libro consigliato e mi studio un po' di cose..poi vedrò cosa posso fare nel tempo..magari intanto mi compro una boccia con 2 pescetti rossi tanto per vedere come me la cavo :-)) :-))
ciaooooooooo
;-)

fappio
18-03-2006, 23:18
Maximus, si può fare tutto basta avere i soldi....non puoi lasciare la gestione di un marino ad altri .una vasca come quella che vedi è un sistema di attrezzature tecniche molto difficili da usare, che un appasionato dedicando qualche ora al giorno incomincia ad imparare dopo qualche mese. dentro vivono animali che soffrono oscillazioni di ph dello 0.5nell arco di una giornata l'acqua che avrai in vasca dovrà essere più pulita di quella che bevi..non è un quadro che una volta al giorno dai una spolverata . .... se un aquario da 300l costa circa 5000€ un motivo ci sarà....

mariobros
18-03-2006, 23:53
io partirei con un acquariopiù piccolo per valutare la gestione e i costi, poi passerei a imprese colossali