Entra

Visualizza la versione completa : Valore del KH/ALCALINITA’

bart9
11-04-2012, 23:12
Ho un acquario dolce e qualche giorno fa ho misurato il valore del KH/ALCALINITA’ e mi da 0.
Ho letto che andrebbe bene 3 come valore ma come faccio a farlo aumentare?
Altre informazioni aggiuntive:
PH 7.4
GH 5
N03 10
PO4 0,25 (non so quanto dovrebbe essere e/o se va bene)
Grandezza acquario 100 litri
Contiene vari lebistes, 4 ancistrus, 2 botia.
Flora: varia (limnophila sessiliflora, vallisneria, ect...)
Se avete domande chiedete pure.
Grazie in anticipo.

Jessyka
11-04-2012, 23:15
Kh 0? o.O
Usi solo acqua d'osmosi spero...ma ache se fosse a mio avviso c'è qualcosa che succhia il KH, descrivi anche il filtro e il fondo.

RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 23:17
Strano pero' con il gh cosi' alto?

Comunque cosa piu' grave e piu' importante, mi sembra la Fauna dell'acquario che va ASSOLUTAMENTE rivista

Jessyka
11-04-2012, 23:20
Strano pero' con il gh cosi' alto?

Comunque cosa piu' grave e piu' importante, mi sembra la Fauna dell'acquario che va ASSOLUTAMENTE rivista

Infatti non è da escludere che essendo un test a strisciette possa esserci un "falso risultato". Però di certo qualcosa non va...
------------------------------------------------------------------------
Soprattutto perchè se non ricordo male i Lebistes sono Poecilidi...quindi...proprio non sono i valori adatti...tanto per dirne una...

RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 23:23
non avevo capito fosse un test a striscietta, in questo caso, devi far analizzare l'acqua dal negoziante

bart9
12-04-2012, 13:21
Kh 0? o.O
Usi solo acqua d'osmosi spero...ma ache se fosse a mio avviso c'è qualcosa che succhia il KH, descrivi anche il filtro e il fondo.
Faccio il cambio dell'acqua ogni 2 settimane con acqua d'osmosi e ogni 3 cambi aggiungo 10% d'acqua del rubinetto.
Il fondo è composto da sabbia bianca e il filtro è meccanico con spugna, filtro biologico con cannolicchi di ceramica.

Metalstorm
12-04-2012, 13:48
non bisogna mai fare cambi con sola acqua di osmosi: si parte da quella di rubinetto e la si taglia fino a raggiugere i valori desiderati di durezza...oppure si può addizionare l'acqua osmotica pura con gli appositi sali ad uso acquariofilo

con acystrus e guppy, puoi usare l'acqua del rubinetto pura così com'è (a meno che non presenti nitrati o nitriti altri)...i botia in genere referiscono acque tenere e acide, inoltre se sono i classici botia pagliaccio non sono adatti a quella vasca (passano i 20cm e se non sono tenuti in gruppo diventano ipersensibili e possono rompere le scatole ai coinquilini)

bart9
13-04-2012, 08:59
Ok, proverò cosi.
Per il mio tipo di acquario quali sarebberò i valori ideali (PH, GH, N03, PO4 E KH)?
Potete rispondere, perchè non so dove cercarli.
Grazie.