PDA

Visualizza la versione completa : valori vasca guppy

Rafcar
11-04-2012, 22:57
Ciao ragazzi, scusatemi avevo da farvi una domanda...
Ho l'acquario in attività da 1 mese, Oggi ho messo i primi 3 guppy e ho misurato i valori...volevo sapere se possono andare (ho dei dubbi su Kh, mi sono fidato delle strisce che lo davano a 10 e ho messo 3 lt di acqua bidistillata per abbassare un pó il gh e il ph)...
PH tra 7,5 e 8
GH 13
Kh 6
No2 0
No3 25
troppo basso il Kh?mi possono morire i pesci?help pls:)...
Se non vanno bene come posso rimediare?
Grazie

Jessyka
11-04-2012, 23:17
I guppy vogliono acqua molto dura, il KH a 10 stava benissimo com'era, ma con acqua bidistillata cosa intendi?
Spero quella da osmosi comprata nel garden e non quella comprata al supermercato...
Comunque per aumentare il KH basta fare cambi con acqua decantata di rubinetto! :)
Il Kh rialzalo, sempre meglio averlo alto con i Poecilidi, a morire non muoiono, ma non sono i valori ideali per loro! :)

Supergeko1983
11-04-2012, 23:41
Usa direttamente l' acqua del rubinetto, l' importante è farla stabulare per 48 ore e meglio se aggiungi un po di biocondizionatore tipo aquasafe per eliminare il cloro ed i metalli pesanti

Rafcar
11-04-2012, 23:45
Non succede nulla se il gh arriva a 20, il valore del rubinetto?
Non vorrei aumentare il ph perché vorrei mettere qualche caridina...
Che dite?

eltiburon
12-04-2012, 02:15
Coi guppy meglio evitare l'acqua distillata. Io avrei tenuto i valori del rubinetto.

Jessyka
12-04-2012, 14:48
Non succede nulla se il gh arriva a 20, il valore del rubinetto?
Non vorrei aumentare il ph perché vorrei mettere qualche caridina...
Che dite?

Mai successo nulla e comunque con l'uso d'acqua d'osmosi non è ti si abbassa il Ph è!
I valori per i poecilidi non sono proprio i valori per delle caridine, però se proprio vuoi metti delle Red Cherry che sono molto più resistenti e prolifiche.

Rafcar
12-04-2012, 23:07
Ho appena messo 3 lt del rubinetto e il kh è arrivato ad 8...penso che così sia ok vero?Ho letto nella scheda che dev'essere maggiore di 7:)...mi fermo così?o devo fare ancora cambi per farla diventare più dura?

Jessyka
12-04-2012, 23:10
Sì così va bene, però io sinceramente non starei troppo ad andare sul sofisticato, cioè quando farai i cambi vai di solo rubinetto, i guppy in acque dure, molto dure stanno benissimo! :)

Rafcar
12-04-2012, 23:30
Ok, lo terrò presente...grazie 1000...una domanda da neofita...per le red cherry ph 8 è altino...come farlo diventare 7,5? grazie a chi mi indicherà. un metodo rapido e indolore per i guppy(tra l'altro le 2 femmine sono entrambe incinte e tra poco scoppiano)..Hehe...
grazie

Jessyka
13-04-2012, 10:16
Ok, lo terrò presente...grazie 1000...una domanda da neofita...per le red cherry ph 8 è altino...come farlo diventare 7,5? grazie a chi mi indicherà. un metodo rapido e indolore per i guppy(tra l'altro le 2 femmine sono entrambe incinte e tra poco scoppiano)..Hehe...
grazie

Prova mettendo qualche pignetta d'ontano, sul mercatino le regalano, scambiano o vendono ad un prezzo simbolico. Abbassa il PH un pochino, però non c'è una misurazione stabile quindi dovrai andare un pò ad occhio e di misure sperimentali! :)
In più rilasciano anche quel colore ambrato famoso, che in realtà è pieno di sostanze benefiche per i pesci! :)