Entra

Visualizza la versione completa : nitrati in maturazione

mazmo
11-04-2012, 21:22
Ciao ragazzi, è normale o drammatico avere i nitrati a 50 ppm in fase di maturazione?
Considerate che la vasca gira da 10 giorni ma ho rifatto la rocciata giorno 8 aprile.
Grazie per le eventuali risposte.

Manuelao
11-04-2012, 21:23
Normale non è ma ci può stare benissimo ;-)

Emanuele

mazmo
11-04-2012, 22:30
Speriamo.....

cristiellos
11-04-2012, 22:33
quoto ci sta#36#

corve
12-04-2012, 12:26
se hai rifatto la rocciata l'8 è come se girasse da tre giorni!
io non perderei tempo a misurare i nitrati in questa fase.

karlo95
12-04-2012, 13:44
se hai rifatto la rocciata l'8 è come se girasse da tre giorni!
io non perderei tempo a misurare i nitrati in questa fase.

già...aspetta un paio di settimane#36##36##36#

mazmo
12-04-2012, 14:14
Si infatti, è meglio altrimenti mi prende un'altro colpo!!!

enzolone
12-04-2012, 15:15
idem , nessun test in questa fase . hai gia acceso le luci o stai facendo il buio ?

mazmo
13-04-2012, 02:32
Buio che piú buio non si puó.

enzolone
13-04-2012, 03:38
allora inizia a fare i test quando inizi ad accendere le luci , fino a quel momento vai solo di rabocchi

Giuansy
13-04-2012, 10:02
azz. è anni che lo dico......nei primi 10gg dall'avvio è inutile fare test....
perchè si hanno degli sbalzi che levati e sopratutto ci si spaventa a morte.....
come volevasi dimostrare:-D:-D:-D:-D:-D
per dirla tutta in questa fase è opportuno tenere monitorati solo la salinità/densità
e la temperatura e nient'altro.....

Enzolone: mica tanto d'accordo su quello che dici he?
la procedura è:
1) dopo circa 10gg dall'avvio si cominciano a fare i test di NO3 e PO4
2) se i PO4 sono presenti (è normale) per abbassarli ci si aiuta con
le resine anti PO4 sino a portarli a zero o non rilevabili...una volta raggiunto
questo valore si tolgono le resine ...si tengono monitorati perchè è il sistema
che deve mantenerle tali...mentre per gli NO3 se sono presenti (come è normale
che ci siano) bisogna solo aspettare (non esistono resine per gli NO3)
3) quando i PO4 sono a zero o non rilevabili, e gli NO3 sono sotto i 15ppm
(ma piu bassi sono meglio è) si può cominciare il fotoperiodo (chiarmente sempre
tenendo) monitorati i due valori....
4) mentre si va avanti con il fotoperiodo si comincia a testare la triade (kh/ca/mg)
che se non è nel giusto range, aiutandosi con gli integratori la si porta ai giusti
valori e bilanciati fra loro.....
5) infine a fotoperiodo completato si fa il primo cambio acqua (che sarà del 20%)
i cambi successivi saranno del 10% che devono essere costanti e cadenzati
nel tempo....
6) dopo il primo cambio acqua si aspetta una settimana e si vede se tutto gira
a dovere e se si, si inizia a popolare (con cautela, almeno nei primissimi inesrimenti)

-28

_tizio_
13-04-2012, 15:05
azz. è anni che lo dico......nei primi 10gg dall'avvio è inutile fare test....
perchè si hanno degli sbalzi che levati e sopratutto ci si spaventa a morte.....
come volevasi dimostrare:-D:-D:-D:-D:-D
per dirla tutta in questa fase è opportuno tenere monitorati solo la salinità/densità
e la temperatura e nient'altro.....

Enzolone: mica tanto d'accordo su quello che dici he?
la procedura è:
1) dopo circa 10gg dall'avvio si cominciano a fare i test di NO3 e PO4
2) se i PO4 sono presenti (è normale) per abbassarli ci si aiuta con
le resine anti PO4 sino a portarli a zero o non rilevabili...una volta raggiunto
questo valore si tolgono le resine ...si tengono monitorati perchè è il sistema
che deve mantenerle tali...mentre per gli NO3 se sono presenti (come è normale
che ci siano) bisogna solo aspettare (non esistono resine per gli NO3)
3) quando i PO4 sono a zero o non rilevabili, e gli NO3 sono sotto i 15ppm
(ma piu bassi sono meglio è) si può cominciare il fotoperiodo (chiarmente sempre
tenendo) monitorati i due valori....
4) mentre si va avanti con il fotoperiodo si comincia a testare la triade (kh/ca/mg)
che se non è nel giusto range, aiutandosi con gli integratori la si porta ai giusti
valori e bilanciati fra loro.....
5) infine a fotoperiodo completato si fa il primo cambio acqua (che sarà del 20%)
i cambi successivi saranno del 10% che devono essere costanti e cadenzati
nel tempo....
6) dopo il primo cambio acqua si aspetta una settimana e si vede se tutto gira
a dovere e se si, si inizia a popolare (con cautela, almeno nei primissimi inesrimenti)

-28
quoto,se prima accendi la luce e poi cominci a fare i test,che ne sai se all'accensione delle luci ci sono po4 ed no3 che posso farti venire le alghe,comunque proprio all'inizio non serve.

mazmo
13-04-2012, 17:52
Li avevo misurati solo per curiositá..... seguiró i vostri consigli alla lettera!

mazmo
11-05-2012, 17:50
Ciao ragazzi, a piú di un mese di maturazione e buio i nitrati sono ancora alti, 25 ppm per la precisione quindi si continua ancora col buio!

mazmo
11-05-2012, 23:48
http://s8.postimage.org/4wxmq7f4x/20120408_220901.jpg (http://postimage.org/image/4wxmq7f4x/)

http://s13.postimage.org/9ldhsc9o3/20120408_220901.jpg (http://postimage.org/image/9ldhsc9o3/)
------------------------------------------------------------------------
Non so perchè la foto sia stata caricata storta.... boh!
http://s13.postimage.org/3tmkcoelv/20120408_220919.jpg (http://postimage.org/image/3tmkcoelv/)

pirataj
12-05-2012, 00:15
leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371586)info sulla maturazione
i po4 li hai misurati?
con cosa stai misurando i nitrati?

mazmo
12-05-2012, 07:38
Ho letto molto sui nanetti, compreso il libro di leletosi e il topic che mi hai indicato, i nitrati li ho misurati con test salifert, per i fosfati è in arrivo il test della stessa marca.

mazmo
14-05-2012, 16:01
Oggi ho misurato i fosfati con test salifert, dovremmo essere a 0.5 ppm quindi devo andare di resine.
Quali mi consigliate considerando che acquisto da aquariumline?
Inoltre, non esistono test che hanno una scala colorimetrica che zia ben piú distinta tra un valore e l'altro? con i salifert la differenza tra i valori sono proprio sfumature di colore, non è molto intuitivo rilevare un valore.

Giuansy
14-05-2012, 16:26
mmm.....domandine secche:

acqua d'osmosi:
1) la compri o hai l'impiantino???
2) ed in entrambi i casi, hai mai testato l'acqua d'osmosi???

mazmo
14-05-2012, 22:04
mmm.....domandine secche:

acqua d'osmosi:
1) la compri o hai l'impiantino???
2) ed in entrambi i casi, hai mai testato l'acqua d'osmosi???

Per l'acqua utilizzo quella prodotta dal mio impianto per uso domestico, ho misurato sia i nitrati che i fosfati e solo per i primi si rileva qualcosa ma con valori prossimi allo zero. Purtroppo nei vari negozi in città non ho trovato di meglio. Siamo sui 20 micro siemens, quella venduta difficilmente scende sotto i 150.

Per le resine quale miconsigli?

mazmo
16-05-2012, 01:08
Le rowa sono buone come resine?

mazmo
19-05-2012, 14:28
Nessuno può aiutarmi?

Manuelao
19-05-2012, 14:31
Io uso forwater

Emanuele

GiuseppeCaradonna
19-05-2012, 15:28
Sono le migliori secondo me (RowaPhos)

mazmo
19-05-2012, 20:21
grazie delle risposte!

mazmo
22-05-2012, 17:04
I nitrati non ne vogliono sapere di scendere, qualche consiglio possibile oppure è solo questione di aspettare ancora con molta calma?

mazmo
16-06-2012, 01:32
Aggiornamento, passati più di 2 mesi dall'inizio della maturazione ma ancora i nitrati sono alle stelle, che fare?

tona
16-06-2012, 06:50
fai un cambio....è fatica portare i nitrati a 0 senza cambi e luce......

massyvassallo
16-06-2012, 07:25
Se fai un cambio adesso ti dovrebbero esplodere le alghe? O sbaglio?

tona
16-06-2012, 13:21
per quale motivo dovrebbero crescere le alghe per un cambio??può stare al buio un anno che i nitrati non scendono....al massimo con un cambio abbassi i nutrienti e rendi la vita più difficile alle alghe...se li hai o te li tieni, o dai una mano alla vasca a smaltirli.
io ti consiglio di fare subito un bel cambio del 50%, dato che se son veramente alle stelle non ti basterà un cambio per portarli prossimi allo 0.......
ma potrei anche sbagliare.............

beto6
16-06-2012, 14:05
io ho fatto cambi del 20% in piena maturazione, non ho avuto alcuna invasione algale!

semplici diatomee, sparite ormai.

io ti consiglio, cambio del 20% a settimana ed utilizzo di batteri ( io ho fatto cicli di biodigest+ bioptim) anche di 5 giorni consecutivi.

ora ho valori fin troppo perfetti.

Swing
16-06-2012, 14:33
ogni vasca ha i sui ritmi. se hai pazienza e segui i consigli canonici, avrai un sistema stabile nel tempo, se bruci le tappe biologico-naturali alla fine ne paghi il pegno. imho

Richy

beto6
16-06-2012, 14:37
ogni vasca ha i sui ritmi. se hai pazienza e segui i consigli canonici, avrai un sistema stabile nel tempo, se bruci le tappe biologico-naturali alla fine ne paghi il pegno. imho

Richy

scusami, io ho letto diverse guide online e libri, posso citare il libro di rovero, dove nel caso sia passato il canonico mese di buio ed i valori di nitrati siano ancora altri diciamo sul 50, consiglia il cambio di almeno il 20%.

può darsi che ha rocce molto sporche e forse per questo li ha ancora così alti, aiutandosi poi con buoni batteri non vedo quali problemi possa avere in futuro, premesso che segue una corretta gestione della vasca con animali alimentazione ecc

ovviamente fotoperiodo adeguato e tutte le altre buone regole.

Swing
16-06-2012, 22:21
Certo certo, io ho citato la mia, seppur minima, esperienza persoale. ;-)

mazmo
17-06-2012, 17:13
batteri ne ho usati e ne uso in quantità, i biodigest,in effetti ancora le rocce qualcosina spurgano ancora, poco ma lo fanno.

mazmo
07-07-2012, 23:15
. Sono al terzo mese di maturazione ma il valore dei nitrati è sempre alto, dalla scala colorimetrica dei test Salifert siamo sui 50ppm. Ho effettuato un cambio di 4 litri circa 1 settimana fa aspirando tutti i residui dal fondo su consiglio di alcuni utenti del forum ma la situazione non sembra migliorare. Ho controllato il valore dei nitrati dell'acqua di osmosi ed è sotto 1 ppm, quindi credo non sia quello il problema. L'acqua l'ho preparata con sale istant ocean. Ovviamente sono sempre a luci spente, che fare?

mazmo
12-07-2012, 23:49
Nessuno può darmi qualche dritta?

Giuansy
13-07-2012, 09:35
Ciao....

per il problema dei nitrati a 50ppm dopo il terzo mese dall'avvio, devi andare
a cercare il problema per esclusione....ora dici che hai misurato l'acqua d'osmosi
in uscita ed è sotto hai 1ppm quindi questa già la scartiamo...poi:

1) Test, non è che siano scaduti....tieni presente che una volta aperti
durano o meglio sono precisi per circa sei mesi poi meglio prenderne dei nuovi
2) quando fai il test, la scala colometrica la guardi sotto luce artificiale???
dico questo perchè dovresti verificare la scala colometrica alla luce naturale
3) ora non è che ho letto tutto il popst ma a PO4 (fosfati) come siamo messi??
4) mi potresti fare una foto delle rocce...cmq mi dici dove le hai prese e, se non
puoi fare una foto me le descrivi???
5) sempre per via della mia pigrizia mi dici le misure vasca e che pompe stai adoperando??

cominciamo da qui .....

mazmo
15-07-2012, 00:56
Ciao....

per il problema dei nitrati a 50ppm dopo il terzo mese dall'avvio, devi andare
a cercare il problema per esclusione....ora dici che hai misurato l'acqua d'osmosi
in uscita ed è sotto hai 1ppm quindi questa già la scartiamo...poi:

1) Test, non è che siano scaduti....tieni presente che una volta aperti
durano o meglio sono precisi per circa sei mesi poi meglio prenderne dei nuovi
2) quando fai il test, la scala colometrica la guardi sotto luce artificiale???
dico questo perchè dovresti verificare la scala colometrica alla luce naturale
3) ora non è che ho letto tutto il popst ma a PO4 (fosfati) come siamo messi??
4) mi potresti fare una foto delle rocce...cmq mi dici dove le hai prese e, se non
puoi fare una foto me le descrivi???
5) sempre per via della mia pigrizia mi dici le misure vasca e che pompe stai adoperando??

cominciamo da qui .....
Allora, i test sono nuovi, Salifert, la scala colorimetrica la guardo con luce naturale, i fosfati sono alti, 0.5 sempre con Salifert, uso una nano koralia e un'altra pompetta sempre dell'hydor da 600 litri o' regolabile e anche un filtro appeso da 190 litri/h.
La vasca è 27.5x27.5x32h.
Le foto della vasca sono a pag 2 e le rocce sono state acquistate in negozio.

camiletti
15-07-2012, 10:42
Beh, intando io sconsiglio i test salifert per i nutrienti (po4 o no3), meglio la elos, Isalifert sono perfetti per la triade. Secondo esperienze personali i test salifert sono meno precisi coi nitrati...

mazmo
18-07-2012, 20:43
Beh, intando io sconsiglio i test salifert per i nutrienti (po4 o no3), meglio la elos, Isalifert sono perfetti per la triade. Secondo esperienze personali i test salifert sono meno precisi coi nitrati...

Certo, ma anche se non sono tanto precisi non credo che una lettura di 50 ppm di nitrati sia una cosa positiva!
Grazie comunque per la dritta, se non lancio l'acquario dal balcone per il prossimo acquisto di test prenderò quelli che mi hai indicato!
Solo una curiosità, i test elos come dici sono più precisi, ma per quanto riguarda la lettura della scala colorimetrica sono più intuitivi? C'è una maggiore differenza di colore tra un valore ed un'altro? Perchè con i salifert la differenza è proprio una sfumatura, per constatare il valore dei nitrati ogni volta c'è un consulto familiare........ ha ha!

ciccius_prime
21-07-2012, 08:56
mazmo io ho preso gli elos per ph kh no3 o po4... non conosco i salifert... o altri test... ma anche io ho trovato difficoltà ad individuare subito il colore... per via delle sfumature molto vicine... cmq il trucco sta a guardare praticamente dentro la boccetta poggiata sullo sfondo bianco accanto al tuo livello di riferimento.... quando ci sei te ne accorgi #70

dicono espressamente "guardare dall'alto"... almeno io ho fatto cosi...e ho trovato i miei valori.....SBALLATI... ma in linea con la mia maturazione #13

l'unica cosa è il kh... il viraggio del colore non ho capito bene come funziona... ma trovero il modo con l'aiuto dei guru...ne sono certo...

buone misurazioni

ciccius_prime
24-07-2012, 11:35
per il viraggio dall'azzurro al giallo del test elos Kh, il negoziante mi ha detto che devo prendere come riferimento la prima goccia che fa virare il liquido... anche se per ottenere un viraggio completo( di tutti i 5ml) ci vanno ancora 6/7 goccie....

su un video youtube proprio sul reagente elos kh invece sembra che il valore da prendere sia al raggiungimento del viraggio completo del liquido....

quindi?????..quale delle due è la linea da seguire???#07

aldilà del fatto che penso che tutti i test siano cmq approssimativi per un sacco di questioni che non sto a ripetere... suppongo che avere un dubbio di 3 gradi sia veramente eccessivo....

chiedo a qlc esperto o meglio ancora a qlc collaboratore della elos di fare luce su questa misurazione pensando che sarà di aiuto a molti utenti di questo forum e non solo...

Grazie

Giuansy
24-07-2012, 16:10
non conosco i test Elos (uso i salifert) cmq se sono a viraggio di colore da tenere presente
che il test è meglio farlo alla luce naturale ...non sotto la luce artificiale ...inatnto prova a fare
il test con la luce naturale e vedi che comincia a capire meglio.....

ciccius_prime
25-07-2012, 09:17
per chiarezza verso gli altri utenti del forum...

non è un problema di viraggio... perchè il colore vira dall'azzurro al giallo....

quello che dico io è che il viraggio avviene con un determinato numero di goccie... nel mio caso almeno 6....la prima di queste fa virare solo una piccola parte... ovviamente inserendo 1 goccia in 5ml non è che puo fare miracoli.... infatti per avere tutti i 5ml gialli bisogna versarne altre 5 o 6....

il mio dubbio è nell'individuare il valore da prendere "come più vicino al reale"...e cioè affidarmi alla prima goccia che inizia a virare la provetta o a quella che satura questo processo trasformando tutti i 5ml in giallo....

ma non c'è qlc collaboratore elos ???? mi sembra che in tutti i forum la qualità della elos sia sempre sbandierata come ottima. (anche a discapito di un impegno economico maggiore rispetto ad altri test)... e non li metto in dubbio assolutamente... prova ne è il fatto che ho acquistato direttamente quelli....per quello mi fa strano che nessuno osa mettere voce sulla questione...

boh....#30

mazmo
06-09-2012, 18:16
Allora, a ben 5 mesi dall'inizio della mia avventura nei nano reef la situazione è sempre drammatica.
Riassumo un pò la gestione del tutto:
La vasca è 27.5x27.5x32h, uso una nano koralia e un'altra pompetta sempre dell'hydor da 600 litri regolabile con anche un filtro appeso da 190 litri/h.. Buio che più buio non si può!
Più di 5 kg di rocce, acqua preparata con sali instant ocean, valori dei nitrati ancora alle stelle, siamo a 50ppm misurati con test Salifert.
La scala colorimetrica la guardo con luce naturale, i fosfati ho evitato di misurarli ancora perchè chissà a quanto saranno!
Ho fatto anche dei piccoli cambi parziali ma non è servito a nulla. L'acqua di osmosi ha un valore di nitrati inferiore a 1ppm.
La domanda allora nasce spontanea.......... ma che cavolo devo fare con sti nitrati del piffero?
Li minaccio con una pistola, butto l'acquario giù dal 4° piano?
Aiutatemi perchè dopo 5 mesi, per un acquario con gestione "naturale", credo che di tolleranza alla sfiga ne ho avuto già anche troppa, quindi che fare?
Smonto tutto?

ciccius_prime
07-09-2012, 11:23
mi dispiace che la tua vasca non parta....#07

non so che altro dirti... ma se i nitrati non scendono dopo 5 mesi... qualcosa che non va ci deve essere...#24 piu tutti i batteri che hai dosato e i cambi ...

speriamo che gli esperti ti diano qlc dritta....

in bocca al lupo-37

mazmo
09-09-2012, 13:59
Si spero anche io di avere qualche dritta per cercare di migliorare una situazione disastrosa, altrimenti credo che dismetterò tutto.
A saperlo allestivo un DSB!

mazmo
13-09-2012, 00:30
Ma se cambiassi tutta l'acqua dovrei considerare un nuovo inizio di maturazione?
Possibile che nessuno sa consigliarmi?

ciccius_prime
13-09-2012, 08:42
da inesperto la butto li... tanto peggio di cosi difficilmente si riesce a fare...

e se accendessi la luce sparata a 8 ore??? ....avresti l'esplosione algale ma finalmente i nitrati si abbasserebbero (crescendo le alghe)... poi man mano...le alghe lasceranno il posto alle coralline....

l'ho detto perche credo che nella tua situazione....(a un passo dallo smontare...) sicuramente danno non ne fai... fai questo esperimento e lo lasci fermo... con la stessa acqua... rabbocchi solo l'evaporato...

magari puoi combattere le alghe con qlc mollusco... che non devi alimentare e non ti porta altro fastidio...

gli concedi ancora un mese...insieme agli altri 5....

mi sono permesso perchè ho seguito il tuo post dall'inizio e non leggendo risposte di chi ne sa piu di noi... provo a dirti come la penso io...

in bocca al lupo!

mazmo
13-09-2012, 19:24
Beh potrebbe essere una buona idea! Vediamo se qualche guru si fa sentire altrimenti provo così!

Sjd
13-09-2012, 19:26
anche io darei la luce, le alghe ti faranno dimenticare i nitrati, poi spariranno...

pirataj
13-09-2012, 19:34
ciao scusa ma nel filtro cosi ci tieni?, e comunque devi misurari i fosfati

mazmo
13-09-2012, 23:41
Non ho nulla nel filtro appeso, i fosfati sono alti ma li misurerò domani.

pirataj
14-09-2012, 00:14
Allora misura i fosfati e se serve metti le resine e dopo quando si saranno abbassati cominci con un fotoperiodo ridotto

mazmo
14-09-2012, 20:07
Fosfati a 0,5 ppm. metto le resine e veniamo cosa accade.

beto6
24-09-2012, 19:09
Fosfati a 0,5 ppm. metto le resine e veniamo cosa accade.

come va?

ciccius_prime
27-09-2012, 11:36
#e39

mazmo
27-09-2012, 23:35
I fosfati sono scesi un pochino ma i nitrati sono alti, ho fatto un cambio di 8 litri oggi e domani misuro nuovamente per vedere a quanto siamo arivati. Veramente, se avessi saputo che ci sarebbe voluto così tanto tempo per la mia vasca facevo un dsb che mi piace anche di più esteticamente.

beto6
28-09-2012, 00:17
I fosfati sono scesi un pochino ma i nitrati sono alti, ho fatto un cambio di 8 litri oggi e domani misuro nuovamente per vedere a quanto siamo arivati. Veramente, se avessi saputo che ci sarebbe voluto così tanto tempo per la mia vasca facevo un dsb che mi piace anche di più esteticamente.

quanta luce stai dando?

che resine per po4 stai usando?

no3 quanto stanno? cmq tranquillo che pian piano si sistemano, anche io pensavo nn scnedessero mai ed invece ora mi ritrovo con la vasca magra magra, dove gli animali che fanno più fatica sono gli zoanthus, pensa te...

vincenzo72
28-09-2012, 00:25
Ciao dagli tempo la vasca deve maturare bene. I cambi fossi in te non li farei poi fai come vuoi aspetta che il fotoperiodo sia completato. Almeno io sto facendo così.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mazmo
30-09-2012, 23:02
Allora, i nitrati sono scesi, dovrebbero essere a 10 ppm (dico dovrebbero perchè con questi test colorimetrici la differenza tra due valori vicini è veramente minima, i fostati tra 0.25 e .5 ppm.
Nnon ho ancora iniziato nessun fotoperiodo proprio per i valori sballati anche se sono passati quasi 6 mesi.
Ora aspetto qualche altro giorno e vedo come va, se i valori restano stabili eventualmente vorrei iniziare con il fotoperiodo, che ne dite?

beto6
01-10-2012, 00:16
Allora, i nitrati sono scesi, dovrebbero essere a 10 ppm (dico dovrebbero perchè con questi test colorimetrici la differenza tra due valori vicini è veramente minima, i fostati tra 0.25 e .5 ppm.
Nnon ho ancora iniziato nessun fotoperiodo proprio per i valori sballati anche se sono passati quasi 6 mesi.
Ora aspetto qualche altro giorno e vedo come va, se i valori restano stabili eventualmente vorrei iniziare con il fotoperiodo, che ne dite?

ma vai accendi ste luci!

i fosfati io li ho abbattuti subito con le resine della forwater, barattolo nero e fuxia mi pare, sono eccellenti, ma accendi un minimo di alghe escono ma tutto normale, vaiiii...

1 h alba 4 piene al 60% e 1h tramonto, ogni settimana aumenti di 1h, io ho fatt così e mi son trovato bene.

ah... ho messo pure la sabbia subito, la sugar size shhhhhhhhhhhhhhhhhh.....

mazmo
13-10-2012, 18:11
Oggi ho acceso le luci, nitrati a 10 ppm e fosfati a 0.25 ppm in discesa.
Metto una fotuzza
http://s14.postimage.org/d9se4r4v1/20121013_174214.jpg (http://postimage.org/image/d9se4r4v1/)
Non capisco perchè la carica storta!