Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario Poseidon Birba 50

Wuolter89
11-04-2012, 20:46
Salve :)
Come avevo detto nella presentazione, eccomi qui a parlare del mio acquarietto :P
Alura, ho questo birba 50x30x30 che saranno 40lt netti.
L'ho messo in funzione 5 giorni fa con ghiaietto, filtro e 3 piantine (Anubias).
Al momento ho usato sia il biocondizionatore, perchè mio padre mi ha portato a casa 2 Barbo Tigre, che l'attivatore batterico (finito oggi di meterlo).
Purtroppo i barbi ho dovuto metterli subito dentro, anche perchè non sapevo dove metterli.
Ora il filtro è questo
http://i734.photobucket.com/albums/ww342/Wuolter89/Acquarium/Immagine.png

Blu scuro= Spugna grana più grande
Quadratini= Cannolicchi
Azzurrino= Spugna grana più fina
Quandrato nero= Pompa Acqua -> Uscita

La freccia è il verso dell'acqua :)
Secondo voi va bene così? Manca di qualcosa?

Per quanto riguarda l'illuminazione, ho usato un neon da 14w con ballast elettronico fai da te :) (sono pur sempre un'elettronico :P)
Ed è qui che voglio maggiormente supporto...
Avendo in acqua 3 Anubias questo wattaggio/litro va bene? La luce è diretta sopra le Anubias
Calcolate che con l'illuminazione ho iniziato oggi a 8 ore ( dalle 10 alle 19)
Va bene? Devo dare meno ore?

http://i734.photobucket.com/albums/ww342/Wuolter89/Acquarium/DSC00119.jpg

Ecco qui il tutto... se potete consigliatemi anche come riempirlo un po... :)

Sinceramente l'inquilino principale sarebbe lui
http://i734.photobucket.com/albums/ww342/Wuolter89/Acquarium/DSC00118.jpg
Io, personalmente, lo vedo più felice nella vaschetta che dentro l'acquario...
Ho provato oggi a metterlo un po dentro, ma sembrava spaventato... anche togliendo i barbi...
Nella vaschetta mi si avvicina, a volte si fa anche toccare, ma li dentro proprio no... sembrava matto! Forse i valori? Non saprei...

Bon dopo tutte ste cose scritte spero mi aiuterete un po xD
Grazie!!!

Ale87tv
11-04-2012, 20:53
per prima cosa hai il test dei nitriti?

mi dispiace ma in 40 litri non ci stanno nè il carassio nè i barbi (sono i puntius tetrazona vero?) che oltretutto necessitano di valori e temperature differenti...

Wuolter89
11-04-2012, 21:06
ecco no, mi sono dimenticato i test...
che test devo fare? solo nitrati?

e comunque si i puntius tetrazona...

Jessyka
11-04-2012, 21:32
ecco no, mi sono dimenticato i test...
che test devo fare? solo nitrati?

e comunque si i puntius tetrazona...

Per il momento è vitale quello dei nitriti. Li hai messo troppo presto e rischi un picco di nitriti letale.
Ti è già stato detto che non è proprio la fauna adatta per il tuo acquario.
Per gli altri test intanto io direi nitrati, poi per i primi tempi puoi farteli controllare dal negoziante, poi comprerai quello di PH, KH e GH...e quello per l'Ammoniaca?
Sicuramente ne sto scordando un paio...

Ale87tv
11-04-2012, 22:11
nitriti per prima cosa, i pesci sono a rischio avvelenamento...

Wuolter89
12-04-2012, 11:59
ok domani i barbi vanno via, ho un'amico che li prende.
ma il carassio resta... ha vissuto 2 anni (malino) in quella cosa di plastica, penso che possa viverne altri 2 (discretamente) nell'acquario. intanto sto imparando con questo poi chissà tra 2 anni ne prendo uno più grande :)

al più presto farò i test comunque!

Wuolter89
12-04-2012, 20:36
rieccomi ho da poco fatto il test...
test della Friskies è l'unico che al momento ho trovato.
http://i734.photobucket.com/albums/ww342/Wuolter89/Acquarium/DSC00123.jpg

secondo voi è quel colore?
a me sembra di un colore diverso da tutti boh °_°

cè modo ti testare il test? -:33

ah ho fatto anche il ph, è 7,5

Gippy
12-04-2012, 21:46
quelli, se non leggo male sono gli NO2, vero?
devono essere a zero spaccato, non misurabili.
I tuoi si stanno alzando per il ciclo dell'azoto che ha preso avvio, anche grazie ai batteri che hai inserito. Questi nitrati, che diventano alti il primo mese, pian piano vengono trasformati da un altro tipo di batteri in nitrATI, meno pericolosi e regolabili coi cambi d'acqua.
Occhio, i nitrITI sono molto tossici per i pesci, rischi che non se la cavino.
In quell'acquario se proprio vuoi puoi inserirsci SOLO il pesce rosso e riportare i barbus al negozio. Un pesce rosso ha bisogno di minimo 60lt per stare bene. In quella vaschetta non ci sta, quindi è meglio se lo metti nel 40lt.. ma quando quei nitriti saranno spariti.
All'inizio si dovrà ambientare per qualche giorno, è normale. Importante è che gli faccia fare una corretta acclimazione: magari lo tieni in un sacchettino aperto con un bel po' d'acqua della vaschetta, lo tieni qualche minuto a mollto nell'acquario nuovo e gradatamente aggiungi nel sacchetto un bicchiere d'acqua dell'acquario nuovo. Fatto questo per circa 5 volte aspettando qualche minuto da un bicchiere all'altro, quindi dovrai aspettare circa 20 minuti, prelevi il pesce e lo metti nel nuovo acquario.
Considera che un pesce rosso, se tenuto bene.. non campa 4 anni e nemmeno il doppio..può arrivare tranquillamente a 20 anni :) e raggiungono una lunghezza di 20#25 cm. Sono dei bestioni insomma.

Wuolter89
13-04-2012, 21:01
barbi andati :)

comunque ho il sospetto che il test sia andato a male...
le goccine hanno un colore molto scuro, ho girato per youtube e alcuni test sono incolore.
anche i vostri test (buoni) sono color acqua?

Gippy
13-04-2012, 21:17
quando sono incolori significa che gli no2 non sono misurabili, il che significa che tendezialmene sono a zero. E i nitriti DEVONO essere a zero. I tuoi erano misurabili, se leggi quello che ti ho scritto prima capisci indicativamente il perchè. Per qualche giorno del primo mese è normale che siano misurabili.

Wuolter89
13-04-2012, 21:28
quando sono incolori significa che gli no2 non sono misurabili, il che significa che tendezialmene sono a zero. E i nitriti DEVONO essere a zero. I tuoi erano misurabili, se leggi quello che ti ho scritto prima capisci indicativamente il perchè. Per qualche giorno del primo mese è normale che siano misurabili.

no io dico proprio il liquido nella boccettina del test...

Gippy
13-04-2012, 22:46
ah scusa, non avevo capito