Visualizza la versione completa : Rimediare a rocce calcaree
Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio. Purtroppo sono stato turlupinato da un negoziante che mi ha spacciato rocce calcaree per rocce non calcaree, oggi misurando i valori del ph il test askoll dava 8,4 (D:) quindi ho subito rimosso le rocce e provato a rovesciarvi sopra acido muriatico (a tal proposito consiglio a tutti di effettuare questo test con acido muriatico e non con viakal o affini che sono più blandi e non permettono verifiche accurate) e la roccia frizzava, dopo averle rimosse tutte ho messo a decantare 15 Lt; domani li metterò nell'acquario che è di 125 litri lordi, per quanti giorni devo effettuare questa operazione ? sarà sufficiente ? serve il biocondizionatore o 24 ore bastano ? questo perchè non lo avevo ancora comprato e volevo sentire pareri.
berto1886
11-04-2012, 20:27
se vuoi usarle dovrai ricoprirle con del plastivel se sono calcaree sono calcaree
no non voglio riusarle volevo solo sapere come ri-rendere stabile l'acqua e con i valori corretti
berto1886
11-04-2012, 20:41
ah ok... ma che pesci hai?? che valori avevi prima? che valori hai adesso?? cmq se si sono alzate le durezze l'unico sistema è fare cambi con acqua osmotica
I valori di prima erano ph 6,8 e durezze non lo so ora ph 8,2 i pesci non ci sono poiché l'acquario ha solo 24 giorni di vita ma è già "maturo" ora avrà qualche ritardo io pensavo di cambiare gradualmente l'acqua dell'acquario con acqua di rubinetto, oppure potrei analizzare l'acqua del rubinetto e riportare tramite acqua osmotica i valori dell'acqua nell'acquario a quella del rubinetto ( non so se si è capito xD) comunque grazie come sempre sei disponibilissimo :)
berto1886
11-04-2012, 21:27
solo il pH dice poco... ammesso e concesso che le rocce abbiano alzato i carbonati questo potrebbe essere salito ma, dipendendo da molti fattori è probabile che salisse lo stesso anche senza rocce ;-) devi fare i test di GH e KH anche perchè così come sei ora non sai se l'acqua andrà bene per i pesci che vuoi inserire :-)
ok ma a questo punto non saprei cosa fare, poichè il ph in acquario 6 giorni fa era di 6,8 ed è diventato 8,2 o maggiore in pochissimo tempo; la durezza invece non la conosco e non saprei però pensavo a questo escamotage dell'acqua di rubinetto. Come pesci non sapevo cosa inserire ma visto il ph precedente ero orientato su un gruppetto di caracidi e quindi durezza sugli 8 dgh mentre in caso il ph si fosse alzato e la durezza fosse stata alta avrei optato per dei poecillidi a questo punto il tutto mi si è scombussolato. trovi valida la soluzione seguente : misurazione valori in vasca, misurazione valori acqua di rubinetto, ripristino condizioni "normali" tramite acqua d'osmosi e poi eventualmente altre modifiche in caso di necessità.
berto1886
11-04-2012, 22:03
finchè non ci saranno le misurazioni delle durezze solo del pH non se ne fa niente ;-)
Valori rubinetto : ph 7,2 gh 15 Valori acquario: ph 8,4 gh 31. Valori a cui si vorrebbe arrivare : ph 6,8 gh: 7/8 kh 5. Si pensava di cambiare 50 litri (sui 100 totali cca) con 50 litri di acqua osmotica oppure 75 diretto per ottenere (forse) i valori a cui volevo arrivare, ma pensavo che l'impatto per il filtro potesse essere disastroso ? tu cosa ne pensi ? sarei grato di una tua risposta :D
berto1886
12-04-2012, 21:43
mmm cavolo si alzato per bene il GH in vasca #24 non fare cambi così grossi altrimenti azzeri la maturazione (a proposito da quanto è avviata la vasca?) fai piccoli cambi del 10 - 15% ogni 3 - 4 giorni fino ad arrivare alle durezze volute ;-)
okey la vasca ha 29 giorni
berto1886
12-04-2012, 22:35
buon lavoro a questo punto :-)
cambiati oggi 30 litri e ho pure messo un legno al posto delle rocce tolte, lunedì cambierò altri 30 litri e poi misurerò i valori.
berto1886
14-04-2012, 23:47
prima di mettere gli abitanti tieni sott'occhio i nitriti ;-)
Sisi ci avevo già pensato xD volevo fare uno scan totale prima di inserire i pesci per verificare che tutto sia ok
berto1886
15-04-2012, 18:48
ecco bravo! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |