Visualizza la versione completa : Acanthicus adonis - Tempi circa di crescita :D
Am2ocore
11-04-2012, 18:32
Come da titolo vorrei chiederVi secondo voi quali potrebbero essere i tempi di accrescimento di tale animale tenuto in acquario già da piccolo.... (Es: 3-4 cm all'anno?)
Grazie Marco....
Ciaooo
http://s16.postimage.org/ihwhream9/DSCN2934.jpg (http://postimage.org/image/ihwhream9/)
Supergeko1983
11-04-2012, 21:00
Ciao, vedi che è un pesce che non si può tenere in acquario............. diventa anche 1 metro di lunghezza
------------------------------------------------------------------------
Ho visto che hai un rio240, mi spiace ma non puoi tenerlo proprio ............ leggi qua
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=277
Am2ocore
11-04-2012, 21:56
Si non dico che sia il pesce ideale ma a me piace il genere, vorrei solo sapere se qualcuno ha esperienza diretta per sapere circa i tempi/ curva di accrescimento
Am2ocore
12-04-2012, 08:41
Leggendo forum stranieri sembra possa avere una crescita, passati i primi 15 cm di circa 5-6cm/anno qualcuno mi conferma?
Patrick Egger
12-04-2012, 12:58
Ciao.
La crescita dipende da tanti fattori,come qualità e valori dell'acqua,temperatura e anche dall'alimentazione.Non si puo generalizzare.
Ma comunque è un pesce che puo crescere abbastanza in fretta e facilmente raggiunge misure non adatte ad acquari "casalinghi".
Am2ocore
12-04-2012, 13:05
ma sul fatto che cresca non ho dubbi ma non penso che un pesce possa diventare il triplo in un anno soprattutto come dici te in acquario.... penso che 5cm di lunghezza all'anno possa essere possibili nelle fasi piu acute.
Non capisco perchè sia così difficile reperire materiale su questo pesce....
Non capisco perchè sia così difficile reperire materiale su questo pesce....
Perché lo stai chiedendo su un sito di acquariofilia consapevole, dove tipicamente si sconsiglia di tenere un pesce che misura un metro da adulto e abbisogna di vasche di 5000 lt (cito dal link postato sopra). Di conseguenza, gli utenti che lo hanno effettivamente tenuto sono pochi (o nessuno).
D'altra parte, anche se chiedi la ricetta per cuocere la bistecca su un forum di vegetariani incontri una certa difficoltà.
Prova a chedere su monsterfishkeeper, lo avranno in moltissimi, tutti in 100 - 200 lt, e a nessuno (ci scommetto) cresce molto.
Am2ocore
12-04-2012, 18:51
Sul consapevole c'è da discutere assai; orse si può parlere di più o meno consapevole :-)
E' piu consapevole mettersi in un acquario così perchè ci piace uno scalare wild o uno da allevamento? no perche quello wild poreto è stato prelevato dalla natura "in teoria" e quello da allevamento è stato fatto nascere per essere prigioniero. Consapevolezza bella storia #07
Certo non nego che è meno da consapevoli un adonis in 450l che un ancy .
Ma se mi fanno vivere 10 anni in un appartamento da 50mq o consapevolemente 10anni in 80mq , certo vivrò meglio nel secondo ma vivrò ancora meglio 2 anni da libero
IvanIvanuzzo
12-04-2012, 19:10
Boh sembra tu non capisca. Se pigli il mio gatto e lo infili per tutta la vita in un trasportino, anche se gli dai sempre da mangiare e sopravvive non vuol dire che stia a suo agio. Allo stesso modo se invece del trasportino piccolo usi quello grande, anche se hai aumentato lo spazio non hai dato al gatto quello di cui hai bisogno. Un possessore "consapevole" di un animale esotico è uno che si informa e cerca di dargli ciò di cui ha bisogno. Poi un errore da principiante ci sta, pure io l'ho fatto ma ho accettato le critiche senza rispondere arrogantemente.
Am2ocore
12-04-2012, 20:31
Infatti non dico nulla, però ora sono nella condizione di avere l'adonis. Mi piace molto e se riesco a sapere che in circa 1 anno diventerà 40cm cioè ingestibile allora devo iniziare a pensare tra 6 mesi come darlo via... tutto qui.... solo per calcolare all'incirca i tempi, nient altro
Patrick Egger
12-04-2012, 20:46
Se viene alimentato come si deve e allevato con del buon acqua allora puoi calcolare un raddoppiamento della misura attuale in 3- 4 mesi.Crescono come il Bambù ;-)
Considera che adesso da piccolino è ben bello,più grande diventa più diventerà solo nero e sopratutto più caxxuto.
Am2ocore
12-04-2012, 21:11
Se viene alimentato come si deve e allevato con del buon acqua allora puoi calcolare un raddoppiamento della misura attuale in 3- 4 mesi.Crescono come il Bambù ;-)
Considera che adesso da piccolino è ben bello,più grande diventa più diventerà solo nero e sopratutto più caxxuto.
ok recepito, nel momento in cui non potrò piu tenerlo che vie mi consigli per risolvere il problema?
Patrick Egger
13-04-2012, 07:28
o ti compri un acquario abbastanza grande o lo dai a qualcuno con un acquario grosso,altro non credo che si possa fare.......se mai un grigliata se ti piace il pesce (cattivo mod #18)
Am2ocore
13-04-2012, 07:51
o ti compri un acquario abbastanza grande o lo dai a qualcuno con un acquario grosso,altro non credo che si possa fare.......se mai un grigliata se ti piace il pesce (cattivo mod #18)
metterò un annuncio regalo a tempo debito e vedremo che fare..... grigliata............-38-38-38 ma preferisco la carne -15
Mi sfugge cosa prendi a fare un pesce per darlo via dopo 6 mesi...
Ecco cosa NON è acquariofilia consapevole (senza tanti discorsi su cosa sia "più o meno consapevole" e sullo scalare "prigioniero"): cito testualmente
sono nella condizione di avere l'adonis. Mi piace molto
In 6 mesi non lo riproduci, non ne osservi i comportamenti, lo prendi e lo dai via (a chi poi? ad un acquario pubblico?). Usa e getta. A quel punto meglio mangiarselo davvero, ma allora si parla di allevamento a scopo alimentare, non di acquariofilia.
Il tutto, naturalmente, IMHO.
PS: anche io sono "nella condizione" di prendere, chessò, un cane, un cavallo o una mucca. Magari mi piacciono molto. Ma non avendo nè giardino nè una fattoria, non ne prendo (viceversa, ho diverse vasche perché posso gestirle bene, altrimenti non le avrei allestite). E i pesci ci vivono per generazioni, non 6 mesi.
Am2ocore
13-04-2012, 12:59
Il pesce lo ho preso con l'idea di tenerlo , se poi non ho la condizione di poterlo ospitare dovrò fare qualcosa. N.B.:(lo ho preso un po' a caso perche mi piaceva, ho fatto l'errore di non informarmi a priori) Comunque ormai c'è e fino a che potrà rimarrà.
E' il mio primo acquario e degli incovenienti come in tutte le cose soprattutto alle prime esperienze sono scontati.
Il cane insomma, io ora ho il secondo il primo è vissuto 16 anni, ma.. .quando copri un cane è facile essere a conoscenza delle necessità che richiede. I pesci è moooooolto piu complessa, più razze, piu range di valori, insomma in generale è molto piu facile gestire un cane che un acquario
kawasakiz85
13-04-2012, 14:37
http://www.youtube.com/watch?v=nWcNLKReSnA
Rendo l'idea? #70
ho un amico che lo ha allevato in 600l fino ai 40 e oltre cm, lo ha dovuto togliere perchè era diventato di un'aggressività impressionante, era in grado di grattugiare un panaque adulto
Non lo voleva nessuno nemmeno in regalo
da adulto diventa scuro e poco affascinante
Un video appropriato. Centinaia (se non migliaia) di euro di pesci-mostro per una vasca che definire orrendamente allestita (mi riferisco anche alla popolazione) è un eufemismo.
Immaginatevela piena di piante lussureggianti e poco esigenti (a simulare un fiume), con un banco immenso di cory sul fondo, e una nuvola di neon (o di poecilidi, a seconda dei valori).
Una vasca low-tech, a costo bassissimo (in quei litraggi si possono anche dimenticare i cambi con una corretta popolazione). SI può partire con 10 euro di pesci, piante regalate, e trovarsi la vasca popolata da centinaia di pesciolini in meno di un anno.
Oppure fare i video coi "mostri" che si guardano incazzati tra loro, in una vasca vuota. A scelta.
Il pesce lo ho preso con l'idea di tenerlo , se poi non ho la condizione di poterlo ospitare dovrò fare qualcosa. N.B.:(lo ho preso un po' a caso perche mi piaceva, ho fatto l'errore di non informarmi a priori) Comunque ormai c'è e fino a che potrà rimarrà.
E' il mio primo acquario e degli incovenienti come in tutte le cose soprattutto alle prime esperienze sono scontati.
Il cane insomma, io ora ho il secondo il primo è vissuto 16 anni, ma.. .quando copri un cane è facile essere a conoscenza delle necessità che richiede. I pesci è moooooolto piu complessa, più razze, piu range di valori, insomma in generale è molto piu facile gestire un cane che un acquario
scusa ma i cani non si comprano....è come dire ho comprato un figlio adottato.....scusate L'OT#07
Am2ocore
13-04-2012, 16:48
Io non ho mai detto che è bello da adulto, ho solo chiesto i tempi di crescita. Detto questo kawasakiz85--> concordo su come si evolverà.
ilvanni--> concordo con te per il fatto che sia meglio una vasca piena di piante lussureggianti e poco esigenti (a simulare un fiume), con un banco immenso di cory sul fondo, e una nuvola di neon (o di poecilidi, a seconda dei valori)
leffe -->mi piacciono gli OT
Io non ho mai detto che è bello da adulto, ho solo chiesto i tempi di crescita. Detto questo kawasakiz85--> concordo su come si evolverà.
ilvanni--> concordo con te per il fatto che sia meglio una vasca piena di piante lussureggianti e poco esigenti (a simulare un fiume), con un banco immenso di cory sul fondo, e una nuvola di neon (o di poecilidi, a seconda dei valori)
leffe -->mi piacciono gli OT
no ma non era un rimprovero pero' a volte da come si dicono le cose sembra che uno tratti gli animali come oggetti da comprare...io per conto mio che sia un'avanotto di cory o un cavallo li tratto tutti allo stesso modo cercando di rendere la loro vita come se fosse la mia....
ti faccio solo capire che alla morte del mio primo pesce mi misi a piangere per 1 gg.... :-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |