Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su cambio neon

Strudello
11-04-2012, 17:25
Ciao a tutti
dato che oramai è passato un anno da quando ho l'acquario sono intenzionato a cambiare i neon che erano montati sin da quando l'ho comprato.I due neon sono t8 phillips td-l 15 w che mi danno circa uno 0,4 w/l ora io siccome non avevo piante ed ora sono intenzionato a metterle volevo avere qualche consiglio su che accoppiamento di neon sarebbe meglio mettere.
Le piante che voglio mettere sono: vallisneria,criptocoryne,javamoss e ludwigia repens red
Vorrei anke sapere se era possibile avere una luce con una colorazione tendente al blu o se con le piante dette non è possibile

grazie per i consigli

dave81
11-04-2012, 17:55
Vallisneria,Cryptocoryne,javamoss sono poco esigenti e possono crescere benissimo con l'attuale rapporto di 0,4 w/l. l'altra è più esigente, richiederebbe più luce, e non solo. di solito negli acquari dolci si evita la luce troppo blu perchè potrebbe favorire le alghe. però se ti piace la luce fredda, nessuno ti vieta di usare una lampada da 7500k che è piuttosto fredda. ma una 7500k va abbinata per forza ad un'altra più calda, tipo una 4000k circa. ti consiglio pertanto questo abbinamento.

Strudello
11-04-2012, 18:02
Diciamo che la mia intenzione di avere per forza il blu però dando una colorazione anche minima o di un altro colore (é possibile?) da un fascino ancora più suggestivo all'acquario?
Per quanto riguarda la ludwigia di quanti w/lt avrebbe bisogno?e cosa intendi per non solo?

dave81
11-04-2012, 18:32
Per quanto riguarda la ludwigia di quanti w/lt avrebbe bisogno?e cosa intendi per non solo?

per la Ludwigia direi almeno 0,7 o di più. ma non è solo questione di luce, le piante più esigenti richiedono anche fertilizzazione e CO2.
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che la mia intenzione di avere per forza il blu però dando una colorazione anche minima o di un altro colore (é possibile?) da un fascino ancora più suggestivo all'acquario?

io non mi spingerei oltre i 7500k. non voglio demonizzare le lampade con maggiori kelvin, io stesso le ho usate a volte, dipende da come le usi e soprattutto come le abbini. molti kelvin non significano automaticamente esplosione di alghe. ma una 7500k contiene già una buona percentuale di blu. per questo va abbinata ad una più calda per completarne lo spettro.

Strudello
11-04-2012, 19:07
Se invece lasciassi perdere la tonalità blu tu cosa mi consigli?

dave81
11-04-2012, 19:17
io però non parlavo di lampade "blu" cioè quelle che hanno proprio un colore bluastro, queste non le considero neanche, non vanno proprio prese in considerazione... io parlavo di lampade per esempio le 7500k che nello spettro contengono una buona "quantità" di blu. è un'altra cosa. comunque il mio consiglio è di accontentarti di 0,4 w/l. mettere due neon per esempio uno da 3000k o 4000k e l'altro sui 6500 - 7000 e basta. lasciando perdere la Ludwigia, soprattutto se non hai fondo fertile nè CO2. tutte le altre piante che hai indicato vanno bene.