Visualizza la versione completa : Raggi delle pinne divisi
IvanIvanuzzo
11-04-2012, 16:34
Ho un problema con 2 dei miei 4 cory: anno alcuni dei raggi delle pinne divisi, cioè risulta assente il brandello di pelle tra un raggio e l'alltro. I valori sono 67l ph 6,5 gh 4 no2 0 e no3 a 20. Purtroppo ho trascurato per un po' i cambi e pulizia filtro per colpa degli orari di lavoro mea culpa. Ora per ridurre no3 ho fatto già un cambio da 20l 2 giorni fa e 5l al giorno da 2giorni. I cory si comportano normalmente e gli altri inquilini non presentano problemi. Inoltre le pinne non hanno colori strani o i bordi tagliati.
Detta così sembrerebbe un attacco batterico, riesci a postare una foto?
Hai postato il GH 4 ed il KH?
IvanIvanuzzo
11-04-2012, 19:03
Il kh misurato ora è 3! I cory sono sterbai. Per ora non riesco a fare foto ma ci proverò! Comunque tra alcuni raggi delle pinne caudali e dorsali gli manca la pelle
Io pensavo che fosse nella nigliore delle ipotesi colpa deinitrati e nella peggiore batteri da curare con... non ricordo il nome, mi viene in mente vagisil...
Caso mai Flagyl o Vagilen ma non fanno al tuo caso.
Ti servirebbe il Baktopur.
Alza il kh con un po' di bicarbonato.
IvanIvanuzzo
11-04-2012, 21:09
Ehm, bicarbonato di cosa? Di sodio(NaHCO3)?
A quanto lo porto il kh? Però di conseguenza mi si alza il ph vero? Maggior ioni H3O+ in acqua!
Una puntina di bicarbonato normale tipo Solvay, anche se ti si alza un po' il pH non succede nulla, ha un range di valori ampio questo pesce.
Un puntina ti aumenta di un punto o due.
IvanIvanuzzo
12-04-2012, 00:13
Ho letto sul sito della Sera che il baktopur danneggia i batteri nel filtro. Pensavo di farlo girare on una tanica e mettere un piccolo filtro meccanico in acquario. Comunque ho pure 2 scalari li dentro!
Se hai l'acquario avviato da parecchio non danneggia il filtro, i batteri nitrificanti li hai ormai dappertutto.
Comunque visto che si tratta di due cory e sono piccoli separerei loro e farei la cura senza filtro ma con aeratore obbligatorio.
Ma il Baktopur ce l'hai? perchè nei negozi non lo vendono, devi ordinarlo on line.
IvanIvanuzzo
12-04-2012, 00:41
Non ce l'ho, lo piglio online in germania? A casa ho solo il faunamor che lo tengo di scorta! Mi sorge un dubbio: non conviene che faccia la profilassi a tutti i pesci per estirpare il batterio e prevenire altri contagi?
Lo ordini su Zooplus.it
La profilassi non serve. Curiamo solo i malati per ora.
IvanIvanuzzo
12-04-2012, 00:58
Domani lo ordino! La mia "vaschetta di fortuna" non ha il coperchio, va bene lo stesso? Per ossigenare l'acqua non va bene far cadere a cascata l'acqua della pompa? Speriamo funzioni...
eltiburon
12-04-2012, 01:59
Ehm, bicarbonato di cosa? Di sodio(NaHCO3)?
A quanto lo porto il kh? Però di conseguenza mi si alza il ph vero? Maggior ioni H3O+ in acqua!
Certo, di sodio, NaHCO3. Il KH portalo almeno a 5 o 6.
Il pH si alzerà (e quindi gli ioni H3O+ DIMINUIRANNO, aumenteranno gli ioni OH-), ma non è un problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |