PDA

Visualizza la versione completa : nuovo ghiaino/patina

ambaradan
11-04-2012, 14:36
Ho aggiunto del ghiaino di quarzo nero nel mio 110 l avviato da un anno e mezzo, qualcuno mi sa dire se questo può aver alterato l'equilibrio dei batteri?
Da un mesetto ho una patina superficiale che non riesco a eliminare (ne manualmente, ne sciaquando i cannolicchi in acqua dell'acquario, ne sostituendo la lana di perlon nel filtro. Consigli?

Tropius
11-04-2012, 16:12
No, assolutamente.

E' più probabile che la pellicola batterica sia arrivata con qualche pianta o dall'acqua proveniente da altrove. Hai fatto acquisti di piante o pesci, ultimamente?

Potrebbe alterare la flora batterica nel filtro sciacquare i cannolicchi, quello sì.

La pellicola batterica l'ho tolta nel momento in cui ho inserito in vasca dei poecilidi, che l'hanno mangiata. Altri la tolgono con lo scottex.

ambaradan
11-04-2012, 16:45
Non ho inserito piante ne pesci ultimamente, ho invece sciacquato blandamente i cannolicchi in acqua d'acquario dopo un cambio perchè è un consiglio che ho trovato sul forum.
Ho già provato a togliere la pellicola manualmente, e anche tenere sollevata la mandata dell'acqua per un po' non ha funzionato. Ormai è presente da più di un mese.
So che non è una cosa grave o dannosa, ma avendo la vasca aperta è proprio bruttina a vedersi.
Si può solo portar pazienza?

ambaradan
19-04-2012, 23:57
Il mio negoziante mi ha detto che una delle cause potrebbe essere la stagione promaverile, ma non capisco come..

fischer03
20-04-2012, 11:46
di al tuo negoziante di andare a raccogliere margherite allora..:-))..non credo sia un caso che sia comparsa dopo che tu hai lavato i cannolicchi..non andrebbero toccati, se non in casi proooprio particolari..

ambaradan
23-04-2012, 16:16
I cannolicchi li ho sciacquati blandamente con acqua del cambio proprio perchè era un caso 'particolare': la patina era presente già da un paio di mesi, ad oggi la situazione è immutata. Visto che non ho trovato un altro rimedio mi rtoccherà pertar pazienza finchè non se ne andrà da sola.

Lucrezia Blu
23-04-2012, 18:30
Le hai provate tutte ... io l'ho eliminata rompendola con il getto e facendo un bel cambio ... prva per l'ultima volta!

ambaradan
23-04-2012, 19:42
Fin'ora aveva sempre funzionato questa piccola accortezza. Ma da quando è diventata 'permanente' non sai quante volte ho alzato la mandata dell'acqua.. se ne va per qualche ora e poi rieccola, idem dopo i cambi d'acqua. Anche rimuoverla manualmente non da risultati di lunga durata. Forse riproverò a sciacquare le bio-ball, ma è un' operazione un po' delicata.

La luce non corretta dei neon (sono un po' vecchietti) potrebbe essere una causa del problema?

tod
23-04-2012, 19:52
seguo.

adnoS
23-04-2012, 19:56
di al tuo negoziante di andare a raccogliere margherite allora..:-))..non credo sia un caso che sia comparsa dopo che tu hai lavato i cannolicchi..non andrebbero toccati, se non in casi proooprio particolari..

:-D