PDA

Visualizza la versione completa : cambi con acqua di rubinetto+passata di carbone attivo

simonefourever
11-04-2012, 13:34
salve a tutti. pensavo se potessi usare acqua di rubinetto con una passata di carbone attivo prima di imetterlo nell'acquario. mettendo in una vasca acqua di rubinetto e un filtro a cascata con carbone per una notte o 24h,potrebbe essere usata???

quali sono i pregi e i difetti?? visto che il carbone dura intorno ai 7 giorni..posso mettere tanta acqua trattata con carbone attivo e conservarla in un posto all'ombra?

TuKo
11-04-2012, 16:39
Che con il solo carbone, toglieresti il solo cloro. Io direi che lo stesso risultato, e con qualcosa in più, lo ottieni con un comunissimo biocondizionatore. Per lo stoccaggio vale sempre la stessa regola. Recipiente chiuso(non però, subito dopo l'immissione del bio) e conservato al buio(un sacco nero della spazzatura, funge benissimo allo scopo).

simonefourever
11-04-2012, 17:09
ma con il carbone si elimina eventuali materiali inquinanti impossibili da eliminare dal biocondizionatore

TuKo
11-04-2012, 17:27
A si? Quali?

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--

simonefourever
11-04-2012, 18:08
non lo so.ma con il biocondizionatore i pesci a distanza di 2-3 mesi muoiono.l'impianto d'osmosi non mi va di mettere ogni volta i sali e pensavo a meta osmosi e meta rubinetto.

TuKo
11-04-2012, 18:40
Fermo restando che il mix osmosi+ acqua di rub trattata lo si usa senza nessun problema, quello che non capisco è:

Mia frase
Che con il solo carbone, toglieresti il solo cloro. Io direi che lo stesso risultato, e con qualcosa in più, lo ottieni con un comunissimo biocondizionatore
Tu replichi con:
ma con il carbone si elimina eventuali materiali inquinanti impossibili da eliminare dal biocondizionatore
Non vedo punti interrogativi, si suppone quindi che sia un'affermazione dettata da qualche nozione. Quindi, visto che ce sempre da imparare, ti scrivo:
A si? Quali?
E tu te ne esci con:
non lo so.ma con il biocondizionatore i pesci a distanza di 2-3 mesi muoiono.

Non mi sembra abbastanza coerente come discorso, anche in virtù del fatto che bisognerebbe vedere i reali motivi dei decessi. Si raccomanda spesso, di non versare l'intero recipiente(dove si messo acqua+biocondizionatore), ma di lasciare uno o due dita di acqua e di evitare di aspirare dal fondo, in quanto vi si deposita il risultato della lavorazione del biocondizionatore. Ora se non viene osservata questa raccomandazione, la colpa di chi è del prodotto o di chi lo usa??

Penso anch'io, che l'uso del biocondizionatore si possa evitare, perchè lo stesso risultato lo si raggiunge con circa 24 ore di decantazione, ma se uno non vuole/può attendere tutto questo tempo, allora può ricorrere al biocondizionatore, usandolo però in modo opportuno.

simonefourever
11-04-2012, 19:18
ok thanks:-)

MarcoA
11-04-2012, 20:51
Il carbone attivo trattiene materiali organici (oli, idrocarburi, pesticidi ecc), il cloro, i batteri e molti altri composti normalmente non presenti nell'acqua. Il suo uso è semplicemente di supporto ad altri tipi di filto. Il problema è che fa un abbattimento parziale e difficilmente stimabile con i comuni mezzi da acquariofilo. Nel caso dei batteri poi è un arma a doppio taglio perchè li adsorbe ma diventa terreno di coltura, moltiplicandone il numero a dismisura.