Visualizza la versione completa : Chiarimenti su qualità delle rocce
Salve,
la mia domanda potrà sembrare banale e per qualcuno perfino sciocca ma, da neofita, vorrei capire come riconoscere se una roccia è viva o no.
La mia domanda sorge dal fatto che le rocce da me acquistae la scorsa estate ( provenienti dall'indonesia a detta del venditore ) a parte una marea di alghe verdi e brune ( e qualche sporadica corallina viola ) e 2 piccolissimi spirografi bianchi sembrano ad oggi non aver generato nessun'altra forma di vita.-43
Grazie per le risposte e per la comprensione
Manuelao
11-04-2012, 13:06
Le rocce devono essere porose. Cioè a parità di peso con una normale roccia sono più leggere
In ogni caso non è semplice capire se una roccia è buona oppure no
Emanuele
anthias71
11-04-2012, 15:43
Si dovrebbero distinguere due cose
Come si riconosce una roccia viva?
Alla vista si riconoscono perchè si dovrebbero vedere delle forme di vita, presentare varie incrostazioni di alghe coralline, altre alghe, spirografi, ecc, ecc......
messe in vasca usciranno asterine, piccole ofiurie, copepodi, anfipodi, vermocani & Co.
Al suo interno dovrebbero contenere i nostri cari batteri ma questo è impossibile da verificare
Come si riconosce una roccia buona?
Oltre ad avere le caratteristiche appena elencate, devono essere, come detto da manuelao, molto porose e leggere, ma attenti, queste caratteristiche sono presenti anche nelle rocce dette eliopora (scleletri calcarei di eliopore morte) che non sono un gran chè...
Quale forma preferire?
Se per il posizionamento dei coralli, quelle ideali sono quelle piatte, per il loro "buon funzionamento" invece sono da scartare, preferendo le altre.
Quindi quando si crea una buona rocciata, bisognerebbe utilizzare le due tipologie ma la percentuale deve essere a netto favore di quelle meno schiacciate.
ALGRANATI
11-04-2012, 16:39
Non è possibile riconoscere delle rocce vive BUONE fino a che queste, una volta mature, non iniziano a svolgere in maniera corretta la loro funzione di filtrazione.
qualsiasi roccia morta, messa in mare per una settimana, 1 mese, si ricopre di alghe e animali e coralline....ma non per quello è di ottima qualità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |