Visualizza la versione completa : Fondale acquario
Salve,
ho un acquario di carassi con un fondo solo in ghiaino volevo sapere questo fondale quanto deve essere spesso di quanti centimetri cosa consigliate?
Ciao :-)
Se non hai piante, o ne hai ma solo di quelle che si aggrappano a legni o rocce (epifite) il livello del ghiaino può tranquillamente rimanere molto basso, giusto per permettere ai carassi di grufolare nel fondo, come loro abitudine.
In pratica un paio di centimetri e sei a posto, guadagni anche spazio per l'acqua.
Di che dimensioni è l'acquario in questione?
concordo con Tropius, dipende se hai piante, che comunque con i carassi sono sconsigliate. quando avevo i carassi, io non avevo praticamente il fondo, solo un sottile strato di sabbia, perchè avevo solo radici con sopra le Anubias e basta. poi un acquario senza fondo è molto più igenico e facile da pulire, soprattutto se l'allestimento è semplice ed essenziale.
Allora 5 cm di ghiaino sono troppi ne tolgo un bel po' lasci un 2 cm e faccio qualche zona a 5 cm per creare un po' di avvallamenti sul fondale cosa ne dite
No, è preferibile fare un fondo di eguale spessore, comunque i pesci te lo livellerebbero nel tempo.
Di che dimensioni è l'acquario?
Da 60 litri e piccino l'acquario allora lascio cosi lascio il ghiaino in pace sai dicevo cosi perche ogni volta che faccio travaso acqua con campana non riesco a pulire bene in fondo faccio fatica perche spesso mi si intasa la campana si rimpie tutta di ghiaino
In 60 litri ne puoi tenere due di carassi, quanto sporco potranno farti? #24
Boh non so io nn so per una caspita esperto per nulla non ci capisco molto quindi dici di non togliere ghiaino lasciare cosi questo bello strato da 5 cm
tieni carassi in 60 litri? è troppo piccolo per loro. io toglierei quasi tutto il fondo, in modo da lasciare più litri netti a disposizione dei pesci. in questo caso secondo me la priorità non è l'allestimento ma il benessere dei pesci. 5 cm sono troppi e inutili, ti rubano un sacco di litri.
infatti adesso faccio cosi lascio 2cm di ghiaino fin troppo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |