PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquisto filtro esterno

SaettaJunior
11-04-2012, 09:00
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento... sono nuovo del forum ma vi seguo da parecchio tempo, tantè che ho allestito il mio primo acquario proprio seguendo i consigli.

Ora mi sono iscritto perchè ho bisogno di un vostro consiglio: devo acquistare un filtro esterno per il mio acquario da 100 litri ma sono molto indeciso. Vorrei acquistare un Eheim ma purtroppo vedo che non esiste una versione per questo litraggio, il più piccolo monta una pompa da 900l/m: gli unici sono gli ECCO PRO ma non mi convincono molto visti i pareri troppo discordanti.

Ho adocchiato il TETRA EX700 oppure il JBL CristalProfi e701 greenline, non vorrei prendere in considerazione l'ASKOLL. Ho già letto svariate discussioni ma non riesco a prendere una decisone al riguardo.

Che ne dite? Nell'acquario ho Platy e Guppy e qualche pulitore, è piuttosto piantumato e ho CO2.

Grazie a tutti

robylone
11-04-2012, 09:12
Ciao, ti rispondo subito: da gennaio ho il Tetra Ex 700 e mi trovo benissimo, soprattutto è molto silenzioso. A questo filtro devo fare solo due appunti:

1) i tubi e i raccordi di mandata e di aspirazione mi sembrano un po delicati (del tipo che se forzi per incastrare due pezzi rischi di romperli);

2) bisogna stare attenti a non pizzicare e/o muovere troppo le guarnizioni altrimenti rischi di avere delle perdite o delle infiltrazioni d'aria (questo comunque penso valga per tutti i filtri esterni).

Diciamo che ho capito che i filtri esterni, una volta montati, meno li tocchi e meglio è!
Ti consiglio comunque il Tetra, la pulizia è semplice ed è davvero super silenzioso (a volte per vedere se funziona, invece di aprire il coperchio dell'acquario, ci metto una mano sopra per sentire le vibrazioni!!!).
Avevo visto anche io il JBL ma poi scelsi il Tetra per la facilità con cui si trovano gli eventuali ricambi.

Chiedi pure se hai altri quesiti!-28

dave81
11-04-2012, 09:17
anch'io direi di comprare il tetra, ottimo rapporto qualità/prezzo

Paolo Piccinelli
11-04-2012, 10:20
vai di tetra! #70

SaettaJunior
11-04-2012, 11:25
L'unica cosa che mi rende un pò titubante con l'acquisto sono i guasti: se dovesse rompersi il filtro come si fà? Ad esempio alcuni giorni fà mi si è rotta la pompa del mio filtro interno ma avendone una di scorta l'ho cambiata e non ho avuto alcun problema... se fosse capitato però con un filtro esterno sarei rimasto senza filtro per svariati giorni nell'attesa dei ricambi. Non è un problema questo?

jackal21
11-04-2012, 12:00
L'unica cosa che mi rende un pò titubante con l'acquisto sono i guasti: se dovesse rompersi il filtro come si fà? Ad esempio alcuni giorni fà mi si è rotta la pompa del mio filtro interno ma avendone una di scorta l'ho cambiata e non ho avuto alcun problema... se fosse capitato però con un filtro esterno sarei rimasto senza filtro per svariati giorni nell'attesa dei ricambi. Non è un problema questo?

tieni un filtro interno di backup....io ho 3 filtri interni per il mio acquaruio,uno in opera,gli altri di scorta,tanto il materiale biologico entra perfettamente in tutti dato che il vano ha le stesse dimensioni.....nell'attesa del ricambio usi per qualche giorno un filtro interno,magari anche sottodimensionato,sempre meglio di niente, e si trovano a prezzi tra i 20 e i 30 euro per acquari da 150-200 litri
ciao

berto1886
11-04-2012, 13:32
eh eh è un bel problema si... io ho una testata di scorta per il tetra EX 700 ;-)

robylone
11-04-2012, 14:41
eh eh è un bel problema si... io ho una testata di scorta per il tetra EX 700 ;-)

Anche io tengo comunque da parte 2 guarnizioni della testata nuove e alcune guarnizioni per i tubi di aspirazione e mandata.

SaettaJunior
11-04-2012, 14:57
Cortesemente un possessore del 700EX riesce a dirmi le misure di ingombro del filtro? Prima di comprarlo vorrei essere sicuro di riuscire a sistemarlo nel mobile...

Ultimo chiarimento riguardo il riscaldatore: mi consigliate di prenderne uno esterno tipo Hydor oppure uno tradizionale interno da applicare al vetro?

Grazie a tutti per i consigli...

dave81
11-04-2012, 15:18
quelli della hydor funzionano bene. e poi essendo esterni, in vasca non hai più niente, esteticamente è il massimo. sono belli grossi però, dalle foto sembrano più piccoli...:-)

robylone
11-04-2012, 16:04
Cortesemente un possessore del 700EX riesce a dirmi le misure di ingombro del filtro? Prima di comprarlo vorrei essere sicuro di riuscire a sistemarlo nel mobile...

Dimensioni: cm 44 ( altezza con rubinetti montati ) x 22 circa di larghezza

SaettaJunior
11-04-2012, 19:18
Ragazzi stavo per fare l'ordine quando mi è venuto un atroce dubbio... non ditemi che ha solo la sprybar!!!!

Come risolvo con la Co2?

berto1886
11-04-2012, 19:23
metti il diffusore sotto la spray bar o ci adatti un uscita a collo d'oca al tubo come ho fatto io ;-)

SaettaJunior
11-04-2012, 19:37
Berto devo utilizzare un kit di mandata becco d'anatra come questo?

http://www.aquariumline.com/catalog/outset#1216-wide-mandata-tubi#1216-p#12619.html

Ce ne sono di due tipi: per tubi 12/16 e per tubi 16/22....

Attendo tue istruzioni

robylone
11-04-2012, 19:56
Ragazzi stavo per fare l'ordine quando mi è venuto un atroce dubbio... non ditemi che ha solo la sprybar!!!!

Come risolvo con la Co2?

Basta non montare la sprybar e lasciare solo il collo. Comunque la sprybar al fondo non è chiusa...

berto1886
11-04-2012, 20:09
lascia a tubo aperto la pressione è poca... io come becco ho incastrato questo: http://www.aquariumline.com/catalog/wideset-uscita-acqua-direzionale-becco-danatra-tubi-diametro#1216-p-8323.html ;-)

SaettaJunior
11-04-2012, 20:54
Perfetto allora procedocon l'ordine... e per quanto riguarda il riscaldatore cosa mi consigli?

Interno oppure esterno?

berto1886
11-04-2012, 20:57
fa lo stesso :-)