PDA

Visualizza la versione completa : dopo un mese primi pesci!

mariognutti
10-04-2012, 23:10
ciao a tutti.
dopo oltre 4 settimane dall'avvio del mio 100 lt. finalmente ho inserito i miei primi 6 pesci:
2 chaetostoma thomasi
2 gyrinochelius aymonieri
2 epalzeorhynchus siamensis

devo dire che stanno facendo un gran bel lavoro ripulendo piante, fondo e vetri dai residui di alghe che si erano formate durante la maturazione-

dopo 6 giorni dall'inserimento dei pesci ho i seguenti valori:
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0,01
PH: tra 7,2 e 7,6
KH: 6,5
GH: 6

secondo voi possono andar bene i valori?
che pesci posso metterci in futuro? mi piacerebbe mettere ancora qualche esemplare la sett prossima....
quando devo fare il primo cambio acqua?
devo anche sifonare?

grazie mille a tutti!!

RugbyPlayerNr12
10-04-2012, 23:18
Chaetostoma thomasihttp://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/Chaetostoma_thomasi.asp
Qui troverai la descrizione della specie dove ti dice che in 100 litri ce ne puo' andare uno solo

gyrinochelius aymonieri arriva fino a 25 cm

epalzeorhynchus siamensis si registrano dimensioni massime di 13/14 cm

Mi sa' che devi rivedere la tua fauna..Ma sicuramente ad ora non inserirei altro, prima a mio avviso dovresti decidere SOLO UNA specie delle sopracitate e le altre riportarle in negozio

Il cambio un 15/20 litri a settimana, e sicuramente devi sifonare...

francesco965
11-04-2012, 17:33
ciao ,
se mi posso permettere ... per mia esperienza i siamensis andrebbero inseriti solo in vasche grandi e molto piantumate perchè sono famelici e altrimenti non sono mai sazi.
vero che mangiano anche ogni altro tipo di cibo , ma la loro dieta primaria è vegetale .
oltretutto per me in 100 litri quando cresceranno ci staranno veramente molto stretti , perchè nuotano velocissimi , giocando a rincorrersi , e creerebbero pure problemi al resto della fauna .

io li riporterei in cambio di qualche otocinclus .

anche il gyrinochelius aymonieri , che in acquario raggiunge tranquillamente i 20 cm , ha bisogno di vasche molto più grandi , anche perchè è molto territoriale verso i suoi simili .

insomma , non sei proprio partito benissimo , come scelta dei pesci !:-)

per quanto riguarda i valori quando vedo no3 a zero non sono mai tranquillo !!;-)

hai visto il picco dei nitriti ?

i cambi del'acqua , nella gestione ordinaria , si fanno quando i nitrati salgono sopra 25mg/l .

bettina s.
11-04-2012, 17:43
i cambi del'acqua , nella gestione ordinaria , si fanno quando i nitrati salgono sopra 25mg/l .
Dissento, i cambi sarebbe meglio farli regolarmente, un 20% ogni due - tre settimane per vasche di medie dimensioni può andare, cambiare l'acqua è come dare aria alle stanze.
Concordo sulla fauna non proprio azzeccatissima.;-)