PDA

Visualizza la versione completa : ancora diatomea...perche?

sacuan
18-03-2006, 14:26
ciao a tutti,

premetto, sono un neofita di marino.

a dicembre ho iniziato la mai avventura con un 60 litri.
ho fatto tutta la mia bella procedura, inserite le rocce a luce spenta, dopo un paio di mesi ho acceso la luce per "gradi" e ho visto formarsi e lentamente sparire la diatomea.
ho fatto un cambio parziale d'acqua osmosi, č arrivata l'alghetta verde e ho inserito due lumachine.

ho anche inserito nelfiltro un prodotto per controllare i fosfati.

adesso pero (lumache a parte non c'č nulla dentro) sta ricomparendo lentamente lentamente la diatomea. i valori li controllo settimanalmente e sono tutti perfetti

č normale? a cosa puo esser dovuto...???

grazie per ogni consiglio

Heros
18-03-2006, 15:38
sei sicuro che non conmfondi con cianobatteri?

posta qualche fotto #36#

akela
18-03-2006, 15:59
scusami l' ignoranza, ma io ero convinto che ciano e diatomee fossero la stessa cosa??!!!

akela
18-03-2006, 16:02
OK lasciate che mi autoflagelli!!!
Le diatomee sono le cosidette alghe silicee.
I cianobatteri (che batteri comunque non sono) sono le cosidette patinose.

Mi sono documentato!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

sacuan
18-03-2006, 19:18
uhmmmmm -28d#

come sono fatti i cianobatteri?

la mia č una patina marroncina che si attacca al vetro...me l'hanno spacciato come diatomea

oltre a postare foto (che ora non ho) come potrei riconoscerla? ed eventualmente debellarla??

firstbit
18-03-2006, 19:24
se sono cianobatteri li riconosci al tatto... sono viscidi! se sono diatomee invece sono come dei piccoli puntini marroni che si attaccano un po' ovunque ;-)

sacuan
19-03-2006, 17:05
quindi non č una questione di colore...perche avevo capito che la diatomena ha quel tipico colore brunastro, mentre i cianobatteri sono verdi

sbaglio???

firstbit
19-03-2006, 17:32
i cianobatteri sono un po' di tutti i colori... dal rossastro al verde passando talvolta persino per il blu!

akela
20-03-2006, 00:54
mi sembrate competenti riguardo alle alghe!!!
io ho delle belle macchie marroni con una pelliccetta trasparente sparse nelle zone pių luminose sulle rocce..... secondo voi che sono???

firstbit
20-03-2006, 11:39
cosė son difficili da identificare... anche qui se sono viscide al tatto potrebbero essere dei cianobatteri... come stai messo a movimento?

akela
20-03-2006, 20:08
viscide sono viscide, ma la cosa buffa č che quando una turbo ci passa su si mangia la pelliccetta trasparente, ma la macchia marrone rimane!!!

firstbit
21-03-2006, 19:36
di solito le turbo non dovrebbero cibarsi di cianobbatteri... davvero strana questa cosa... puoi farci una foto cosė magari riusciamo a capire un po' meglio come sono fatte queste alghe?

akela
21-03-2006, 22:37
appena ne ho tempo e voglia la faccio cosė ci divertiamo a sbizzarrirci con le varie ipotesi :-))