PDA

Visualizza la versione completa : Batteri "fosfoaccumulatori"

egabriele
10-04-2012, 22:37
Li ho letti per la prima volta e mi pare esclusivamente nel "fantomatico" (perdonatemi.... mi e' scappato.. ;-) ) "metodo Zucchen".

Chi sono costoro?
xche' si formerebbero sulla zeolite?
In quali altre condizioni si possono fermare?
cosa fanno?

O sono solo batteri normali, che duplicandosi consumano fosfati come in uqalsiasi metodo a moltiplicazione batterica?

riccardo86
12-04-2012, 08:24
Fantomatico???? quà c'è gente che ci conduce vasche con un certo successo e con meno soldi di tanti altri. Ti posso rispondere solo a due domande, chi sono costoro non te lo sò classificare, non mi sono mai laureato in biologia e non sò neanche perchè si vanno a formare proprio sulla zeolite e in quali altre condizioni si formerebbero, una mezza idea la ho però faccio brutta figura. Allora quà il mio mentore spiega chi sono:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257596
Riassunto: batteri resistenti a condizioni aerobiche ed anaerobiche, che non muoiono facilmente anche in condizioni proibitive e soprattutto muoiono solo dopo aver lavorato e aver mangiato il fosfato. Dopodichè alimentano i coralli o al mssimo vengono schiumati...Phosphorus Accumulating Organisms..... carini loro è.....comunque di sicuro posso dire che nei prodotti lo ho visto scritto sul LIFE E Xaqua che ci sono.

buddha
12-04-2012, 11:19
gabriele ne abbiamo discusso moltissimo nel topic di buran "cosa accade negli strati profondi del dsb"..
in altri lidi trovi articoli scritti da buran e me sul dsb dove abbiamo trattato i PAO..
in pratica sono batteri che crescono in condizioni alternate di aerobiosi/anossia e da qui l'idea di alternare on/off nei reattori di zeolite..
non utilizzano il fosfato ma lo accumulano come riserva di energia e quando cambiano le condizioni ambientali lo riutilizzano per produrre appunto energia e rilasciano nell'ambiente..