Entra

Visualizza la versione completa : Accoppiamento tartarughe!

Naegling
10-04-2012, 21:22
Ciao a tutti,nel mio laghetto ho 10 tartarughe di cui tre in età riproduttiva...2 comuni trachemys scripta hanno iniziato i corteggiamenti(o meglio è il maschio che corteggia la femmina)cosa che era successa già l'anno scorso ma che poi nn aveva portato alla riproduzione delle stesse...il mio laghetto contiene 500 litri d'acqua più due lingue di terra che permettono alle tarta di uscire dall'acqua...il laghetto però nn ha il fondo che mi hanno detto è necessario per la riproduzione delle tarta...questa informazione è vera?che fondo dovrei mettere in tal caso?terra ghiaietto?o se nn si tratta di questo sapreste dire xkè nn si accoppiano?grazie in anticipo delle risposte!!! :)

Carotina
10-04-2012, 21:29
il fondo del laghetto con la riproduzione non entra nulla, le uova le depongono in buche sulle sponde o, se questo é impossibile o sono molto disturbate, in acqua.
------------------------------------------------------------------------
se hai 10 tartarughe in 500 litri, non molti quindi, é probabile che si sia verificata la seconda eventualità e una volta fatte in acqua ci mettono poco a mangiarselei

Naegling
10-04-2012, 21:40
Ah grazie mille dell'informazione...si lo so che l'ambiente è un po' affollato solo che la gente che le deve dar via nel mio paese si rivolge sempre a me sapendo che ho il laghetto e poi perdo tempo a dar via io quelle "in più"...cmq nn le ho neanche mai viste accoppiarsi nè ho mai trovato frammenti di uova o simili anche xkè le altre sette sono piuttosto piccole credo che gli verrebbe difficoltoso mangiare le uova...cosa ne pensi?

Carotina
10-04-2012, 21:56
se le sponde del laghetto sono di materiale scavabile può anche aver deposto delle uova che poi non si sommo schiuse, è difficile se non Vengono incubate, se le ha fatte in acqua e non lo svuoti mai del tutto è facile non accorgersi di nulla e lo stesso per quanto riguarda l accoppiamento.

Naegling
10-04-2012, 22:18
Le sponde nn sn fatte di materiale scavabile e lo svuoto spesso e tra l'altro sia io che la mia famiglia lo controlliamo spesso anche xkè è in un posto particolarmente a vista nel mio giardino...il maschio corteggia la femmina anche se questa nn è fecondabile?xkè a lei manca un pezzo piccolo di coda nn so se può c'entrare qualcosa e nn so neanche come lo abbia perso era già così quando è entrata in mio possesso...

Carotina
10-04-2012, 23:10
leggiti la scheda sulla riproduzione c.e ce sulla home, magari può chiarirti qualcosa, quanto è grande questa femmina, sei sicuro che possa deporre? Però se mi dici che le sponde sono di materiale duro torniamo al discorso di prima, cioè che non può averle fatte che in acqua, se la tarta è sessualmente matura le fa ogni anno indipendentemen dal fatto che si accoppi o no, a meno che non sia malata ma questo lo sapresti.