Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Rio 180

JoeBlack
18-03-2006, 14:06
salve...
Da poco tempo mi sono affacciato in questo mondo
Le prime esperienze le ho fatte con un piccolo acquario, con tutti gli errori di chi non è mai stato guidato nel modo giusto, cercando adesso di rimediare agli errori fatti.
Ho scoperto questo bellissimo forum, da dove apprendo notizie preziose, anche se molte sono contrastanti tra di loro, e alcune a volte anche contraddittorie.
Capisco che vi sono delle regole ferree a cui attenersi, ma se devo esprimere un parere personale, pur se da sconpetente, credo che non sempre le cose devono per forza andare come descritte.
Ma come si dice dalle mie parti...OGNI TESTA E TRIBUNALE :-))
Per cui ho deciso di acuistare una vasca più grande come da oggetto.
un Rio 180, attualmente come viene definito in gergo ho un fritto misto in un altro acquario.
Attualmente ho 4 Neon, 2 Scalari, 2 Platy, 1 Barbus Albino, 1 Plecostomus, 3 Corydoras.
Vorrei trasferirvi gli già attuali pinnuti con la riserva di mettere una coppia di pesci che non vadano a scontrarsi con gli attuali che ho, e mettervi dentro delle belle piante, alte, medie, e piccole(quali mi consigliate?)
Ho letto che per alcune è importante oltre all'illuminazione la CO2, ma se è possibile vorrei ripiegare a delle piante che non necessitano dell'impianto CO2, ma che abbiano quelle caratteristiche descritte su.
Posso introdurre qualche pezzo di roccia o legno?
Se si, cosa mi consigliate?
Capisco che sono troppe le domande, ma chi meglio di voi può consigliarmi nel modo giusto?
In buona sostanza vorrei creare intanto il giusto abitat per i pinnuti che ho,
e consigli sul layout.
con 180 lt forse potrei mettere qualcos'altro?
Se si, posso introdurvi una coppia di DISCUS TURCHESI?
Vorrei inserire uno sterilizzatore della Tetratec UV400, per contrastare lo sviluppo di agenti patogeni, quali batteri e protozoi, tra i maggiori responsabili delle malattie dei pesci d'acquario.
Come acqua vorrei fare 120 lt di RO,e 60 lt da rubinetto con gli accorgimenti del caso.
Come filtro mi consigliate di usare quello in dotazione dell'acquario?..o metterne uno esterno?
fiducioso nella vostra collaborazione e consigli
attendo vostre risposte.

Poison Heart
18-03-2006, 16:43
Attualmente ho 4 Neon, 2 Scalari, 2 Platy, 1 Barbus Albino, 1 Plecostomus, 3 Corydoras.

tieni gli scalari e cory e pleco...e se vuoi aggiungi aspitogramma

mettervi dentro delle belle piante, alte, medie, e piccole(quali mi consigliate?)

alte quelle a stelo(cabomba,rotala,Higrophyla,Limnophila...) medie Cryptocorine e piccole....anubias? #24

Ho letto che per alcune è importante oltre all'illuminazione la CO2, ma se è possibile vorrei ripiegare a delle piante che non necessitano dell'impianto CO2, ma che abbiano quelle caratteristiche descritte su.

bhè..uasi tutte,solo che cn la Co2 c sono migliori risultati :-)

Posso introdurre qualche pezzo di roccia o legno?
Se si, cosa mi consigliate?

quelli presi dal negoziate,i legni farli bollire x qualke ore...

Se si, posso introdurvi una coppia di DISCUS TURCHESI?

mmmm..... non so..mi infomo poi ti dico...

Come filtro mi consigliate di usare quello in dotazione dell'acquario?..o metterne uno esterno?

è uguale..se ne vuoi uno esterno t consiglio un patriko 2000

JoeBlack
18-03-2006, 17:49
grazie per i consigli luca...attendo tue notizie per i Discus Turchesi

Melodiscus
18-03-2006, 17:52
due sono pochi essendo pesci di branco almeno tre, ma quantilitri è? se 180 è troppo piccolo, almeno 200.

JoeBlack
19-03-2006, 03:45
due sono pochi essendo pesci di branco almeno tre, ma quantilitri è? se 180 è troppo piccolo, almeno 200.
Il negoziante dove compro le varie cose per i pinnuti mi diceva che 180 lt andavano bene per i Discus...cmq non voglio fare l'errore della prima volta, vuoldire che non metterò i Discus, anche se in 180 lt d'acqua solo per quei pesciotti descritti su mi sembrano sprecati :-(

Poison Heart
19-03-2006, 10:05
nn ho trovato ninte :-( ,quindi ho ftto domanda qui.... :-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=564952#564952

Poison Heart
19-03-2006, 14:05
hanno risposto;guarda il link d sopra ;-)

weiss75
20-03-2006, 13:36
bisogna capire cosa vuoi mettere in questa vasca,
dei pesci che hai nell'altra.
io ti consiglio di fare un amazzonico con gli scalari
e quindi sposta insieme il plecostomus e i corydoras
aumenta il numero dei cory che amano stare in gruppo.
e poi potresti aggiungere altri 2/3 scalari, in modo da far formare una coppia ...
eviterei invece l'abbinamento scalare/discus
sia perché con i discus saresti al limite ... salvo che nn metti solo 4 discus e niente altro ... ma poi hai sempre il problema degli altri pesci ...
sia perché nn è consigliato abbinare discus e scalari ...

per le piante puoi sbizzarrirti ...
se le vuoi resistenti io ti consiglio:
echinodorus, Vallisneria, Anubias, le varie Higrophila
in un amazzonico bella anche la bacopa caroliniana o cabomba ....
ce ne sono tante ...
la CO2 è utile ... io ti consiglio di usarla, anche del tipo fai da te ...
certo in 180 litri nn è molto ma meglio di niente.
senza CO2 e una buona fertilizzazione evita piante molto esigenti,
tipo rosse e praticelli vari ...
ciao
-28