PDA

Visualizza la versione completa : e se eliminassi il carbone attivo dal mio filtro??

coffa90
10-04-2012, 18:57
ciao a tutti......
l'altro giorno stavo pensando questa cosa in seguito a un articolo in cui c è scritto che il carbone in realtà serve solo se non fossimo in grado di cambiare l'acqua per un qualche motivo....
quindi mi è venuta l'iea di eliminarlo dal filtro, e aggiungere al suo posto uno strato coi cannolicchi di ceramica.....

che ne pensate???

diciamo che più che come consiglio per il mio acquario, mi piacerebbe saperlo proprio per curiosità......

RugbyPlayerNr12
10-04-2012, 19:01
il carbone si utilizza se abbiamo avuto delle contaminazioni dell'acqua (ad esempio dei farmaci che abbiamo dovuto inserire dopo una malattia) per purificarla. dopo 3-4 settimane perde i suoi effetti e diventa esattamente INUTILE, quindi SI metti i cannolicchi al posto del carbone!:-))

coffa90
10-04-2012, 19:10
il carbone si utilizza se abbiamo avuto delle contaminazioni dell'acqua (ad esempio dei farmaci che abbiamo dovuto inserire dopo una malattia) per purificarla. dopo 3-4 settimane perde i suoi effetti e diventa esattamente INUTILE, quindi SI metti i cannolicchi al posto del carbone!:-))

ok grazie per la risposta........

Cmq ero riuscito a trovare la risposta che cercavo nella sezione giusta del forum.......XD

solo che in quel topic si discuteva se inserire spugna a grana fine (filtraggio meccanico e biologico) o cannolicchi (biologico)......
che ne pensi?

RugbyPlayerNr12
10-04-2012, 19:20
Dipende molto dal tipo di acquario che hai (se hai molte piante quindi molta sporcizia forse e' da prediligere la filtrazione meccanica) se hai problemi di sporcizia di feci (troppi abitanti) metterei cannolicchi.

Comunque io metterei sempre cannolicchi, basta fare la pulizia settimanale e levi la maggior parte delle foglie morte

Supergeko1983
10-04-2012, 20:44
metti dei cannolicchi che sono sempre utili

MrNinagi
10-04-2012, 21:06
Quoto quanto detto da RugbyPlayer. Metti tutti i cannolicchi che ci stanno! Sono sempre la migliore soluzione per un filtro a mio parere

fischer03
10-04-2012, 21:51
via il carbone e giù di cannolicchi!! :-)) :-))

coffa90
11-04-2012, 18:19
votazione all'unanimità: CANNOLICCHI!
trallaltro io nel mio filtro non ne ho nemmeno, perchè come filtro biologico ho la roccia lavica o roba del genere........

Solo che c è una cosa che non capisco: la pulizia del filtro....
voi ogni quanto lo toccate? perchè io ultimamente effettuo molto più spesso i cambi d'acqua e tocco il filtro il meno possibile, come mi hanno consigliato altri utenti........ eppure sulle guide c è scritto una volta a settimana di pulirlo.... mi piacerebbe capire perchè

RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 18:33
eppure sulle guide c è scritto una volta a settimana di pulirlo.... mi piacerebbe capire perchè

Su un famoso prodotto spacciato come batteri per filtri c'è scritto di metterne la quantita' giusta, attendere 24 ore e inserire i pesci. Roba da pazzi, e pensa che non sono batteri ma solo alimentazione per quelli che si formeranno autonomamente nel filtro.

Io la spugna la pulisco una volta ogni 3-4 mesi, quando vedo che e' troppo sporca.

fischer03
12-04-2012, 09:17
in linea di massima la spugna ogni volta che è troppo sporca, mentre i cannolicchi non andrebbero mai toccati (salvo casi rari e particolari)..per risciacquarle usa l'acqua dei cambi dell'acquario :-))

Marco.88
12-04-2012, 10:17
rimani regolare nei cambi, ovvero una volta a settimana. Non toccare mai il filtro a meno che la portata sia seriamente compromessa (quando vedi che comincia a girare poca acqua).
Come dice fischer03 il giorno che dovrai sturare i canolicchi dalla sporcizia ( ci vogliono anni) sciacquali nell'acqua che togli dai cambi... stessa cosa le spugne.

serjinho
12-04-2012, 11:26
rimani regolare nei cambi, ovvero una volta a settimana. Non toccare mai il filtro a meno che la portata sia seriamente compromessa (quando vedi che comincia a girare poca acqua).
Come dice fischer03 il giorno che dovrai sturare i canolicchi dalla sporcizia ( ci vogliono anni) sciacquali nell'acqua che togli dai cambi... stessa cosa le spugne.

Quoto Marco e consiglio come cannolicchi i SERA SIPORAX MINI con i quali mi trovo davvero benone ed 1 solo litro di siporax mini è paragonabile a 34 litri di cannolicchi in ceramica (questo è quanto dicono sul sito e quanto mi è stato confermato dal mio negoziante di fiducia).

Marco.88
12-04-2012, 11:31
probabile che possano essere piu porosi di altri, ma certi paragoni indicati dai produttori sono da prendere mooolto con le pinzette...

RugbyPlayerNr12
12-04-2012, 11:36
probabile che possano essere piu porosi di altri, ma certi paragoni indicati dai produttori sono da prendere mooolto con le pinzette...

Quoto!

fischer03
12-04-2012, 11:37

infatti..molto probabilmente è solo perchè essendo più piccoli nello stesso volume ce ne stanno di più e quindi la superficie per i batteri è maggiore, però insomma, non fidiamoci sempre di quello che dice chi li produce..:-))

Marco.88
12-04-2012, 11:47
esatto..l'importante è non toccarli i canolicchi! ;-)

coffa90
13-04-2012, 20:00
dopo questa bella discussione però indovinate che cosa ho messo?!?!?!?!
la torba!!!
ahah
apparte gli scherzi, avevo bisogno di abbassare il ph, e dato che questa è una soluzione ho deciso di utilizzare questo spazio libero nel filtro..........

alexander89
13-04-2012, 22:53

Quoto Marco e consiglio come cannolicchi i SERA SIPORAX MINI con i quali mi trovo davvero benone ed 1 solo litro di siporax mini è paragonabile a 34 litri di cannolicchi in ceramica (questo è quanto dicono sul sito e quanto mi è stato confermato dal mio negoziante di fiducia).

questi cannolicchi....come dice la sig. "SERA" vanno usati nei filtri di ridotte dimensioni....ecco xkè sono così piccolini....quindi riescono ad ospitare + cannolicchi e quindi + capacità.....

nei filtri normali.....per riempirli ci vogliono 20 pacchi !!!! infatti esiste il sera siporax che è uguale a tutti gli altri cannolicchi......magari costa d+ xkè è sera !!!! #27